Comunicati Stampa
Energia

REVOLUTION ENERGY MAKER: PRIMO RACCOLTO DI GRANO SOTTO L’IMPIANTO AGROVOLTAICO DI MONTICELLI D’ONGINA (PC)

Un raccolto di grano sotto i pannelli fotovoltaici: nell’impianto agrovoltaico® realizzato da R.E.M. (Revolution Energy Maker) a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, il 4 luglio si è svolta la mietitura del frumento che era stato seminato lo scorso novembre.
Monticelli d'Ongina (PC), (informazione.it - comunicati stampa - energia) Un raccolto di grano sotto i pannelli fotovoltaici: nell’impianto agrovoltaico® realizzato da R.E.M. (Revolution Energy Maker) a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, il 4 luglio si è svolta la mietitura del frumento che era stato seminato lo scorso novembre.

 

L’impianto integra, su una superficie di 21 ettari, l’attività agricola con la produzione di energia pulita, grazie a una serie di pannelli a inseguimento solare, realizzati su strutture mobili sospese a 4,5 m di altezza e connesse fra loro attraverso un innovativo sistema di controllo e comunicazione wireless.

 

“Il raccolto avvenuto oggi è la testimonianza della completa integrazione dei nostri impianti con le coltivazioni”, ha dichiarato Roberto Angoli, presidente di R.E.M. “I pannelli sospesi e la struttura flessibile, che non ingombra ed è realizzata con materiali non inquinanti e riciclabili, non sottraggono spazio al terreno coltivabile e non pongono vincoli alle operazioni legate all’attività agricola.”

 

Revolution Energy Maker (R.E.M.) è una holding industriale con sede a Coccaglio, in provincia di Brescia, nata nel 2008 su iniziativa di sei aziende italiane operanti nel settore della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e nella ricerca e sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di progettare, realizzare e gestire impianti innovativi per i quali è stato coniato il termine “agrovoltaico”.
La tecnologia agrovoltaica consente di superare i limiti dei tradizionali impianti fotovoltaici a terra in termini di compatibilità con l’agricoltura, sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio.

 

Quello di Monticelli d’Ongina è uno dei tre impianti pilota realizzati da R.E.M. (gli altri sono a Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza, e a Virgilio, in provincia di Mantova); con una potenza di 3,2 MW, l’impianto ha una produzione di energia pari al 49% del consumo domestico locale (dati TERNA 2008).

 

Per informazioni e approfondimenti su R.E.M., visita il sito: http://www.revolutionenergymaker.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Filippo Marano
 Sec RP (Leggi tutti i comunicati)
Via Panfilo Castaldi 11
20124 Milano Italia
marano@secrp.it