ALL’ITALIAN BIKE FESTIVAL LA VOLATA DEI BIKER IN ERBA DELLA “JUNIOR TROPHY” E GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA PRIMA EDIZIONE DE “LA GIALLA FAMILY”, LA PEDALATA PER TUTTA LA FAMIGLIA ALL’ITALIAN BIKE FESTIVAL LA VOLATA DEI BIKER IN ERBA DELLA “JUNIOR TROPH

Si continua oggi 15 settembre, ultimo giorno di apertura di IBF, con le gare de “La Gialla Strada” e “La Gialla Gravel”
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Misano Adriatico, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

L’Italian Bike Festival, salone internazionale dedicato al mondo bike e alla mobilità slow organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, rinnova il suo impegno verso la promozione del ciclismo lento.

Non è un caso che la grande novità del palinsesto di gare de “La Gialla Cycling” è stato il nuovo percorso “La Gialla Family”, 25 chilometri da fare in sella alla bici, adatto a tutti, un modo per scoprire il paesaggio e le bellezze del territorio emiliano-romagnolo lungo la suggestiva pista ciclabile del Conca.

Alla pedalata, che si è svolta ieri 14 settembre hanno partecipato circa 150 tra famiglie, piccoli ciclisti, neofiti e appassionati, che hanno scelto di trascorrere un pomeriggio in allegria. Con partenza dal Parco del Sole di Misano Adriatico, attraverso l’Ecovia del Mare, hanno poi tagliato il traguardo in pista al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.   

 

Il cicloturismo, comparto al quale la manifestazione dedica ampio spazio nel corso della tre giorni, continua a confermarsi uno dei segmenti economici più impattanti in Italia: l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio restituisce la stima di oltre 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia.

 

Un altro importante evento è stata “La Junior Trophy” la gara più partecipata in Italia riservata alle categorie federali dei giovanissimi dai 7 agli 11 anni (340 partecipanti) che si è disputata all’interno di un anello chiuso del circuito.

A dare il massimo i biker in erba che si sono sfidati in sella alle proprie bici, in corsa sul rettilineo principale fino al passaggio davanti alla mitica curva del colore giallo, quella dei tifosi del pluricampione Valentino Rossi. Lungo questo percorso, alla fine del quale è stato posto il traguardo, i partecipanti si sono sfidati in un numero di giri in base alla loro categoria.

 

I PREMIATI

Classifiche G1

MASCHI

Broccolo Alessandro, Lisotti Nicolò, Bollini Elia

FEMMINE

Luna Francesca, Angora Emily, Paci Giulia

 

Classifiche G2

MASCHI

Baraldo Mattia, Dominici Alessandro, Sangiorgi Andrea Tommaso

FEMMINE

Papetti Rachele, Agostini Ginevra, Nardini Sveva

 

Classifiche G3

MASCHI

Fioretti Nicola, Muratori Simone, Battelli Paolo

FEMMINE

Bollini Viola, Aveta Marisol, Pirazzoli Azzurra

 

Classifiche G4

MASCHI

Ringhini Marco, Maioli Martin, Caprara Jason

FEMMINE

Vanuzzo Viola, Filottrani Sara, Santucci Clara

 

Classifiche G5

MASCHI

Cesarini Lorenzo, Carroli Elia, Sangiorgio Alessandro Mattia

Botondi Francesco, Tudisco Ludovico, Buda Gabriel (2ª batteria)

FEMMINE

Di Pardo Beatrice, Neri Sara, Sambi Corinna

 

Classifiche G6

MASCHI

Coletta Francesco, Biancini Alessio, Catalani Gianluca

Bellettini Alessandro, Mattoscio Flavio, Chiusi Giulio (2ª batteria)

FEMMINE

Buldorini Isabel, Luna Alessandra, Cecchini Carlotta

 

Lo spettacolo continua anche oggi 15 settembre, in occasione dell’ultima giornata di evento, con “La Gialla Strada” - con i due percorsi “Il Lungo” (103 chilometri e 1700 metri di dislivello con cronoscalata) e “Il Corto” (63 chilometri e 800 metri di dislivello) e “La Gialla Gravel”, il grande raduno dei gravelisti - con i due percorsi “Il Tosto” (102 chilometri, 1800 metri di dislivello con cronoscalata) e “Il Morbido” (72 chilometri, 1000 metri di dislivello). Quest’anno sarà possibile partecipare in squadra e concorrere come “squadra più numerosa”.