Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

Smantellata in Marocco una cellula di terrorisi: dimostrazione dell'efficacia delle forze del Regno

in questi giorni, le forze speciali hanno portato all'arresto di 4 estremisti tra i 22 e 44 anni , durante la perquesizione è emerso che il gruppo era anche in grado di avere un supporto ed una rete economica tale da poter compiere atti terroristici contro l'ordine pubblico nel Regno.
La Spezia , (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Marocco è una Nazione che può essere un modello nella lotta al terrorismo internazionale sotto diversi aspetti: il primo quello normativo , attraverso una serie di leggi che tendono a controllare e sorvegliare i gruppi radicali o di auto radicalizzazione. Il secondo, ben più importante è quello che avviene nelle carceri dove i responsabili di radicalizzazione seguono un programma di rieducazione sociale in grado di avviare un percorso di riabilitazione morale, religioso e anche sociale per apprendere un lavoro in modo da uscire dalla spirale del radicalismo religioso e inserirsi nella società.  

Il Marocco è un modello nella lotta al radicalismo sotto tanti punti vista per questo dobbiamo sforzarci di aprirtici al modello marocchino nella lotta ai fenomeni di radicalismo e contemporaneamente anche alla tradizione sunnita malikita , l’unica adatta per l’islam in Italia.

Ora , in questi giorni, le forze speciali hanno portato all'arresto di 4 estremisti tra i 22 e 44 anni , durante la perquesizione è emerso che il gruppo era anche in grado di avere un supporto ed una rete economica tale da poter compiere atti terroristici contro l'ordine pubblico nel Regno.

Le attività di polizia dimostrano l'efficienza delle stesse e come le diverse parti delle istutuzioni marocchine sappiano dialogare per rendere la sicurezza un bene prezioso

Marco Baratto

Allegati