Una giornata per il benessere osseo alla Farmacia Comunale “Giotto”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Una giornata per la valutazione del benessere osseo alla Farmacia Comunale “Giotto”. Giovedì 28 novembre, la farmacia di viale Giotto ospiterà un’iniziativa di informazione, prevenzione e screening dove sarà possibile sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata con cui ottenere valori utili per scoprire la resistenza del proprio scheletro e individuare fattori di rischio dovuti a invecchiamento, menopausa o altre condizioni osteopenizzanti.
Il test verrà svolto attraverso la trasmissione di onde a ultrasuoni al calcagno da cui è possibile rilevare i cambiamenti qualitativi e quantitativi della struttura ossea, permettendo in modo rapido e non invasivo di ottenere risultati affidabili per anticipare o controllare patologie quali l’osteoporosi. L’indebolimento dello scheletro incrementa infatti il rischio di fratture a causa di traumi minimi o semplici gesti della vita quotidiana, dunque il test è utile per monitorare la propria situazione e per mettere in atto eventuali terapie o provvedimenti con il consulto di specialisti per il rallentamento della patologia e per il consolidamento della densità ossea, a partire da piccole accortezze negli stili di vita legate a un adeguamento dell’alimentazione, allo svolgimento di attività fisica, all’astensione dal fumo o alla limitazione nel consumo di alcolici.
«L’osteoporosi - ricorda la dottoressa Gloria Fiorini, direttrice della farmacia “Giotto”, - è una patologia molto diffusa che si verifica soprattutto nel periodo successivo alla menopausa a causa dell’alterazione ormonale che determina il deterioramento della massa ossea e la diminuzione del calcio. I controlli sono consigliati a partire dai 55 anni di età, per andare a individuare segnali di rischio e a modificare le abitudini quotidiane che possono contribuire a bloccarne l’avanzamento. Questa giornata, dunque, rappresenta un’occasione per sensibilizzare verso l’importanza della prevenzione primaria e secondaria, con l’opportunità anche di sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata».