Renda (Forza Italia Municipio XIV): "Famiglie in difficolta' nel Municipio XIV per mancato accesso gratuito ai centri estivi comunali"

Il periodo di chiusura delle scuole si estende approssimativamente dai primi di giugno a metà settembre e i periodi di ferie dei genitori, sia in ambito pubblico che privato, non possono coprire un periodo così esteso. Dal Municipio XIV quest'anno non è giunto alcun sostegno alle famiglie.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

"Il Municipio XIV ad oggi non ha provveduto alla pubblicazione della domanda di iscrizione ai centri estivi comunali, come avvenuto a giugno 2023. Viene meno cosi' la possibilità' delle famiglie di accedere gratuitamente a tale servizio per i propri figli. Le conseguenze ricadono sulle famiglie in fragilita' socioeconomica, disabili, lavoratori con figli senza supporto familiare e bambini/ragazzi che si trovano cosi' in una situazione di isolamento sociale e di mancata socialità, in considerazione del lungo periodo di chiusura delle scuole. È per noi inaccettabile che alle famiglie del nostro territorio venga negato tale servizio in un'epoca in cui si chiedono sempre più sforzi per conciliare lavoro e famiglie" dichiara Francesca Renda, responsabile del dipartimento per le politiche dell'istruzione primaria e della famiglia nell'ambito del coordinamento Forza Italia Municipio XIV Roma

" i centri estivi vengono gestiti da privati (es. centri sportivi) o da parrocchie e sono capillarmente presenti sul territorio. La fascia oraria di apertura è la seguente: 8.00/8.30-16.00/16. 30 da giugno a fine luglio, riaprendo le prime settimane di settembre; mentre, quelli gestiti dalle parrocchie vanno dalla chiusura delle scuole (giugno) fino a fine giugno o alla prima settimana di luglio. I costi variano da circa 220 euro a settimana a 60 euro (senza pasti), a seconda della presenza o meno di piscina e se gestiti da privati (costi più alti) o da parrocchie, più la quota di iscrizione che va dai 15 ai 20 euro circa. Inoltre, lo sconto per fratelli e famiglie numerose si aggira intorno ai 20 euro. I centri estivi, che rientrano nei progetti finanziati dal Municipio, non permettono l'accesso gratuito o una sostanziale compartecipazione da parte delle amministrazioni comunali.

Lo scorso anno, in seguito alla pubblicazione da parte del Municipio XIV della domanda di iscrizione a giugno 2023, e' stato permesso alle famiglie, che hanno mostrato interesse, l'accesso a due settimane gratuite ai centri estivi comunali per poi applicare, nelle restanti, costi nella media degli altri centri estivi.Mentre, quest'anno non c'e' stata alcuna possibilità' ne' iniziative alternative finanziate dal Comune per i bambini/ragazzi." continua Renda, descrivendo analiticamente la situazione sollevata dal coordinamento municipale di Forza Italia.

Per maggiori informazioni