GIORNATA DELLA CASTAGNA, domenica 21 ottobre 2018

Passeggiata storico – naturalistica per golosi con visita dei castagneti e della 36^ Sagra della Castagna di Chiusani
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Rocca Susella, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo borgo sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno. Per questo motivo ogni anno nella località si tiene una sagra della castagna che, oltre a dare l’opportunità di acquistare un prodotto assolutamente naturale a km. 0, consente di partecipare a una pittoresca festa popolare con pranzo tradizionale e contorno folkloristico.

Nell’ambito dei festeggiamenti, viene proposta una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il castagno di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione.
Nel percorso naturalistico ad anello (di circa 4 km e un dislivello di 100 metri) si visiteranno boschi misti, boschi a castagno e alla fine un castagneto di marroni secolari, immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli.

Al ritorno a Chiusani, chi lo desidera potrà pranzare a base di polenta al cinghiale, merluzzo o gorgonzola oppure optare per la postazione spiedini e salamelle alla griglia o per l’angolo della pizza. Nel pomeriggio ci si potrà aggirare per le stradine del borgo osservando le dimostrazioni degli antichi mestieri e gustando castagnaccio, bastarnà (caldarroste), farsö (frittelle dolci) e schita (frittella salata).


Per la passeggiata sono necessarie scarpe da trekking e scorta d’acqua.

Quota di iscrizione alla passeggiata: 10 Euro a persona. I bambini fino a 8 anni partecipano gratuitamente e sotto la responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni. La quota non include pranzo e/o degustazioni.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro la mattinata di Sabato 20 Ottobre 2018 lasciando nominativo, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento.


Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, e-mail:[email protected]
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)

Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Mirella Spairani
 Associazione Calyx (Leggi tutti i comunicati)
(Pavia) Italia
[email protected]
3475894890