Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Concorso Letterario Marino Capacci al Circolo della Stampa di Forlì - Cesena

Un successo di pubblico e di qualità nel secondo"Concorso Letterario Marino Capacci"
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un pubblico folto è intervenuto lunedì pomeriggio presso la sala del Circolo della Stampa di Via Marcolini a Forlì in occasione della consegna- premi ai vincitori del secondo Concorso Letterario Marino Capacci. Per il secondo anno il Concorso indirizzato agli studenti di Istruzione secondaria della Provincia di Forlì Cesena ha ottenuto l'interesse di ben otto Istituti del territorio.
Gli studenti concorrenti hanno dedicato molta attenzione alla sezione "Poesia" che è risultata particolarmente ricca di opere di buona qualità tanto che la commissione giudicatrice ha espresso oltre ai vincitori diverse segnalazioni pregio.

Il vincitore della sezione poesia è risultato il forlivese Samuele Conficoni con i versi di “ libertà astratta”a cui è andato un assegno di 500 Euro che per lo stesso importo ha premiato anche la vincitrice della sezione “Racconti” . Qui è risultata prima la forlivese Mugnai Laura con un racconto di matrice fantasy :“Alla scoperta del Mondo Androide”. Dedicato allo stile,ed al messaggio verso il mondo giovanile ,il premio in memoria di” Enrico Zavalloni” che è stato consegnato al giovane cesenate Leonardo Lucchi per la poesia “mi hanno detto…”.

Il premio Editore Menabò ha gratificato il forlivese Paolo Andreoni autore della poesia “senza titolo” e la sua opera verrà pubblicata nella rivista "In Magazine" edita appunto da Menabo.Un premio speciale dell'Assessorato alle Politiche Giovanili è stato assegnato a Chiara Ruscelli per i versi "Il mio malessere". Altre segnalazioni per Vittoria Bruschi, Elisa Sanguinetti, Luca Baldacci ( terzo classificato) Giulia Faggiano.

La folta presenza di studenti, del corpo insegnante e dei genitori ha fissato il successo del concorso che nello spirito della famiglia Capacci, finanziatrice della manifestazione intendeva stimolare i giovani alla lettura ed alla scrittura. Le premiazioni coordinate dalla Presidentessa del concorso assessore Liviana Zanetti sono state effettuate dalla signora Antonia Capacci dai figli Francesco e Giacomo e dall’assessore Gabriele Zelli.

Confermato anche l’appuntamento per il 2009 che la famiglia Capacci intende mantenere nell'ottica di perpetuare quell'attenzione verso i giovani che il caro Marino aveva sempre espresso in vita.Il Circolo della Stampa metterà a disposizione anche per questa nuova proposta le proprie strutture e la massima collaborazione.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Guglielmo Palamara
 Circolo della Stampa Forlì-Cesena (Leggi tutti i comunicati)
via Marcolini,4
47100 forlì (Forli-Cesena) Italia
info@circolodellastampafc.it