L'ufo di Antioquia, Colombia colpo di scena è una truffa?
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Se prima in tutto il mondo l'UFO di Antioquia fu spacciato come un filmato della top model Valentina Rueda avvenuto il 26 Marzo 2023 e solo dopo che la stessa due giorni fa su una storia Instagram affermava di non sapere nulla del filmato, che non era lei l'autrice e che gli era stato girato chiedendo espressamente di non essere più accostata all'evento, il controverso giornalista Maussan (noto per la truffa delle mummie di Nazca) ha cambiato le carte in tavola cambiando completamente tutta la storia e si scopre così che l'avvistamento è stato fatto dal pilota aviatore Jorge A. Arteaga ma non più il 26 marzo ma addirittura 12 maggio 2022.
Ecco quanto riportato su Twitter dallo stesso Maussan "Per quanto riguarda "UAP V" in Antioquia Colombia; il Primo Pilota, Jorge A. Arteaga conferma che non è un pallone di qualche tipo, che non è un drone e che non è un oggetto a lui noto, la data ufficiale; 12 maggio 2022 a San Jerónimo; Cessna T303 Crociato. Il video è autentico, è stato registrato da me alle 13:00, prima c'era un primo piano con l'oggetto che fluttuava statico in un punto specifico tra Medellin e Santa Fe, Ci stavamo avvicinando a Medellin", nel momento in cui si mosse e si avvicinò. nei nostri confronti; Quando è successo, ho detto a Daniel, il mio copilota, hai visto, hai sentito? Lui dice di sì "sono rischi professionali" gli ho detto di no, quindi mi giro e quando faccio il 360 che è il primo video che ho vedo l'oggetto statico fluttuare Filmo l'oggetto quando lo giro un po' l'oggetto si muove così comincio a dargli la caccia con l'aereo, e sono già sull'aereo e gli do la caccia nel momento in cui lo sto dando la caccia e mi sto avvicinando ad esso; l'oggetto si sta già muovendo verso di noi Nel momento in cui si muove verso di noi è quando lo schivo, sto volando da 130 a 140 nodi, a una velocità di 150 nodi se moltiplichiamo è più di 300 chilometri all'ora.
Quando abbiamo stabilito il primo contatto con l'oggetto, stavamo volando verso Medellin, ho detto che è un punto in mezzo al nulla; quando l'ho detto a Daniel e guarda boom, è passato sopra di noi, la cosa divertente è il seguente Sono passato molto vicino a quello e se fosse stato un pallone, solo la semplice scia dell'aereo l'avrebbe finito o portato via dal punto in cui era, per questo sono rimasto, sono rimasto, quello non è andato via, (non è volato) e ho detto di no, devo cercarlo e un pallone solare non può essere "Perché ovviamente, quello era a 12.500 piedi, la temperatura sopra è di 5 gradi o giù di lì. E sono onesto con te, un pallone solare a quel punto non credo che raggiungerà lì e un pallone di elio, il pallone di elio è meno denso dell'aria, è normale Ma arrivando a 12.500 piedi, guarda, non ha una striscia, non ha niente, un pallone ad elio, non lassù, no" "In realtà ho avuto paura". "Quindi non è un pallone qualsiasi, o un drone, o un oggetto a me noto".
Lo stesso Maussan inoltre scrive sempre su Twitter che il pilota avrebbe fornito particolari e dettagli l'11 Aprile 2023 , la domanda nasce spontanea , allora perchè il video è stato venduto ai media come fatto dalla top model colombiana Valentina il 26 Marzo 2023 ?? L'ufologo Presidente di A.R.I.A. (associazione ricerca italiana aliena ) da giorni avverte della possibile truffa di questo avvistamento , indubbiamente è servito a scopo pubblicitario per la top model che per qualche giorno si è ritrovata su tutti i giornali mondiali (incuranti di verificare fonti e storia)L'ufologo Maggioni spiega : " il video così divenuto virale ha inevitabilmente acceso la curiosità di noi appassionati ufologi e molti di noi hanno cominciato a nutrire dubbi sulla vicenda e sulla reale appartenenza del presunto UAP. Le affermazioni di Maussan odierne confermano non solo che questo avvistamento è dubbio ma anche la volontà di raggirare le persone , prima spacciando l'avvistamento con una modalità per poi cambiare completamente rotta cambiando luogo , giorno mese e anno , cambiando anche la presunta altezza e addirittura cambiando gli interpreti dell'avvistamento.
C'è da dire che molti utenti e ufologi sui social sono convinti si tratti di un pallone innocuo solare forse lanciato per gioco ma questi vengono poi sistematicamente bannati da chi vorrebbe invece far apparire questo caso come un vero caso UAP" Per l'ufologo (esperto nell'indagare casi complessi che poi ha rilevato essere fake come le Mummie di Nazca sponsorizzate dallo stesso Maussan e che la Procura Peruviana ha processato e condannato il tombarolo, al caso Amicizia Italiano, Canneto di Caronia, caso Caponi Valmalenco e tanti altri)" tutto questo danneggia irrimediabilmente l'immagine dell'ufologia gettando discredito e derisione .Daltro canto ci vorrebbe più attenzione anche da parte dei media che dovrebbero accertarsi meglio delle fonti o magari chiedere consigli a chi tratta questa tematica in modo serio e viscerale. Certo l'obiettivo di questi personaggi è quello di trasformare il caso in un caso famoso come ad esempio il Tic Tac della Nimitz e perchè no fare anche due soldi alla faccia dei creduloni. Noi di A.R.I.A. continueremo a seguire gli sviluppi e a denunciare come sempre la disinformazione o eventuale truffa ufologica ! " QUI IL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=5EzsreXHs6M
newstopic
Milano Italia