Tennistavolo in Sardegna: Cronache pongistiche paralimpiche del 2 dicembre 2021

Il duo Luca Bulla – Giancarlo Cossu forma il collettivo del Libertas Ping-pong Monterosello. Una sola la gara disputata, contro il club ospitante che si è imposto per 3-0. Rinvio di gara invece per il Tennistavolo Quartu che avrebbe dovuto affrontare ugualmente il TT Ennio Cristofaro.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

CAMPIONATI NAZIONALI PARALIMPICI A SQUADRE: I PRIMI RISCONTRI DALLA SARDEGNA

Impegno, ma anche tanta socializzazione tra i protagonisti nei vari concentramenti tra nord e sud d’Italia che hanno accolto gli atleti paralimpici (sardi compresi), impegnati nelle varie serie riservate alle categorie in piedi (6-10) e a quelle in carrozzina (1-5).

Nella serie A Gruppo 11, per giocatori con disabilità intellettivo relazionale, il Monterosello Special di Sassari ha schierato il duo composto da Alessandro Ara e Gianfranco Idini. Tanta esperienza per loro nonostante le tre sconfitte patite dal TT Mediterraneo Bikes, Sport Club Etna e Paralimpica Mimi' Rodolico A .

Nell’A1 gruppo 1-5 il Tennistavolo Norbello è volato a Sgonico (Trieste). Nel team guilcerino i due pongisti Daniel Maris e Giuseppe Marchese non sono riusciti a reggere l’impatto con le più forti avversarie affrontate: prima il Castel Goffredo, poi il Tennistavolo Vicenza e infine gli Handicappati Fiorentini. “Sinceramente non c'è molto da dire – esordisce il tecnico Ana Brzan – perché abbiamo perso tutte e tre le partite come da pronostico. Daniel non si sta allenando e Giuseppe deve fare ancora tanta esperienza, considerato che gli ultimi due anni per lui non sono stati facili per vari problemi fisici. La nota positiva è che entrambi hanno lottato, con Giuseppe che si è preso pure la soddisfazione di battere Valeria Zorzetto (Vicenza), ex nazionale paralimpica. L'unico rammarico è che in molteplici situazioni sia uno, sia l'altro non hanno saputo gestire i punti di vantaggio che avevano durante i vari set delle partite. Sappiamo benissimo che il campionato è molto duro nella nostra prima esperienza in A1 paralimpica. Cercheremo di fare il meglio possibile.

Le classi 6-10 si sono giocate nella palestra di Villa Dante a Messina. Dalla Sardegna sono arrivati i Campioni d’Italia della Muraverese e il team quartese de La Saetta.

Il duo composto dal sarrabese Luca Paganelli e dal sulcitano Andrea Manis, accompagnati dal coach Mario Bordigoni sono partiti con i favori dei pronostici chiudendo con un superlativo due su due.

Pur uscendo entrambi da un infortunio, che ha ridotto la frequenza dei nostri allenamenti – dichiara Luca Paganelli - abbiam cercato di dare il massimo, consci di dover affrontare un campionato popolato da squadre di tutto rispetto. La trasferta messinese ci ha visto fronteggiare nello specifico i cugini della Saetta e l'AD Polisportiva Colognola ai Colli. Nella prima partita con i nostri corregionali Romano Monni e Pietro Ghiani, io ed Andrea abbiamo la meglio e prevaliamo per 3-0. Nell'incontro con la squadra di Verona soffriamo un po' di più: inizialmente io perdo 3-0 da Salvatore Mercurio, pagando il poco allenamento ed il recente cambio di telaio, mentre Andrea porta il punteggio alla parità battendo per 3-1 Pravadelli. Nel doppio, un po' un' incognita, considerando l'impossibilità di giocarlo lo scorso anno, andiamo molto bene prevalendo per 3-0. Chiudo su Pravadelli per 3-2 in sofferenza e per adesso si può dire che il nostro l'abbiam fatto. Il prossimo appuntamento è fissato per fine marzo. Il livello quest'anno è molto alto (una squadra, quella di Molfetta, è composta da due terza categoria). In ogni caso noi non molleremo e daremo il massimo”

La Saetta, come già anticipato dal giocatore muraverese, si è presentata con Romano Monni e Pietro Ghiani. “Sono state tre partite piuttosto complicate visto il poco allenamento sulle spalle – afferma la presidente saettina Agnese Maccioni - ma comunque utili per fare esperienza e confrontarci con gli atleti più forti della classe 6-10. Abbiamo purtroppo perso le partite contro Trevignano, Muraverese ed Ennio Cristofaro per 3-0, riuscendo a racimolare solo un set”.

Altre sei formazioni isolane sono state convogliate a Casamassima (Bari) per onorare il primo concentramento di serie A2.

Nel A2-gruppo 1-5 (girone A): il Tennistavolo Sassari B si ritrova al comando a punteggio pieno dopo i successi incamerati nel derby in famiglia con il Tennistavolo Sassari B e l’Olympicus Valverde.

