Nativi Americani ieri e oggi di Raffaella Milandri diventa un programma su Radio Talpa

Raffaella Milandri realizza un programma radio sui Nativi Americani. “Poca informazione di qualità sui Nativi Americani. Occorre correre ai ripari” dice la Milandri.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Raffaella Milandri è esperta su storia e attualità dei Nativi Americani. Laureata in Antropologia, da circa 15 anni tiene conferenze e scrive libri per divulgare una cultura, spiega “cruciale per comprendere il nostro mondo occidentale, ma soprattutto per apprendere i principi di una realtà umana e sociale che ha molto da insegnarci”. Continua la Milandri: “Nonostante siano tanti gli estimatori di questo fiero popolo, molti credono addirittura che siano quasi estinti o che vivano ancora nei teepee.

Ho scritto molte opere su di loro, sia racconti di viaggio che saggi, ma la maggior parte del pubblico rimane ancorata a una idea romantica degli Indiani d’America, come se facessero parte del passato e non fossero, come invece sono, una comunità pulsante e ricca di input positivi”. A questo scopo, Raffaella Milandri ha iniziato una programma radio sui Nativi Americani, su Radio Talpa, dove parla di quanti sono, come vivono, ma anche e soprattutto della loro musica. Tanti i nomi, conosciuti o meno, degli artisti nativi: I RedboneRita CoolidgeJaime Royal “Robbie” RobertsonDoc Tate NevaquayaJoanne Lynn ShenandoahJohn TrudellJim Boyd e tanti altri.

Non mancano riferimenti agli strumenti tradizionali usati dagli Indiani d’America. “Gli stessi appassionati dei Nativi Americani rimangono ancorati a testi e informazioni non più attuali. I miei libri e anche la serie di video che ho realizzato non riescono a raggiungere tutti, e ho ritenuto che programma radiofonico, della durata di circa venti-trenta minuti, sia l’ideale per divulgare tante informazioni e la musica nativa americana, che è una grande scoperta”, afferma Raffaella Milandri.

“Certo, un programma televisivo sarebbe una occasione bellissima, ma in Italia le ‘culture altre’ forse non affascinano quanto la cultura trash e consumistica dilagante”. Nel frattempo Raffaella Milandri ha anche creato un gruppo facebook sui Nativi Americani, chiamato sempre Nativi Americani ieri e oggi, e una rubrica su un giornale, L’AntidiplomaticoLa playlist delle puntate di Nativi Americani ieri e oggi, sul canale spotify di Raffaella Milandri, è a questo link. Inseriamo qui sotto, intanto, una delle ultime puntate de “Nativi Americani ieri e oggi “, l’ottava,

https://raffaellamilandri.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/05/nativi-americani-radio-talpa-pilota.jpg?w=1024

Per maggiori informazioni