Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Pennabilli, ARTISTI IN PIAZZA: Festival internazionale di arti performative

27^ edizione, 1 – 2 – 3 – 4 giugno 2023: 60 compagnie internazionali di arti performative metterannoin scena oltre 300 repliche di spettacolo nei 4 giorni di festival.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Pennabilli
ARTISTI IN PIAZZA
Festival internazionale di arti performative.

27^ edizione, 1 – 2 – 3 – 4  giugno 2023

 

 Per quattro giorni 60 compagnie internazionali di circo, teatro e musica animeranno il centro storico del borgo medievale di Pennabilli.

 

La XXVII^ edizione di Artisti in Piazza diPennabilli con in programma un ricco mix di circo contemporaneo,teatro di figura e artisti di strada, musica e danza, per non parlare del Mercatino del Solito e dell’Insolito, appetitosi Food Truck, dj set notturni e un’ampia offerta diworkshop per tutte le età.

Così Enrico Partisani, Presidente dell’Associazione Culturale Ultimo Puntoe direttore artistico, ha introdotto questa edizione delFestival.“Qualche anno fa, il caro Roberto Mercadini ha descritto Artisti in Piazza come il Walhalla degli artisti, un paradiso parallelo alla mitologia norrena, dove sivive immersi tra spettacolo e arte e dopo una giornata intera di questo, ti addormentie poi ti risvegli il giorno dopo e tutto riparte da capo. Ancora spettacolo e ancoracoesione e comunità temporanea e spettacolo e amicizie e amore.”-Ecco qual è ilvero spirito del Festival.Artisti in Piazza è nato per creare nuoveconnessioni, sinergie e incontri,all’interno di un’atmosfera surreale di condivisione e unione.“Per questa edizione cisiamo fatti guidare da quattro muse ispiratrici:

 Giunto alla sua 27.ma edizione, Artisti in Piazza infatti si affida e rende omaggio alle proprie muse ispiratrici, le " creature" che, fin dal principio, continuano a far vivere ed evolvere il Festival e che abitano, ispirano e proteggono ogni luogo, spettatore e artista. 

La Lentezza
contempla e raccoglie ciò che incontra lungo il suo percorso.

Il Sogno
custodisce silenziosamente l’intreccio dei desideri più puri della nostra anima.

La Connessione
connette la fitta rete dei legami invisibili all’occhio umano. 

Il Gioco
oltrepassa i limiti delle convenzioni generando  nuove consapevolezze.

Giovedì 1 giugnoil Festival verrà inaugurato ufficialmente alle ore 18:00e

Da subito sarà possibile prendere parte al riccoprogramma di spettacoli e concerti, che proseguiranno fino a tarda notte nell’area Palacirco, visitare le mostre della Gabbia della Fantasia, passeggiare tra lecreazioni artigianali delMercatino del Solito e dell’Insolito, assaggiare le specialità proposte dai Food Trucke daicommercianti di Pennabilli.Questa edizione ospita un evento straordinario, mai visto prima al Festival: ilworkshop di Costruzioni Monumentali Partecipative in Cartoneideatodall’affermato artista franceseOlivierGrossetête. Il laboratorio collettivo si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, per realizzare la fase di progettazione, laPre-costruzione,mentresabato 3 giugno e domenica 4 giugno, l’artista metterà in atto le fasi diCostruzione e Decostruzionedell’opera.

Un’occasione imperdibile per lavorare astretto contatto con un artista di fama internazionale, che richiede una fortepartecipazione del pubblico. Un’attività inclusiva, che chiama a parteciparechiunque abbia almeno 9 anni compiuti, senza limiti di etàe disabilità.

A partire dalla XXIII^ edizione è attivo il gruppo di lavoro GoGreen, nato dallacollaborazione con il Museo Naturalistico di Pennabilli, con l’obiettivo disensibilizzare il pubblico, monitorare, attivare e discutere azioni collettive eindividuali sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del Pianeta. Ogni anno l’organizzazione prevede un team GoGreen, al quale può candidarsi chiunque vogliaprendere parte all’iniziativa, svolgendo un importante ruolo all’interno del Festival..

L'organizzazione di Artisti in Piazza prevedeparcheggi gratuiti e unCampeggio con posti tenda, camper e roulotte.

La selezione artistica di questa edizione 2023 è frutto delle pluriennali collaborazioniche “Artisti in Piazza” coltiva con altri Festival Internazionali e del network virtuosoinstaurato con operatori culturali e artisti di tutto il mondo, oltre che il risultato dellaselezione di richieste pervenute all’organizzazione tramiteil form online che gli artistipossono compilare nel corso dei mesi invernali.

Il programma completo della XXVII^edizione conterà 60 compagnie internazionali di arti performative, che metteranno in scena oltre 300 repliche di spettacolo nei 4 giorni di festival.

L’elenco degliartisti e degli spettacoli proposti quest’anno sono consultabili sul sitowww.artistiinpiazza.com.

INFO

ORARI

  • giovedì 1 giugno dalle 17.00 alle ore 01.00
  • venerdì, sabato, domenica dalle ore 15.00 alle ore 01.00
  • tutti i giorni all’area Palacirco la kermesse continua fino alle ore 03.00Contatti: Ass. Cult. Ultimo Punto +39-0541-928003

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati