Gioele Dix LA CORSA DIETRO IL VENTO. Dino Buzzati o l’incanto del mondo a RICCIONE TEATRO. Con la partecipazione di Valentina Cardinali

Palazzo del Turismo, Venerdì 12 gennaio 2024, ore 21.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Nel 2022 ricorrono i 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, scrittore, giornalista, pittore, ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre sempre fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le nostre esistenze. E grazie al suo talento narrativo, assumono forma poetica paure, sogni e fantasie a noi più che familiari anche nei tempi complicatissimi che stiamo vivendo.

il grande scrittore bellunese che Gioele Dix ama fin dall’adolescenza e di cui ha da non molto realizzato per Audible, gli audiolibri delle opere più importanti (fra le quali Il deserto dei tartari e Un amore).
Seguendo il cuore e la memoria, l’attore milanese dedica così il nuovo spettacolo La corsa dietro il vento proprio a Dino Buzzati.

In scena Valentina Cardinali, giovane attrice dal grande talento, dà vita assieme a Dix ad un virtuoso e divertente gioco teatrale, entrando ed uscendo da molte trame e personaggi, con continui cambi di abito (i costumi, allusivi e divertenti, sono di Marina Malavasi e Gentucca Bini) accompagnati dalle musiche originali di Savino Cesario.

Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, nel cuore della notte piove dall’alto una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili? Da questo spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via La corsa dietro il vento, omaggio di Gioele Dix a un genio visionario del Novecento. Ambientato in un laboratorio letterario a metà fra tipografia e magazzino della memoria, lo spettacolo compone con fine ironia un mosaico di personaggi e vicende strabilianti, guidandoci nel labirinto di desideri e fallimenti a cui siamo tutti destinati. Intrecciando alla letteratura le proprie inquietudini e le proprie comiche insofferenze, Gioele Dix disegna un viaggio teatrale inedito, sempre in bilico fra illuminazioni e misteri, illusioni e risate.


GIOELE DIX
LA CORSA DIETRO IL VENTO
Dino Buzzati o l’incanto del mondo
Con la partecipazione di Valentina Cardinali
Drammaturgia e regia: Gioele Dix

Produzione: Centro Teatrale Bresciano, in collaborazione con Giovit. Distribuzione: Retropalco.

Palazzo del Turismo Venerdì. 12 gennaio 2024, ore 21.00


INFO

Ingresso: 20 euro.
Prevendita (acquisto diretto online): Liveticket.it.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show