UN S. VALENTINO PERFETTO? QUESTIONE DI GUSTO… E DI ATMOSFERA!

Rendere la festa più romantica che ci sia davvero indimenticabile è possibile! Grazie ai pistacchi americani - e ai consigli per la cena e il vino di Gilberto Neirotti (Private Chef), per il dolce di Roberto Rinaldini (campione del Mondo di pasticceria e gelateria) e per la mise en place di Lidia Forlivesi (food blogger di @nonsolofood) - il successo è assicurato.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
MIlano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

S. Valentino è la notte più romantica che ci sia. Che si abbia una personalità più riservata e meno incline alle celebrazioni in grande stile oppure una più espansiva e festaiola, questa festa rappresenta l’occasione perfetta per dichiarare alla propria dolce metà eterno amore.

 Tutto deve quindi essere impeccabile: dalla preparazione della cena e del dolce, fino ad arrivare alla mise en place e all’atmosfera speciale. Per questo, American Pistachio Growersassociazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – ha stilato una serie di consigli e suggerimenti grazie al contributo di Gilberto Neirotti (Private Chef), Roberto Rinaldini (campione del Mondo di pasticceria e gelateria) e Lidia Forlivesi (food blogger di @nonsolofood).

In primis, è noto che la cucina renda tutti più felici e romantici: quale migliore occasione per stupire il proprio partner, se non a San Valentino? Chef Gilberto Neirotti suggerisce una ricetta semplice e ricca di sapori e profumi: un pesce unico come la trota oceanica, unito al sapore deciso dei Pistacchi Americani.

La dolcezza del pistacchio arriva al palato molto intensamente, smorzato dalla nota acida del latte di kefir e dalla freschezza dell’olio al basilico” - commenta Chef Neirotti - “Il sapore è complesso e molto delicato e l’occhio viene soddisfatto grazie al contrasto di colori. Il verde molto intenso dei pistacchi americani, l’olio al basilico e il bianco del kefir, creano il primo atto di desiderio

A questo, non può certo mancare un buon vino in abbinamento, ad esempio un Fiano di Avellino. Dal colore giallo paglierino, con una parte aromatica con note di nespola, mandorla e erbe aromatiche, ha un gusto intenso e avvolgente con toni minerali e agrumati che creano un match perfetto con il piatto.

 Il dessert poi, è davvero una cosa seria: deve essere in grado di stupire chi lo mangia, sia alla vista che al palato, così da lasciare un bellissimo ricordo alla fine della cena.

Roberto Rinaldini spiega: “Proprio in occasione di San Valentino ho creato il dessert perfetto per un menù per celebrare la festa degli innamorati: una crostatina con crema di pistacchio al forno, ganache di cioccolato bianco al pistacchio americano e pistacchi tostati. E l’ho chiamato "Emerald of Love", ispirandomi al colore verde smeraldo, tipico dei pistacchi, e all'amore stesso, che rappresenta San Valentino”

 

 

La base è data da una croccante frolla alla vaniglia, mentre all’interno si trovano la crema e la ganache di cioccolato bianco al pistacchio americano. Il tutto viene arricchito da pistacchi americani tostati e da cuori di cioccolato colorato posizionati a decorazione per creare un equilibrio di sapori e texture.
In abbinamento, un Verduzzo Friulano Cratis DOC con un colore ambrato e un buonissimo profumo di miele e vaniglia. Vino dolce e concentrato, si sposa perfettamente con il sapore delicato del pistacchio.

 E per quanto riguarda la mise en place? Lidia Forlivesi suggerisce che non è necessario comprare sempre oggetti nuovi ma è sufficiente accostare fra loro di già esistenti, per un risultato eccezionale.

Per la tavola è possibile utilizzare una tovaglia, un runner, ma anche delle semplici tovagliette all’americana (se di lino). Si può, ad esempio, coprire il tavolo con una tovaglia in lino bianca e utilizzare dei sottopiatti rotondi in lana sui toni del verde. Inoltre, anche associare bicchieri e posate che siano di servizi diversi rende la tavola davvero particolare: un piccolo portaghiaccio vintage può divenire un contenitore per i pistacchi da aperitivo.

 “Più che mise en place per San Valentino, mi piace definirla la tavola per ogni momento in cui si voglia esprimere un pensiero particolare” – afferma Lidia Forlivesi“Io inizio scegliendo la tonalità che voglio offrire alla tavola e poi gioco sulle sfumature e gli accostamenti. La scelta del colore può essere secondo il proprio gusto oppure occasione io ho scelto il verde, in onore dei Pistacchi Americani”

 Ultimo “accessorio” che non può mancare sono i fiori freschi: anche qui il segreto è scegliere fiori diversi, di altezze diverse per creare movimento, facendo piccole composizioni dentro a vasetti di recupero. Se poi ci si sente particolarmente romantici, si possono usare dei cuori in ceramica ricoperti di argento.

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili