Comunicati Stampa
Spettacolo

A PESARO, la MUSICA ANTICA e RINASCIMENTALE con la SCARAMUZZINO FAMILY

SABATO 26 OTTOBRE 2024, Salone Nobile di Palazzo Gradari, per la RASSEGNA" I GIOVANI TALENTI"
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 

 

Sabato 26 ottobre a Pesaro, Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini”, secondo appuntamento con I Giovani talenti, rassegna promossa dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT, realizzata con il sostegno di Sky International e Sistemi Klein.

 

Protagonista del concerto, alle ore 17, una particolarissima formazione musicale, la Scaramuzzino Family, così denominata perché è stata promossa e animata dal M° Giovanni Scaramuzzino insieme ai suoi due figli, Elia e Francesco, musicisti anch’essi, ma che accoglie anche altri giovani musicisti provenienti dal territorio.

Sarà un concerto di grande interesse, sia per la giovane età dei musicisti sia per il particolare programma che andranno ad eseguire, con musiche di Guglielmo Ebreo da Pesaro, Diego Ortiz, Giovanni Battista Gervasio, Antonio Vivaldi, Raffaele Calace, Enrico Marucelli.

 

Lo speciale ensemble si è dedicato col tempo alla Musica Antica e rinascimentale ed è composto da alcuni giovani e giovanissimi musicisti: Francesco Scaramuzzino, 22 anni, frequenta chitarra al Conservatorio di Pesaro, è un polistrumentista e con il gruppo suona la chitarra, il mandolino, organetto e percussioni, ma coltiva anche altri interessi come la composizione; suo fratello Elia Scaramuzzino, 23 anni, suona i flauti e le cornamuse sin da quando era bambino; Giulia Bussu, 18 anni, frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico e da anni studia la chitarra sotto la guida del M° Giovanni Scaramuzzino ed infine Davide Balsamini che ha solo 13 anni, frequenta la terza media e da alcuni anni studia chitarra e mandolino anch’egli sotto la guida del M° Giovanni Scaramuzzino.

I ragazzi suonano insieme da quando erano bambini, e benché i loro studi iniziali siano partiti dalla chitarra, hanno differenziato i loro interessi anche verso strumenti diversi, come il mandolino, la mandola, ma anche i flauti barocchi o la cornamusa. Negli anni hanno approfondito il repertorio di musica antica, musica popolare o tradizionale di varie nazioni e musica barocca per approdare alla musica colta dell’Ottocento e Novecento, costruendo col tempo un complesso originale e molto vario nelle proposte musicali. Si esibiscono insieme da più di dieci anni, sempre sotto la guida dal M° Giovanni Scaramuzzino.

 

Biglietto posto unico numerato 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno del concerto dalle ore 16, in prevendita biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 e on line su www.vivaticket.com.

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284