Comunicati Stampa
Sport

Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 21 dicembre 2024 (prima parte)

Ora si attende il risultato del big match tra Apuania Carrara e Tennistavolo Sassari, rispettivamente seconda e terza forza del campionato, in ritardo di uno e due punti dalla capolista che chiuderà il girone d’andata giocando sul campo della Bagnolese.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

COPPE: QUATTRO MORI AVANZA IN CHAMPIONS

TRE SARDE ALLA GRAND FINAL DELLA EUROPE TROPHY

Due i momenti continentali che hanno caratterizzato i percorsi dei club sardi. In pole position per ordine di importanza ci sono le ragazze del Quattro Mori femminile che erano chiamate a portare a termine l’ennesima impresa in Champion League. E nonostante la sconfitta in Francia, opposte al Saint-Denis TT 93, riescono a rientrare tra le protagoniste che proseguiranno l’avventura ai quarti di finale. Determinante l’unica sfida vinta in terra transalpina da parte della cinese Hu Limei per il momentaneo pari. Sconfitte per Tania Plaian, Miriam Carnovale e la stessa orientale. Davanti all’infuocatissimo pubblico amico, quattro giorni prima, la squadra del tecnico Stefano Curcio non riesce a scardinare le barricate della favorita Linz AG Froschberg (Austria) che comunque suda freddo. La squadra locale perde di misura grazie ai due punti della fuoriclasse cinese Hu Limei, ma anche le sue compagne di squadra, la romena Tania Plaian e la vibonese Miriam Carnovale si fanno come al solito valere ma per ora le rispettive avversarie paiono imprendibili.

A Malta solo tre delle nove squadre iscritte alla Coppa Europe Trophy riescono a passare il turno che le proietta alla “Grand Final”.

Tra i maschietti emergono la Marcozzi Cagliari e il Santa Tecla Nulvi. Nel primo caso il team composto da Carlo Rossi, Federico Vallino Costassa e Massimo Ferrero ce la fa grazie allo spareggio del girone A vinto con la Marcozzi B (Mihai Rosca, Maxim Kuznetsov, Lorenzo Martinalli): Il bilancio per loro è di tre gare vinte (tra cui quella sul Muravera di Marco Poma, Alessandro Costa, Antonio Giordano), ed una persa (con il Panathinaikos).

Fa decisamente meglio il Santa Tecla Nulvi che nel girone B tritura tutte e tre le avversarie incrociate. Dall’ufficio stampa anglonese: “Affrontiamo nell’ordine la HiTT di Malta, la Marcozzi ‘B’ e il Tennistavolo Sassari (Ashimiyu Adebayo, Elia Licciardi, Alessandro Baciocchi). Contro la squadra maltese, sulla carta la meno quotata del girone, vinciamo 3-1. I due derby sardi, che si prospettano invece molto più insidiosi, vanno oltre ogni più rosea aspettativa e terminano entrambi 3-0 in nostro favore. Il primo posto nel girone ci permette di accedere direttamente alla Grand Final che si disputerà ad aprile, nelle quali le squadre qualificatesi dalle cinque regioni europee si affronteranno per la conquista del titolo. Un plauso ai nostri ragazzi Tomáš Koldas, Mattias Mongiusti, Costantino Cappuccio ed Ebrahim Gubran, capitanati da Francesco Ara, che sono stati pressoché perfetti in campo”.

Nel raggruppamento femminile dietro la imbattibile formazione ateniese del Panathinaikos emerge il Tennistavolo Sassari allenato da Elena Rozanova con le pongiste Fatimo Bello, Lisa Bressan, Laura Alba Pinna. Per le turritane vittorie sul Tennistavolo Norbello (Gohar Atoyan, Larissa Lavrukhina, Lucero Ovelar), Quattro Mori (Wei Jian, Margherita Cerritelli, Rossana Ferciug) e MITTC Malta. Oltre la squadra greca, a batterle, seppur di misura, c’è riuscito anche il Muravera TT B (Mihaela Encea, Francesca Seu, Sofia Minurri).

A1: MARCOZZI DI NUOVO SOLITARIA AL COMANDO

Marcozzi e Tennistavolo Norbello escono indenni dalle trasferte a Messina. Col punto ottenuto in extremis la formazione cagliaritana è sola al comando, ma non più a punteggio pieno, con una partita da recuperare. Mentre la squadra del Guilcer si distanzia dalla situazione drammatica delle giornate iniziali sistemandosi in una zona ancora precaria ma condivisa con altre quattro contendenti. Oltre al 3-3 a Villa Dante, infatti, ha spartito la posta pure con la Bagnolese, quattro giorni prima, nella palestra comunale di via Azuni.

Ora si attende il risultato del big match tra Apuania Carrara e Tennistavolo Sassari, rispettivamente seconda e terza forza del campionato, in ritardo di uno e due punti dalla capolista che chiuderà il girone d’andata giocando sul campo della Bagnolese.

