MAKE-A-WISH ITALIA ONLUS CELEBRA IL SUO TREMILLESIMO DESIDERIO: VIOLA E LA SPERANZA CHE CAMBIA LA VITA
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Make-A-Wish Italia Onlus, l’associazione che da vent’anni realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, offrendo loro un potente strumento di speranza per affrontare il percorso terapeutico, celebra un traguardo straordinario: il suo tremillesimo desiderio esaudito. Viola è la protagonista di questo desiderio: una giovane ragazza di 15 anni che ha trovato nuova luce dopo un percorso terapeutico lungo e doloroso a causa di un osteosarcoma.
Viola ha trascorso undici mesi in ospedale, lontana dalla sua routine, dagli amici e dalla sua passione per la danza e il musical. La malattia le ha imposto un isolamento doloroso, facendola sentire osservata attraverso lo sguardo della malattia, più che della sua essenza. Per lei, il desiderio di visitare Europa Park non è stato solo un desiderio realizzato, ma una rinascita.
“Il potere di un desiderio in situazioni difficili può davvero aiutare, perché ti fa vedere il tuo percorso non così pesante e ti regala momenti di spensieratezza”. Ha raccontato Viola. “Quando mi hanno detto che sarei partita ero elettrizzata, non vedevo l’ora di vivere questa esperienza. Questo desiderio ha concluso il mio percorso di malattia in modo positivo. Ora sono più felice, estroversa e fisicamente sto molto meglio: riesco a camminare e a volte provo anche a ballare!”.
Ogni desiderio esaudito è molto più di un momento di felicità: è una scintilla che accende la speranza, una carezza nel mezzo di un percorso fatto di dolore e solitudine, un’opportunità per ricominciare. Per molti bambini, come Viola, rappresenta un cambiamento profondo. In vent’anni, Make-A-Wish Italia Onlus ha esaudito oltre 3.000 desideri, e con ognuno di loro ha trasformato la vita di bambini e ragazzi che hanno affrontato sfide inimmaginabili. Ogni desiderio racconta una storia diversa, piena di emozioni, difficoltà e traguardi. Ma tutte queste storie, intrecciate, parlano la stessa lingua: quella della speranza e del coraggio di guardare avanti.
Il traguardo del tremillesimo desiderio realizzato non è solo un numero, ma un simbolo potente che coincide con il ventesimo anniversario dell’associazione. È la prova di come un desiderio possa cambiare non solo la vita di un bambino gravemente malato, ma anche quella della sua famiglia. Dietro ogni desiderio c’è una magia che non si spegne: quella di restituire una parte di infanzia a chi, troppo presto, ha dovuto affrontare un momento difficile a causa della malattia.
Lucia, mamma di Viola, ha sottolineato l’importanza della realizzazione del desiderio per tutta la famiglia: “Vedere Viola sorridere mentre faceva le attrazioni è stata gioia pura. Un desiderio, o anche solo la promessa di realizzarlo, può aiutare davvero un bambino che affronta un percorso terapeutico. È un obiettivo, un motivo per andare avanti e per mettere da parte le difficoltà. Make-A-Wish è stato un faro di luce in un momento di buio totale. Non posso che dire grazie per aver portato un po’ di felicità a nostra figlia”.
“Il potere di un desiderio è incredibile” conclude Viola. “Mi sento onorata di essere stata il tremillesimo desiderio di Make-A-Wish!”
Make-A-Wish Italia Onlus ha seguito Viola e la sua famiglia da vicino, raccontando per la prima volta l’impatto di un desiderio esaudito “prima, durante e dopo”, attraverso un emozionante video, disponibile al link: https://youtu.be/YNtYjSBDUbM
“Ogni desiderio che realizziamo rappresenta molto più di un semplice momento di gioia: è un potente strumento di speranza, resilienza e guarigione” - dichiara Sune Frontani, Presidente e Co-Fondatrice di Make-A-Wish Italia Onlus - Il desiderio di Viola rappresenta perfettamente il nostro impegno quotidiano: offrire sostegno concreto a bambini, ragazzi e alle loro famiglie in un percorso di vita così complesso. Siamo profondamente grati a tutti i volontari e ai sostenitori che, da vent’anni, rendono possibile la realizzazione di queste esperienze straordinarie”.
È possibile sostenere Make-A-Wish® Italia:
campagna solidale di Natale: https://www.makeawish.it/natale/
donazione: https://www.makeawish.it/come-donare/·
adottando un desiderio: https://www.makeawish.it/adotta-un-desiderio/
shop solidale: https://shop.makeawish.it/
***
Make-A-Wish® Italia realizza desideri che cambiano la vita di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, offrendo loro forza, speranza e momenti di serenità nel difficile percorso della malattia. Si stima che in Italia (“Prevalence and Incidence Research”, Make-A-Wish International 2022) sono oltre 5.000 i bambini che ogni anno ricevono una diagnosi di malattia grave o cronica. Un numero che sprona Make-A-Wish® Italia a portare avanti la sua Visione ambiziosa: offrire a ogni bambino malato la possibilità di sperimentare l’impatto di un desiderio che si realizza, fino a rendere questo intervento sempre più riconosciuto e integrato anche a livello medico come forma di supporto terapeutico. Dal 2004, Make-A-Wish® Italia ha trasformato i desideri dei bambini affetti da gravi patologie in esperienze di forza e speranza, aiutandoli a ritrovare gioia, resilienza e serenità, elementi che secondo i principi della psicologia positiva, supportano il percorso di cura. L’Associazione, con sede a Genova, ufficio a Milano e una rete di 230 volontari attivi su tutto il territorio nazionale, riceve segnalazioni dai principali ospedali pediatrici e collabora con volontari e sostenitori per portare avanti questa missione. Con oltre 3.000 desideri realizzati, Make-A-Wish® Italia si impegna ogni giorno a portare un impatto tangibile nelle vite di bambini e famiglie, donando loro la forza di affrontare la malattia.
Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish® International, una delle organizzazioni non profit più conosciute al mondo, presente in 50 Paesi e sostenuta da oltre 27.000 volontari, che hanno reso possibile la realizzazione di oltre 585.000 desideri di bambini che lottano contro malattie gravi.
Ufficio Stampa
Redaclem Italia
CLEM (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]