Al LOOP di OSIMO "GHOST TRACK (MIXTAPE)", di DANIELE TURCONI e GIANLUCA AGOSTINI
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
LA rassegna ALTRØSCENE, progetto che intende esplorare i confini delle discipline performative, nato dalla collaborazione fra Anomolo APS/Loop Live Club, Collettivo ØNAR, MALTE e AMAT e firmato da Giacomo Lilliù, propone venerdì 22 novembre al Loop Live Club di Osimo Ghost Track (Mixtape), firmato da Daniele Turconi e Gianluca Agostini.
Il lavoro è proposto nella versione in forma di studio, una performance dal vivo in cui tre racconti si mischiano ad atmosfere dance, electro, noise e hardcore, in uno show in cui la forma classica del racconto breve incontra le dimensioni musicali e performative delle discoteche e della club culture.
La scommessa è quella di sperimentare una pista da ballo, in cui i racconti si susseguono uno dopo l’altro, le storie prendono forma attraverso la musica, scavate nella voce e nel corpo del narratore, alla ricerca di una nuova forma di racconto che possa dialogare sempre più direttamente con lo spettatore attraverso la parola, lo spazio, il corpo e la musica.
Rendendo sempre più sottile il limite tra spettacolo e concerto, il lavoro vuole proporre un modo nuovo di raccontare e di raccontarsi, al di fuori degli schemi e della retorica sia musicale sia, soprattutto, teatrale.
Ghost Track è un’eco da una dimensione immaginaria e parallela, la provincia. Quel fuori indefinito che comprende tutto quello che non sta in una grande città. Tre racconti, tre personaggi e una voce sola. Tre storie inventate, tre apparizioni di tre fantasmi di un passato senza tempo, persi tra un mondo e l’altro. La ricerca si concentra da una parte sulla costruzione di un linguaggio che tenga conto della parola e della musica, dall’altra sulla costruzione di una dimensione estetica adeguata e corrispondente alla dimensione musicale, del concerto, della pista da ballo.
Daniele Turconi nasce a Bollate nel 1987. Nel 2013 fonda la compagnia indipendente Frigoproduzioni, con gli spettacoli Socialmente e Tropicana. Contemporaneamente allo sviluppo della compagnia collabora con il coreografo de Blasio, con cui condivide un percorso di danza e performance che ha portato alla creazione dello spettacolo Mondo Cane e della performance Femmine. Nel 2016 ha lavorato con la compagnia romana Leviedelfool nello spettacolo Heretico – dopo questo apparente nulla. Nel 2018 cura la regia dello spettacolo The Ridere della compagnia Aronica/Barra, collaborazione che ha portato allo sviluppo del progetto Profumo (Messa in scena di un’assenza) prodotto da MTM teatro Litta/Hors, di cui è regista e attore. Dal 2017 si occupa di formazione con il progetto Training Session, un programma di workshop tra Milano e Parigi con la collaborazione di Thèâtre de Verre Paris.
Gianluca Agostini, classe 1983, è compositore, ingegnere del suono (Università di Tor Vergata, 2014) e sound designer (Naba, Milano, 2016). Vive a Milano dal 2015. Si occupa principalmente della composizione di drammaturgie sonore per il teatro, collaborando con alcune compagnie del territorio e non solo (tra le altre, Oyes, Lab121, Trento Spettacoli, Teatro Presente). Già docente di Sound e Mix in Naba, ha intrapreso nel 2017 un percorso di ricerca nel campo delle istallazioni audio e interattive, affiancando all’elemento sonoro l’utilizzo di sensori (Guinea Pigs: Sovraesposizioni, In lotta con la realtà; Gianluca Agostini: Se mi vuoi bene uccidimi/Matame si no te sirvo).
Inizio spettacolo ore 21.30, biglietti in vendita nel circuito vivaticket. Informazioni: [email protected], [email protected], www.looplive.org, www.maltezoo.eu.