Arte e Cultura
Stellata a Monte Falco (FC) inseguendo la poesia di Dino Campana.
Sabato 31 Agosto 2024, una passeggiata guidata da Davide Prati e Giancarlo Dini a Montefalco, in occasione della ricorrenza del suo compleanno, assieme alla voce narrante dell’amico Giancarlo Dini*, vi condurremo dentro ad un viaggio, sia metaforico quanto fisico, alla scoperta della poesia di Dino Campana.
La passeggiata inizierà inoltrandoci dentro alla lussureggiante Foresta di Campigna per poi, aprofittando della quasi mancanza di luna, salire fino ai magnifici Prati della Burraia. Qui ci fermeremo ad ammirare la volta celeste e le tante stelle, mentre ascolteremo i versi di Campana che Giancarlo ci leggerà e che saprà spiegarci con dovizia di aneddoti relativi alla vita del “poeta maledetto” di Marradi. Riprenderemo il cammino, seguendo il tracciato che Campana compì nel sul celebre viaggio, puntando “alla Falterona” ed a Monte Falco, i principali rilievi dell’ Appennino Tosco-Romagnolo.
* Giancarlo Dini gestisce teatri, organizza eventi culturali è autore di racconti pubblicati in alcune riviste letterarie.
Con la guida dello straordinario Davide Prati de I Trekkabbestiae la voce di Giancarlo Dini di Dire Fare ci muoveremo intorno a Campigna ed alla Falterona di cui descrive " le roccie( sic) ripide " nei Canti orfici per ricordare la sua via e la sua straordinaria avventura umana, sul confine tra Romagna e Toscana sul confine tra normalita' e follia
Ritrovi: (INDICARE IL PRESCELTO)
Ore 15,45 SANTA SOFIA, al Piazzale Karl Marx.
Ore 17,00 PASSO DELLA CALLA, al bar.
- Lunghezza: 9 km
- Durata: 3,30 ore
- Difficoltà: LIVELLO 2Dislivello (in salita) : 400 m
- Ritrovi: (INDICARE IL PRESCELTO)
H 16,00 Santa Sofia, al Piazzale Karl Marx.
H 17,15 Passo della Calla
- Prezzo:
Prezzo: 20 € (adulti) 10 € (bambini)
- ESSENDO ORGANIZZATO CON GLI AMICI DI I TREKKABBESTIA CONSIGLIAMO DI SEGUIRE IL LORO SITO( ANCHE PER PRENDERE VISIONE DELLE REGOLE E INFORMAZIONI SULL' EQUIPAGGIAMENTO ) SITO :www.itrekkabbestia.itPER PRENOTARE : 3471002972
REGOLAMENTO :
La partecipazione alle escursioni prevede la lettura e l' accettazione del regolamento. Potete leggerlo e scaricarlo al link sottostante:
https://www.itrekkabbestia.it/regolamento-escursioni/
Il semplice "parteciperò" cliccato sull'evento non fa fede per l'effettiva prenotazione all'escursione che deve essere ufficializzata sul sito internet.DAVIDE PRATI, Guida Ambientale Escursionistica (associato AIGAE, tessera ER 474) dotato di assicurazione RC.
Si emette regolare ricevuta fiscale.
- info:
3471002972)
Di seguito una presentazione " onirica" della giornata e a seguire dettagli organizzativi e di percorso
"Di quando scese con una giacchetta a grigia a fiorellini senza cappotto in pieno inverno battendo i denti e con le ghette ai piedi a consegnare ai futuristi nel caffè piu fighetto della citta' il manoscritto che era la sua unica ragione di vita e quegli stronzi glielo persero. E lui lo riscrisse a memoria.Di quando si imbarco' con una pistola nascosta in un libro ( come il fratello di Pasolini l'ultima volta che PPP lo vide prima di entrare in clandestinita' sui monti friulani) per il Sudamerica e fece poi i lavori piu strani dal pianista in un bordello al posatore di traversine nelle ferrovia della Pampa e il bicicletero( per far conoscere il nuovo prodigioso mezzo) con un frustino per tener lontani i cani randagi di Montevideo. Di quel folle pellegrinaggio sui monti verso La Verna, dove era vissuto un altro grnade irregolareE il ibro stampato a sue spese dal tipografo del paese alla facciazza dei futuristi ,che vendeva di persona anche in quel caffè di Firenze in cui li aveva incontrati , strappando le pagine delle poesie che secondo lui alcuni acquirenti non potevano capire ( a Marinetti ridiede solo la copertina strappandogliele tutte).Quella dedica, fuggita di mano per spregio ai socialisti che lo prendevano in giro per il suo fare da matto, all'imperatore di Germania che poi l'Italia entro' in guerra con l'Austria e lui cerco' di recuperare tutte le copie vendute e cancellarla con una lametta.Il folle pellegrinaggio da Marradi a La Verna passando per i miei monti. Il folle amore disperato fatto di botte, accoppiamenti selvaggi e poesie scritte invano su cartoline a lei che fuggiva, per Sibilla AleramoLe fughe sui monti, gli arresti per vagabondaggio, la morte in manicomio , in un momento di lunga paradossale pace dopo aver detto basta alla poesia per 20 anni "