AL VIA L’UNDICESIMA EDIZIONE DI VIOFF - VICENZAORO FUORI FIERA Gli eventi dedicati alla “Golden Generaction” illumineranno Vicenza da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024

VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, è ai nastri di partenza. La manifestazione nata dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG) illuminerà la città da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, con moltissimi appuntamenti tra arte, musica, spettacolo e cultura. Un calendario che coinvolgerà adulti e bambini, turisti e buyer internazionali del settore orafo nel centro storico, dove sarà possibile trovare numerose attività.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

AL VIA L’UNDICESIMA EDIZIONE DI VIOFF - VICENZAORO FUORI FIERA

 

Gli eventi dedicati alla “Golden Generaction” illumineranno Vicenza

da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024

 

Vicenza, 16 gennaio 2024 - VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, è ai nastri di partenza. La manifestazione nata dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG) illuminerà la città da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, con moltissimi appuntamenti tra arte, musica, spettacolo e cultura. Un calendario che coinvolgerà adulti e bambini, turisti e buyer internazionali del settore orafo nel centro storico, dove sarà possibile trovare numerose attività, ideate grazie alla partecipazione di ristoratori, negozianti, musei e artisti.

Il Salone internazionale del gioiello, organizzato da IEG dal 19 al 23 gennaio 2024, riunirà il settore orafo gioielliero e l’orologeria; la miglior produzione Made in Italy giungerà dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend del gioiello. Con Vicenzaoro January 2024 la Fiera dell’oro celebra il suo 70 anniversario.

“VIOFF Golden Generaction”,

 La mission de il Fuori Fiera di Vicenzaoro

 

VIOFF guarda al futuro per formare i giovani e dare nuovo apporto creativo, competente e di talento al settore. “Golden Generaction” è il fil rouge che collegherà tutti gli appuntamenti dell’undicesima edizione di VIOFF. L’obiettivo: attirare i ragazzi della Generazione Z e far conoscere le diverse opportunità offerte dal poliedrico mondo orafo, gioielliero e dell’orologeria.

 

Leone Zilio, Assessore allo sport, ai grandi eventi e al Parco della Pace commenta «Alla vigilia della rassegna orafa che ne celebrerà i 70 anni, il Comune è a fianco della Fiera con VIOFF, la manifestazione che è riuscita a creare un solido legame tra l’evento fieristico e la città. In questa edizione, in particolare, promuoviamo approfondimenti dedicati agli studenti delle scuole superiori che attraverso i Golden Talk potranno ascoltare dalla viva voce dei rappresentanti delle più importanti aziende orafe nazionali il senso del fare impresa nel settore dell’artigianato artistico e del lusso di cui Vicenza è capitale indiscussa».

 

«L’edizione dei 70 anni - dichiara Marco Carniello, global exhibition director jewellery & fashion di Italian Exhibition Group - si aprirà venerdì con un connubio importante tra industry e iniziative per coinvolgere sempre più i giovani nel mondo del gioiello. Da un lato il quartiere fieristico di Vicenza al completo, dall’altro una serie di appuntamenti pensate per fare di Vicenzaoro una vera piattaforma per connettere talenti e carriere lavorative nel mondo orafo-gioielliero. La manifestazione ospiterà tutta la Community globale del gioiello, dalle eccellenze produttive della filiera ai grandi brand conosciuti nel mondo: per esempio Lucia Silvestri, creative director di Bulgari, Marina Corti HR social responsibility director in Cartier, Isabella Traglio, head R&D di Vehrnier e Francesca Manfredi head of sustainable innovation watches & jewellery in Kering.  

La fiera offrirà dunque occasioni straordinarie per lasciarsi ispirare da figure chiave dei top brand mondiali del gioiello. E con Vioff, nel fuori fiera, ulteriori occasioni per cercare e valorizzare i giovani talenti, con i Golden Talk e il Progold 3D Design Contest. Sono due aspetti complementari che confermano Vicenza come capitale mondiale del gioiello».

 

VIOFF GOLDEN GENERACTION

IL MANIFESTO D’ARTE

 

VIOFF da sempre si impegna a sostenere, promuovere e diffondere l’arte in tutte le sue forme.

Per questa edizione è la volta di Camilla Falsini, un’artista versatile che firma il manifesto di VIOFF Golden Generaction.

 

L’artista creativa con il proprio stile distintivo ha scelto di rappresentare il cuore pulsante di Vicenza: una Basilica Palladiana in cui si combinano una moderna narrazione urbana minimal con dei giovani personaggi che diventano protagonisti della scena, interagiscono all’interno dell’opera e catturano la vera essenza della Generazione Z.

 

Soggetti visivamente accattivanti collaborano impreziosendo la città con talento, creatività e inventiva. La Basilica Palladiana, fulcro dell’opera, è legata ad un personaggio tramite il segno grafico di una matita, evidenziando così la cultura e la storia, “gioielli” che rappresentano Vicenza nel mondo.

 

 

 

 

In posizione dominante un secondo personaggio concentra l’attenzione su un anello, frutto di sapiente tradizione orafa e artigianato, e volge lo sguardo verso un futuro orientato all’alta tecnologia e all’innovazione illuminate da creatività, doti e talento dei giovani di domani.

 

 

Meet the artist - Camilla Falsini

 

Camilla lavora in differenti ambiti, spaziando dalla grafica editoriale per importanti riviste, passando per grandi dipinti murali ed arrivando fino all'illustrazione di libri e quadri. Di particolare impatto i suoi murales per esterni ed interni che si trovano in molte città d'Italia e d'Europa, tra cui la sua Roma.

 

Illustratrice e pittrice murale romana, la sua arte si ispira ai movimenti e ai maestri dell’arte moderna, come Bauhaus, De Stijl, Memphis e il Futurismo. Dopo gli studi classici e il diploma di illustrazione allo IED di Roma, inizia a lavorare come illustratrice, collaborando con agenzie, editori (Einaudi, Erickson Edizioni, Rizzoli, Tea Libri, Il Saggiatore, Salani Victionary/Honk Kong, Amaterra/Francia, QED/Regno Unito), aziende (Samsung, Europe Assistance, Gabs, Zalando, RCS, Rai, ILIAD, Michelin, Nike, Lavazza), giornali e riviste italiane e straniere.

 

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili