Comunicati Stampa
Trasporti

Passi avanti per il trasporto aereo sostenibile: DHL Global Forwarding collabora con IAG Cargo per il carburante per l'aviazione sostenibile

 DHL Global Forwarding e IAG Cargo hanno firmato un contratto per l'acquisto di 11,5 milioni di litri di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) per la riduzione delle emissioni.  Il SAF è una parte fondamentale del servizio GoGreen Plus di DHL, che consente a DHL e ai propri clienti di garantire supply chain più sostenibili.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

DHL Global Forwarding, specialista del trasporto aereo e marittimo del Gruppo Deutsche Post DHL, e IAG Cargo annunciano una partnership strategica nel settore del carburante per l'aviazione sostenibile (SAF). DHL ha firmato un contratto per l'acquisto di 11,5 milioni di litri di SAF per la riduzione delle emissioni da trasporto Scope 3* nel 2023. Il SAF, certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) e prodotto in modo sostenibile da fonti di scarto quali olio da cucina esausto e scarti alimentari, nel ciclo di vita produce emissioni inferiori di almeno l'80% rispetto al carburante per aerei convenzionale. La partnership segna un'altra pietra miliare nel percorso verso un trasporto aereo più sostenibile ed è in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Deutsche Post DHL, che mira a raggiungere una logistica a emissioni net-zero entro il 2050 e utilizza solo SAF prodotto in modo sostenibile.

“Siamo certi che la creazione di un settore del trasporto merci più sostenibile possa essere realizzata solo collaborando. Per questo motivo, siamo costantemente alla ricerca di altre aziende e siamo molto felici di annunciare la nostra nuova partnership con IAG Cargo. Dobbiamo agire ora per costruire un futuro sostenibile”, ha dichiarato Thomas Mack, Global Head di Air Freight di DHL Global Forwarding.

“Noi di IAG Cargo ci impegniamo costantemente per ridurre il nostro impatto ambientale, collaborando con colleghi, clienti e partner per integrare il pensiero “sostenibile” in tutta l'azienda ed essere pronti per il futuro. IAG è stato il primo gruppo aereo europeo a impegnarsi affinché il 10% dei voli fosse alimentato da SAF entro il 2030 e questa partnership rappresenta un ulteriore passo avanti verso questo obiettivo”, ha aggiunto David Shepherd, Chief Executive Officer di IAG Cargo.

La nuova partnership tra DHL Global Forwarding e IAG Cargo è stata annunciata durante un evento presso la raffineria Phillips 66 Humber, dove viene prodotta una parte del SAF.

Sostenibilità nella supply chain: SAF come parte del servizio GoGreen Plus

In qualità di pioniere della logistica sostenibile, DHL consente ai propri clienti di rendere la propria logistica e le proprie supply chain più rispettose dell'ambiente. Una parte importante dell'iniziativa di sostenibilità di DHL "Mission 2050 - Zero Emission" è il servizio GoGreen Plus, che consente ai clienti di decarbonizzare i propri trasporti scegliendo carburanti sostenibili e tecnologie pulite per il trasporto marittimo, aereo e via terra.

In questo contesto, DHL persegue anche il cosiddetto approccio insetting, utilizzando combustibili sostenibili. Questo approccio elimina le emissioni alla fonte invece di compensarle, ad esempio, attraverso progetti di riforestazione. Più clienti prenotano il servizio GoGreen Plus, più vengono utilizzati carburanti alternativi o tecnologie pulite, rendendo le catene di trasporto più ecologiche passo dopo passo. Seguendo questo principio, viene acquistata la giusta quantità di biocarburante per la rispettiva spedizione aerea o marittima, utilizzata nelle navi e negli aerei dei partner.

*Ulteriori informazioni sulle emissioni Scope 3

Le Scope 3 comprendono tutte le emissioni non prodotte direttamente dall’azienda ma delle quali ne è indirettamente responsabile lungo tutta la propria catena del valore.

Man mano che le aziende avanzano verso un futuro a zero emissioni di carbonio, lungo la propria catena del valore collaborano sempre di più per ottenere ulteriori riduzioni. Il SAF è attualmente il principale mezzo di decarbonizzazione per le compagnie aeree, ma ha un prezzo significativamente più alto e una disponibilità inferiore rispetto al carburante per aerei convenzionale. Grazie alla collaborazione con le aziende clienti, le compagnie aeree IAG sono in grado di acquistare più SAF e di ridurre le proprie emissioni di gas serra Scope 1 (dirette). Inoltre, le aziende clienti traggono vantaggio anche dalla riduzione delle proprie emissioni di gas serra Scope 3 (catena di approvvigionamento) derivanti dal volo.

Potete trovare il comunicato stampa scaricabile e ulteriori informazioni al seguente link: dpdhl.com/pressreleases

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Dag Communication
 Dag Communication (Leggi tutti i comunicati)
Via Lorenzo Mascheroni, 29
20145 Milano Italia
dhl@dagcom.com
02 89054160