Autonomia: Lep a tradimento, c’è il rischio delle gabbie salariali

Minuti per la lettura Si scrive autonomia, si legge secessione: i Lep saranno definiti bypassando il Parlamento con un algoritmo che stabilisce i fondi da erogare; così il Sud rischia di partire due volte svantaggiato e si temono le gabbie salariali Si scrive autonomia ma si legge secessione. Alla vigilia del raduno di Pontida, e mano a mano che il piano leghista prende forma, si colgono le reali intenzioni del Carroccio: insieme alle funzioni che verrebbero devolute dallo Stato alle Regioni potrà essere trasferito anche il personale. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Minuti per la lettura Il tema dell’autonomia differenziata continua a tenere banco. (Quotidiano del Sud)

Livelli essenziali di prestazione significa servizi pubblici fondamentali come sanità, scuola, trasporti. Lep significa Livelli essenziali di prestazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«La Lega ha ormai gettato la maschera e continua ad accelerare sull’autonomia differenziata, nonostante i ricorsi presentati dalle Regioni davanti alla Corte Costituzionale e il milione e trecentomila firme depositate in Corte di Cassazione per il referendum abrogativo, alle quali si sono aggiunti i due quesiti referendari votati dai Consigli regionali di Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana per cancellare lo “spacca Italia”. (LaC news24)

"La Lega ha ormai gettato la maschera e continua ad accelerare sull'autonomia differenziata, nonostante i ricorsi presentati dalle Regioni davanti alla Corte Costituzionale e il milione e trecentomila firme depositate in Corte di Cassazione per il referendum abrogativo, alle quali si sono aggiunti i due quesiti referendari votati dai Consigli regionali di Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana per cancellare lo spacca Italia. (Reggio TV)

Che, se formatosi a seguito di istanze delle Regioni, genererebbe un sistema legislativo a geometria variabile, per una durata massima di un decennio rinnovabile ma con la reiterazione della procedura -, è da rilevare che sono in molti a occuparsene benché ignari dell’argomento. (Sanità24)

Critiche dal Pd: “Il Nord accelera con Calderoli, mentre il Sud resta a guardare” “La Lega ha gettato la maschera e continua ad accelerare sull’autonomia differenziata, nonostante i ricorsi delle Regioni alla Corte Costituzionale e le 1,3 milioni di firme depositate in Cassazione per il referendum abrogativo. (Telemia)