Comunicati Stampa
Internet

Componenti PC online: come scegliere e dove acquistare

La vendita di componenti PC online ha subito, nell’ultimo anno, una crescita vertiginosa. Complice la pandemia, la domanda di hardware e software ha conosciuto un incremento imprevedibile, perfino per le case produttrici leader del settore; questo, in concomitanza alle difficoltà di approvvigionamento legate al rallentamento dei flussi commerciali marittimi e ai vari lockdown indetti, ha prodotto un lungo periodo di scarsità di componenti pc di vario tipo, soprattutto processori e schede video.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - internet)

La vendita di componenti PC online ha subito, nell’ultimo anno, una crescita vertiginosa. Complice la pandemia, la domanda di hardware e software ha conosciuto un incremento imprevedibile, perfino per le case produttrici leader del settore; questo, in concomitanza alle difficoltà di approvvigionamento legate al rallentamento dei flussi commerciali marittimi e ai vari lockdown indetti, ha prodotto un lungo periodo di scarsità di componenti pc di vario tipo, soprattutto processori e schede video. Trovare componenti hardware a prezzi bassi è diventato davvero complicato, se non, in alcuni casi come quello delle VGA, praticamente impossibile.

Non c’è motivo comunque di disperarsi soprattutto se si è disposti a considerare l’acquisto di componenti al di fuori di Amazon. Quest’ultima, come è risaputo, sebbene rassicuri i clienti sull’affidabilità del processo di compra-vendita, spesso non offre i prezzi più competitivi. Se non altro va considerato che i venditori terzi pagano delle commissioni non irrisorie al marketplace e questo può portare a trovare online lo stesso prodotto venduto dallo stesso venditore a prezzi più bassi. 

Componenti Hardware online: previsione sui prezzi nel 2021

Pochi giorni fa delle fonti del Wall Street Journal hanno riportare che la TMSC, l’azienda che detiene il 32% delle quote del mercato globale della produzione di semiconduttori, sarebbe pronta ad un aumento dei prezzi del 10% per i semiconduttori più avanzati e del 20% per gli altri. La notizia ha sconvolto tutta la catena di distribuzione e indotto i consumatori a fare scorta di hardware ora. Le schede video, ad esempio, che fino a due mesi fa erano praticamente introvabili, soprattutto quelle della nuova serie 30 di NVIDIA, finalmente arrivate sul mercato in quantitativi sufficienti, stanno rapidamente esaurendo. I distributori italiani stanno già accusando difficoltà nel reperire nuovi stock dopo l’assalto degli ultimi due o tre giorni. 

I migliori negozi online di componenti PC

La situazione generale nel mercato della componentistica non è semplice e diventa ancora più difficile scegliere dove acquistare e cosa. Con un innalzamento dei prezzi come quello del 2021, trovare un negozio online di hardware che abbia prezzi bassi, spedizione veloce e servizio di post-vendita serio ed affidabile può essere veramente complicato, anche per gli esperti del settore. In primis una buona regola di condotta potrebbe essere di diffidare dei negozi online che propongono prezzi troppo più bassi dei competitors, soprattutto se del 40% più bassi. La concorrenza nel settore è talmente serrata vista la domanda elevatissima che nessun venditore serio può riuscire a vendere alla metà di tutti gli altri, i quali altrimenti si adatterebbero subito allo standard imposto dal miglior offerente. Un altro consiglio che possiamo dare è quello di verificare le recensioni presenti online sul negozio di componenti PC. Ovviamente le recensioni vanno soppesate e occorre avere un po’ di elasticità, calcolando che un 10% delle recensioni negative sono solitamente frutto di problemi non imputabili al venditore o di un comportamente sleale da parte della concorrenza. 

Uno dei migliori negozi online di componenti PC che vi consigliamo è abbastanza recente (un anno e mezzo di attività e-commerce) ma già si sta facendo notare sul web: Hitechzone.it. Vendita di componenti PC online, spedizione tracciata in 48/72h ed un catalogo abbastanza ampio da soddisfare le richieste di varie fasce di pubblico. Sul sito potete trovare, infatti, schede video di tutte le fasce di prezzo: dalle 710 a 40 euro alle 3080 Ti a 1300 euro. La parte più interessante del negozio è proprio quella dedicata alle VGA della serie 30 della NVIDIA, disponibili in varie versioni custom, come la MSI GeForce RTX 3060 GAMING X TRIO 12G NVIDIA 12 GB GDDR6 o laVGA Gigabyte GeForce® RTX 3080 10GB AORUS Xtreme Waterforce 2.0 (LHR) . Il negozio offre un servizio di assistenza via whatsapp e via messenger così da poter avere informazioni sia pre che post vendita. 

Quali componenti PC conviene acquistare ora

Alla luce di quanto detto circa il presunto innalzamento dei prezzi dei semiconduttori consigliamo di approfittare del mese di settembre 2021 per acquistare schede video di fascia media e alta e gli ultimi processori usciti. Fortunatamente con l’uscita delle schede video in versione LHR, i gamers non devono più contendersi gli stock limitati di VGA con i miners che fino a un paio di mesi fa acquistavano in blocco tutte le schede video non appena disponibili. Per quanto riguarda i processori, qualora aveste bisogno di una CPU di alto livello, vi consigliamo di acquistare ora i modelli di punta: INTEL i9 10900 e Ryzen Threadripper.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gianni Prezioso
 Informatica (Leggi tutti i comunicati)

claudiapreziosi88@libero.it