B2 MASCHILE: SASSARI AVANZA

Il Tennistavolo Sassari agguanta la terza piazza, condivisa col Ma.Fer Perugia TT, per via del largo successo innescato nello scontro col Giovanni Castello. Dopo che Dal Fabbro ha fallito l’incontro di apertura, il resto delle gare sono di matrice sassarese con la doppietta dell’iberico Alberto Gil Cano (otto gare totali, otto vittorie) e di Tonino Pinna cui si aggiunge il riscatto di Dal Fabbro.

C1 MASCHILE: GUSPINI SENZA PIETA’

La dura legge dell’ex colpisce inesorabilmente la Muraverese che in casa sua si deve arrendere ai colpi inferti dalla capolista TT Guspini delle vecchie conoscenze Riccardo Giulio Lisci e Francesco Lai, autori di tre dei cinque punti totali. Il tabellino viene completato da Manuel Broccia capace di battere Marcello Porcu e Alberto Mattana. L’unico punto di marca sarrabese lo firma Riccardo Dessì su Lai. Il distacco della leader rispetto alla vice TT Maccheroni rimane di due lunghezze perché la formazione laziale vince di misura a Quartu sul campo de La Saetta. In vantaggio per 2-0 con le segnature di Alessandro Mercenaro e Lorenzo Piras, i locali mantengono il doppio scarto perché dopo il ko subito da Christian Ferro sul quasi insuperabile Massimo Mottola, Piras conquista il secondo acuto personale. Poi il trio saettino è costretto a cedere la posta negli incontri successivi, ma ad alimentare nuovamente le speranze è Ferro. Sul 4-4 Mercenaro, in vantaggio 2-1 si vede sorpassare alla bella. Rimane una buona prova confortante per il girone di ritorno, nonostante lo zero in classifica.

Non naviga in buone acque neppure il Tennistavolo Sassari che in Corso Cossiga deve arrendersi al Giovanni Castello. Per i turritani, oltre al punto di Luca Pinna, si registra l’esordio vincente di Nicola Cilloco, classe 2012, che batte al quinto set Stuffer.

C2 MASCHILE: IL PAULILATINO SI STACCA

Neppure il TT Carbonia riesce a frenare la marcia del TT Paulilatino 2014 che si ritrova in vetta da sola perché il TT Guspini divide la posta con un Ghilarza a caccia disperata di punti salvezza. La leader del massimo campionato regionale propone il solito quartetto esplosivo formato da Edoardo Loi, Basiru Oladimeji, Giancarlo e Nicolò Carta. I sulcitani devono fare a meno del loro n. 1 Walter Barroi ma si contrappongono con gli ugualmente agguerriti Federico Ibba, Vito Moccia e Marco Lai. Dopo quattro duelli il risultato sorride già ai padroni di casa con le doppiette del pongista nigeriano e di Loi più l’assolo di Gian Carlo Carta. Sul 5-0 entra in campo Nicolò Carta che si arrende a Moccia.

Sul 3-3 del TT Guspini interviene il giocatore del Guilcier Nicola Cuccureddu: “Premetto che quest’anno, purtroppo, tra problemi fisici che stanno falcidiando me e Briam Mele, ci stiamo allenando veramente poco. Senza contare che la C2 ha un livello veramente alto. La partita col Guspini per noi era una possibilità di recuperare qualche punto. Anche se molto forti, quelli guspinesi son comunque giocatori che soffrono i puntini e così è stato. La prima partita l’ho giocata con Luca Broccia: devo ammettere che è cresciuto tanto, sbaglia poco e ormai è di categoria superiore. Seppur giocando bene non sono riuscito a prendere neanche un set. La seconda partita ha visto Silvio Dessì contro Alessandro Faedda. Silvio, si è visto subito, era fuori partita, nervoso, non è riuscito a giocare come sa, permettendo ad Alessandro di vincere il match. Quella tra Briam contro Massi Broccia è stata una partita tiratissima al cardiopalmo finita ai vantaggi del quinto set con la vittoria di Briam. Poi purtroppo tocca a me con Fabrizio Melis. Fabrizio sbaglia poco, e non riesco a giocare a un buon livello: perdo 3-0. È di nuovo Briam, contro Luca Broccia, a fare il punto al quinto set in una partita completamente aperta a qualsiasi risultato. Sul 3-2 per noi è la volta di Alessandro contro Massi Broccia. Parte bene il guspinese che vince i primi 2 set, poi c’è il ritorno di Alessandro che riporta la parità. Nell’ultimo set, quello decisivo, parte molto bene Massi attaccando l’avversario che non riesce a giocare ai livelli precedenti. È un ottimo punto con una squadra che non a caso era prima in classifica a pari punti col Paulilatino. Il nostro obiettivo ovviamente è quello di non mollare fino alla fine è cercare di salvarci. Anche lottando a una gamba sola. Buon Natale e buon tennis tavolo a tutti”.

La Muraverese sale al terzo posto battendo il Tennistavolo Decimomannu. Luca Paganelli e Cesare Mozzi palesano uno stato di forma esemplare non dando scampo ai rispettivi avversari Marco Saiu, Mariano Zucca e Mattia La Gaetana. Mario Bordigoni perde con Zucca ma si rifà a risultato acquisito su La Gaetana.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
stampafitetsardegna@gmail.com