Francesco Torselli: Il Futuro della Mobilità Ferroviaria

Bruxelles – Il futuro della mobilità passa dalla ferrovia: meno traffico, meno inquinamento, più efficienza e posti di lavoro in Europa. Questo il tema al centro dell’evento organizzato dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia-ECR, Francesco Torselli, al Parlamento Europeo, che ha visto la partecipazione di Alstom, colosso mondiale del settore ferroviario, per la prima volta in questa sede.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bruxelles, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

“Abbiamo messo in evidenza il ruolo strategico del trasporto ferroviario. Il settore impiega oltre 2 milioni di persone in Europa ed è il più sicuro ed ecologico. Un treno può trasportare il doppio delle merci rispetto ai camion, riducendo le emissioni di CO2 del 75%. Questi dati parlano chiaro: investire sulla ferrovia significa investire sul futuro della nostra economia e sulla qualità della vita dei cittadini,” dichiara Torselli.

Un focus particolare è stato dedicato all’innovazione: “Alstom, che in Toscana vanta una presenza storica, con centri di produzione e innovazione in tutta Italia, ha presentato soluzioni all’avanguardia per rendere i treni ancora più sostenibili ed efficienti”, prosegue Torselli. ”Non solo: proprio quest’anno, in occasione del centenario del suo stabilimento di Firenze, Alstom ha annunciato un investimento di oltre 2 milioni di euro nel settore della segnaletica ferroviaria in Italia. Un impegno concreto che conferma l’importanza strategica dell’industria ferroviaria per la nostra Nazione e per la Toscana.”

L’evento ha visto anche la partecipazione di altri esponenti della delegazione di Fratelli d’Italia – ECR, tra cui il capo delegazione, Carlo Fidanza, e la Vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna. “Abbiamo ribadito la necessità di più investimenti europei per il potenziamento delle reti ferroviarie e meno burocrazia che ostacola la realizzazione di progetti strategici” sottolinea Torselli.

L’eurodeputato conclude evidenziando come “l’Europa deve smettere di perdere tempo con ideologie e puntare sulla concretezza. Il trasporto ferroviario è una soluzione reale per la mobilità del futuro e per la crescita economica dell’Italia e dell’Europa. Dobbiamo continuare a lavorare per difendere gli interessi delle nostre imprese e garantire ai cittadini infrastrutture all’altezza delle loro esigenze.”

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

giuseppe iuliano
 eu24news.eu (Leggi tutti i comunicati)

iuliano@eu24news.eu