Youncta, nata "grande"

Youncta è una nuova realtà nel panorama delle telecomunicazioni italiane. Appartenente al gruppo russo Micran, Youncta è nata per essere grande. La sua missione è quella di realizzare nel campo del microwave un vero progetto globale che parte dall’Italia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Annunciata a febbraio nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Youncta ha iniziato ora ufficialmente l’operatività. La società nasce nell’ambito di un progetto di Micran, società russa leader nell’elettronica delle microonde, che intende creare innovativi sistemi di comunicazione wireless e fornire un servizio affidabile e di qualità agli operatori regionali e globali, ai provider di servizi wireless, alle aziende di comunicazione e tecnologia.

L'Italia rappresenta per Youncta l'ambiente ideale dove poter sviluppare questo progetto. Nel nostro Paese la disponibilità di competenza ingegneristica è di assoluto alto livello e ideale per avviare e sviluppare un progetto che mira a far crescere una start up delle TLC a livello mondiale.
Quindi non solo il grande interesse per il mercato italiano, dove la competitività di forniture di microwave è venuta sostanzialmente meno, ma Youncta considera l'Italia come un ponte ideale verso mercati estremamente promettenti e in grande sviluppo come l'Africa, il Medio Oriente, l’Est Europa, per poi raggiungere l’Estremo Oriente.

Micran, azionista della società, ha visto dal canto suo l’opportunità del completamento e della sinergia del proprio portafoglio prodotti con i prodotti MW derivanti dalle capacità ed esperienze del gruppo di ingegneri italiani che vantano enormi conoscenze e competenze nel campo del radio backhaul MW. L'unione di ingegneri russi e italiani, con decine di progetti di successo alle spalle, consente di creare soluzioni innovative e affidabili, ideali per l’applicazione globale.

Alessandro Greco, Amministratore Delegato di Youncta, ha dichiarato la sua soddisfazione. "Youncta è la prova che i tecnici e gli ingegneri italiani sono ben apprezzati nel mondo delle telecomunicazioni. Siamo tutti molto determinati a realizzare l'importante progetto di creare una società globale con obiettivi globali da una sede in Italia e con forza lavoro italiana. Non è un momento facile per avviare un progetto e l'Italia non è universalmente considerata il luogo ideale per dare corpo a una tale società. Ma d'altra parte questo Paese ha ottime università e ingegneri e tecnici formati da questo sistema di insegnamento sono al più alto livello possibile. Le Telecomunicazioni, e il settore MW in particolare, sono tecnologia e noi abbiamo intenzione di offrire soluzioni tecnologiche innovative. Se la crisi sembra chiudere un sacco di porte, siamo tra coloro i quali proprio da qui vedono grandi opportunità di crescita e di sviluppo. "

Youncta ha scelto Ercole Rovida per la guida della Direzione Vendite e per consolidare la propria strategia commerciale nel mercato internazionale.
"Il nome della nostra società, Youncta, deriva dal latino" iunctus ", "essere uniti ", in poche parole la filosofia della nostra azienda "sforzi congiunti per raggiungere il progresso". Il nostro portafoglio prodotti presenta attualmente sistemi radio a microonde per grandi distanze di comunicazione (Y-Haul), sistemi radio a microonde per la comunicazione ad alta capacità fino a 1 Gbps (Y-Packet) e un proprietario Network Management System (Y-NMS). La nostra offerta completa il portafoglio di Micran e insieme svilupperemo prodotti innovativi e soluzioni “best in class” per indirizzare settori di mercato ad alto contenuto


tecnologico in tutto il mondo. Siamo molto fiduciosi di una buona partenza e miriamo a un portafoglio ordini alla fine del 2015 di oltre 5000 apparati ".

Egor Ilin, componente del consiglio di amministrazione di Youncta, sottolinea la sinergia high tech delle due società. "Siamo convinti di aver avviato una sorta di esperienza unica nel mondo delle Telecomunicazioni. La sinergia delle nostre attività di R & S, in Italia e in Russia, fornirà soluzioni di grande affidabilità, e la nostra organizzazione è progettata per essere globale con una strategia di crescita precisa, a partire dalle capacità italiane, storicamente riconosciute in particolare nel settore delle telecomunicazioni e in particolare in questo specifico territorio geografico, dove sono nati e si sono sviluppati veri e propri pezzi di storia delle TLC mondiali. "

Youncta ha avviato ufficialmente l’attività il 17 Giugno 2014, ha sede ad Agrate Brianza e conta oggi inizialmente su 21 ingegneri italiani dedicati alla R & S, al coordinamento del service e ai servizi di vendita.
Ufficio Stampa
Vitaliano Vitale
 Doublevi di Vitaliano Vitale & C sas (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lombardia 14
20131 Milano Italia
[email protected]