Comunicati Stampa
Arte e Cultura

"ITALO CALVINO, lo scrittore sugli alberi". Rassegna Cinema d'Autore al Cinepalace di Riccione

Regia di Duccio Chiarini, Giovedì 14 Dicembre 2023, ore 21. Anna Foglietta legge LE CITTA' INVISIBILI al Granturismo di Riccione, Venerdì 15 Dicembre.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

ITALO CALVINO, lo scrittore sugli alberi

Regia di Duccio Chiarini

Documentario per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino.

Rassegna Cinema d'Autore al Cinepalace di Riccione, Giovedì 14 Dicembre 2023, ore 21.

Il docufilm di Duccio Chiarini al Cinepalace di Riccione chiude icittò un anno di celebrazioni del grande scrittore, assieme allo spettacolo di ANNA FOGLIETTA che LEGGE LE CITTÀ INVISIBILI DI ITALO CALVINO, al Granturismo di Riccione, il giorno successivo, Venerdì 15 Dicembre 2023, con voce recitante: Anna Foglietta, Sassofono e duduk: Maurizio Camardi, Coordinamento artistico: Elena Marazzita.

ITALO CALVINO, lo scrittore sugli alberi

Documentario di 92 minuti, in coproduzione di RAI Documentari con il canale franco-tedesco ARTE realizzata nel centenario della nascita di Italo Calvino, rilegge il percorso artistico di questo grande scrittore attraverso una delle sue opere più note: "Il Barone Rampante". Il libro è utilizzato come un prisma attraverso cui ricostruire il rapporto tra l'opera e i contesti storici e politici che l'autore stesso ha attraversato, nella costante ricerca della giusta distanza dalle cose del mondo. La voce stessa dell'autore ci guida in questa esplorazione grazie alle interviste d'archivio, dialogando nel presente con la presenza speciale della figlia Giovanna - che ha concesso in esclusiva filmati inediti, foto private e lettere autografe - insieme ad artisti e intellettuali contemporanei che rifletteranno sul lascito profondo di Calvino: Ernesto Ferrero, Marie Fabre, Stefano Bollani, Letizia Modena, Mario Barenghi solo per ricordarne alcuni. La scommessa del film è di offrire un nuovo sguardo, in particolare per quanto riguarda l'esperienza partigiana prima e la militanza nel PC poi, il rapporto creativo con città come Parigi e New York, il rapporto con l'osservazione scientifica, tutte esperienze che vanno a costituire la complessità e la meraviglia dell'immaginario autorale. "Visse sugli alberi – amò sempre la terra - salì in cielo" è stato scritto sulla lapide di Cosimo Piovasco di Rondò, protagonista letterario dell'opera. Ed è anche la migliore sintesi possibile della storia di Italo Calvino.Il centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è occasione per tornare sull’opera dello scrittore e approfondire i contesti che ne hanno marcato l’opera. In particolare, “Il barone rampante”, uscito nel 1957, si rivela chiave d’accesso, punto di vista privilegiato per meglio avvicinarsi al suo sentire e al metodo.

 "Le città invisibili" letto da Anna Foglietta il giorno successivo al Palazzo Turismo di Riccione riprende il titolo tema di incontri e festival nell'anno 2023, da Ravenna Festival al Mittelfest di Cividale.

La storia di Italo Calvino è legata a doppio filo a quella del Premio Riccione: era il 1947 quando il giovane Calvino, ancora inedito, vinceva la prima edizione del concorso con Il sentiero dei nidi di ragno. Per celebrare questo grande scrittore, nato esattamente cento anni fa, Riccione presenta un’altra delle sue opere più affascinanti, Le città invisibili. I dialoghi fra Marco Polo e il Khan raccolti in quel libro sono stati ricostruiti lasciando perlopiù integro il testo originale. Narrazione, musica e immagini si intrecciano in una partitura unica di suoni e parole: un mondo fantasioso che sembra quasi diventare realtà.

 Fuilm e spettacolo evento straordinario e di grande suggestione.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284