La pongista guspinese Manuela Casu, in forza al club turritano B racconta la sua avventura agonistica in Puglia: “Siamo entusiasti di questa prima uscita. C’è stata una forte affluenza di atleti del Tennistavolo Sassari che, nell’ultimo anno, come movimento paralimpico è indubbiamente cresciuto, non solo dal punto di vista numerico ma anche delle prestazioni. Io e il mio nuovo compagno di squadra Giammarco Mereu abbiamo dovuto inaugurare la giornata con il derby i cui protagonisti per il Sassari A erano Giuseppe Demontis e Maurizio Scanu, quest’ultimo ha vinto con me 3-2 (al termine di un incontro molto combattuto) e perso con Giammarco 3-0 che, grazie anche alla sua classe 4 ,è nettamente superiore a tutti noi. Giammarco ha avuto la meglio anche con Giuseppe vincendo 3-0. Siamo molto felici per la reintroduzione del doppio che io e il mio compagno abbiamo vinto, grazie a una buona intesa, sia contro l’altra sassarese, sia contro i siciliani della società Olimpicus Valverde con i quali abbiamo portato a casa una vittoria che ci ha consentito, come squadra, di totalizzare quattro punti preziosi”.

E per il Tennistavolo Sassari A dà il suo contributo scritto Maurizio Scanu: “La prima giornata ha presentato subito il derby per le due squadre sassaresi che, nonostante la grande amicizia tra i componenti delle due formazioni, si è svolto con un bel agonismo. Ma il successo arride alla compagine B con il risultato di 3-1. Tutti i match sono stati molto combattuti, con scambi esaltanti e di grande qualità. I risultati delle prestazioni sono stati la giusta ricompensa per l’impegno ed il lavoro sodo profuso durante gli allenamenti. Anche la sfida contro i padroni di casa del TT Ennio Cristofaro ha risaltato la nostra voglia di dimostrare i progressi ottenuti, sia durante i singolari, sia soprattutto nel doppio che ci ha visto vincere il primo set per poi soccombere davanti alla maggior esperienza degli avversari impostisi nei successivi tre, senza però impedirci di rientrare sull’isola carichi di grandi soddisfazioni”.

Il duo Luca Bulla – Giancarlo Cossu forma il collettivo del Libertas Ping-pong Monterosello. Una sola la gara disputata, contro il club ospitante che si è imposto per 3-0.

Rinvio di gara invece per il Tennistavolo Quartu che avrebbe dovuto affrontare ugualmente il TT Ennio Cristofaro.

Nella serie A2 in piedi il Tennistavolo Sassari cede sia al TT Olimpicus, sia all’Isola Peter Pan Roma. Per il club del nord Sardegna sono scesi in campo Lorenzo Sanna e Giovanni Battista Sanna.

Rinviate invece le due gare del Tennistavolo Norbello.

GIORNATA PARALIMPICA A NORBELLO: IL 3 DICEMBRE CONSUETA INVASIONE DI STUDENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE

Turnazioni festanti tra una piazzola e l’altra. Protagonisti gli studenti provenienti da diverse scuole della Sardegna che venerdì 3 dicembre 2021 si ritroveranno nella palestra Comunale di Norbello per dare spessore alla sesta edizione della Giornata Paralimpica nel Guilcer, patrocinata dal Comitato Italiano paralimpico. Protagoniste indiscusse saranno nove discipline sportive, tra cui ovviamente il tennistavolo che attraverso tecnici ed atleti mostreranno i presenti come anche con la disabilità, si possono raggiungere mete incredibili in ambito agonistico, attraverso l’incoraggiamento e il sostegno di tutti. La società locale, il Tennistavolo Norbello, ha sempre creduto nella grande sinergia che sport olimpici e paralimpici possono raggiungere se si crede veramente in nuovi e accattivanti obiettivi. Di questo parere è Simone Carrucciu, presidente sia del sodalizio guilcerino, sia della FITeT Sardegna. Il suo forte spirito di abnegazione nelle tematiche del paralimpismo (è anche vicepresidente vicario del CIP) lo spinge ad insistere su questa manifestazione che diffonde messaggi di ottimismo ed empatia. Nel corso della mattinata ci sarà spazio anche per la decima edizione del Torneo Ping-Pong Sardegna ideato per creare divertimento e spirito di competizione tra gli appassionati con disabilità intellettivo relazionali.  

WEEK END PARALIMPICO GENUINO AL PATTINODROMO DI CAGLIARI

Molto simile a ciò che accadrà a Norbello è stato l’evento allestito presso il Pattinodromo di Cagliari la scorsa settimana, annoverante tra le discipline protagoniste, anche il tennistavolo. Negli spazi gestiti dalla Fitet Sardegna si è fatto vedere anche il testimonial paralimpico Daniel Maris che ha giocato con i tanti studenti provenienti da scuole elementari, medie e superiori. I due tavoli montati presso l’impianto di via degli Sport non sono mai restati inattivi, grazie anche al contributo delle due sparring Eleonora Trudu e Roberta Perna che hanno intrattenuto e divertito i presenti con esercizi di avviamento alla disciplina e dispensando nozioni elementari per far capire meglio le specificità di un gioco solo apparentemente semplice.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]