Comunicati Stampa
Varie

"Sapori sotto la Cupola": un viaggio nella tradizione enogastronomica novarese alla Bocciofila Madonna del Pilone

Appuntamento per la cena di giovedì 11 novembre: dalla paniscia ai salumi, dai formaggi ai dessert, la trattoria della Bocciofila di corso Michelotti 102/A a Torino propone un gustoso menù a 29 euro a persona. Mercatino di prodotti alimentari tipici e musica jazz dal vivo saranno gli altri "ingredienti" della serata.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

La tradizione enogastronomica novarese è servita in tavola alla trattoria della Bocciofila Madonna del Pilone: il ristorante torinese organizza infatti, per la serata di giovedì 11 novembre, una serata di degustazione con cena a menù fisso, mercatino di prodotti tipici e musica jazz dal vivo.

Il menu - Si comincia con gli antipasti, tagliere di salumi tipici (lardo e salame d'la duja e fidighin del salumificio Valsesia di Sillavengo), antipasto piemontese e giardiniera (Azienda Rita Sala); si prosegue con la tipica paniscia novarese (Riso Baldo Riserva Riso Testa); arriva quindi il momento dei formaggi (gorgonzola Palzola dolce e piccante con miele) e del dessert (zabaione e biscotti di Novara del Biscottificio Camporelli). Vino al calice: Colline Novaresi (Cascina Montalbano).

Dichiarano Patrizia Cano e Luigi Ricciardi, gestori della Bocciofila Madonna del Pilone, insieme alle ideatrici della serata Teresa Scacchi e Federica De Luca, giornaliste esperte di turismo e food: «L’autunno è forse per eccellenza la stagione del gusto in Piemonte. Con la serata dell'11 novembre - il cui titolo fa riferimento al monumento simbolo di Novara, la Cupola di San Gaudenzio - intendiamo non soltanto far conoscere al pubblico prestigiose aziende che contribuiscono a tramandare e valorizzare produzioni tipiche, ma - nel giorno dedicato a San Martino, ricorrenza che ha saldi legami con il mondo rurale – anche condurre gli ospiti in un viaggio ideale alla scoperta di quella che è una vera e propria capitale della produzione risicola nazionale, a cavallo tra Torino e Milano, ricca di storia e tradizioni. La paniscia sarà protagonista infatti insieme agli altri prodotti del territorio. Anche così crediamo si possa promuovere la cultura del cibo e del buon vino».

Alcuni dei prodotti proposti saranno in vendita, in occasione del "mercatino" organizzato negli spazi della Bocciofila a partire dalle ore 19.00, a prezzi promozionali, con la possibilità di comporre e prenotare confezioni natalizie personalizzate.
Prenotazione entro il 7 novembre: 011 89 99 205 | 331 729 39 39. Evento riservato ai soci possessori di Green Pass.

La storia della Bocciofila Madonna del Pilone parte da lontano. Nata come Gruppo Bocciofilo nel 1922, originariamente aveva sede in corso Casale, ma nel '46 si trasferì nella sede attuale. Sui campi di corso Michelotti 102/A si sono misurati, nei decenni, campioni e star delle bocce, compreso il grande Pinin Corno, che era solito giocare con la camicia completamente abbottonata. Ma la Bocciofila Madonna del Pilone non è solo sport: cucina di qualità, l'area giochi, il servizio bar (e tanta voglia di stare insieme) ne hanno fatto un punto di riferimento per il quartiere e oltre. Musica jazz, serate a tema, spettacoli di marionette, vendita di prodotti agricoli a chilometro zero, eventi per famiglie e bambini sono solo alcuni degli appuntamenti organizzati dai gestori, Patrizia Cano e Luigi Ricciardi, per rendere ancora più bella, attrattiva e coinvolgente la Bocciofila. Per il prossimo anno si prevedono i festeggiamenti per il centenario.

Ufficio Stampa
Andrea Donna
 Inspire Communication (Leggi tutti i comunicati)

info@inspirecommunication.it