Serena Fantini e Nicola Pantani, concerto per violoncello e pianoforte al Misano Piano Festival

“Schubertiadi in duo”, sabato 12 Agosto 2023 al Giardino e Sala dei Ricevimenti del Ristorante "Il Mulino" di Misano Adriatico
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Misano Piano Festival 

Sabato 12 agosto, ore 20,00, Serena Fantini e Nicola Pantani al Giardino e la Sala dei Ricevimenti del Ristorante "Il Mulino" di Misano Adriatico. Il concerto, intitolato “Schubertiadi in duo” vedrà protagonisti due giovanissimi talenti riminesi che proporranno al pubblico un variegato programma di musica da camera dedicato al connubio tra violoncello e pianoforte.


Serena Fantini

all'età di quattordici anni si è aggiudicata una borsa di studio istituita dalla Filarmonica della Scala per giovani violoncellisti e da ottobre 2021 studia alla Barenboim- Said Akademie di Berlino nella classe del prof. Frans Helmerson. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è esibita come solista con la St. Petersburg State Symphony Orchestra, sotto la direzione del maestro Yuri Serov, e con la Brandenburgisches Staatsorchester Frankfurt e Praußichen Kammerorchester Prenzlau, sotto la direzione del maestro Jürgen Bruns.


Nicola Pantani

vincitore del Premio Casella al Concorso “Venezia”, e finalista al “Franz Liszt” di Utrecht, ha ottenuto il Primo Premio in numerose competizioni pianistiche. Nonostante la sua giovane età ha già realizzato progetti musicali imponenti come l'Integrale degli Studi Trascendentali e il Secondo Libro (Italia) degli “Anni di Pellegrinaggio” di Franz Liszt. I due musicisti eseguiranno opere di Peteris Vasks, Beethoven, Schumann e Poulenc.

 

Il Misano Piano Festival, fondato nella piccola città romagnola e da questa sostenuto, nel 2023 diviene più che mai motore di accensione di nuove sinergie, nell’ottica di creare un itinerario musicale e artistico “diffuso”, il Piano Festival Malatestiano, condiviso con altri Comuni delle antiche terre malatestiane:  Gradara e poi ancora Rimini e Mondaino.

Riprendendo le già menzionate parole di Piero Rattalino, pianista e musicologo recentemente scomparso, davvero, oggi più che mai, “si tratta di saldare il sentimento del bello e il sentimento del bene”; un Grazie di cuore quindi alle Amministrazioni comunali, al pubblico, ai sostenitori del Festival e a tutti i fortunati presenti l’augurio di godere ancora una volta di “Musica da Paradiso”.

Il viaggio delle 31 stagioni di questa manifestazione che ha vissuto l’emozione dell’incontro con centinaia di musicisti, artisti, generazioni di spettatori e che quest’anno torna ad abbracciare il suo pubblico per riprendere un altro cammino"

(Simonetta Pesaresi, Presidente Associazione Alfredo Speranza APS).

INFO

Ingresso evento del 12 Agosto: ore 20.00

Per info e prenotazioni:

[email protected]

Per le prenotazioni di sabato 12 agosto:

IAT Misano – tel 0541 615520

Progetto grafico: Letizia Monti
Voce del Festival: Enrico Battarra
Comunicazione digitale: Alessandro Tosi
Direzione Artistica: Simonetta Pesaresi

Associazione Alfredo Speranza APS Rimini

La sezione Piano d’autunno chiuderà il cartellone nei mesi di ottobre e novembre, con due eventi significativi; l’uno, giovedì 5 ottobre presso il Teatro degli Atti di Rimini, dedicato alla figura del Maestro Alfredo Speranza, cittadino onorario di Rimini e l’altro, sabato 25 novembre al teatro Astra di Misano Adriatico, realizzato nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la Donna.

Ufficio Stampa