Comunicati Stampa
Industria

Straordinario risultato per la quarta edizione di mcTER Forest. Oltre 1.100 operatori specializzati presenti all'appuntamento dedicato alle Biomasse del 25 giugno

Il 25 giugno si è chiusa con ottimi risultati la quarta edizione di mcTER Forest, mostra-convegno giornata verticale dedicata a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassa, anche in assetto cogenerativo, organizzata da EIOM con la collaborazione di CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e il patrocinio di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili).
milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il 25 giugno a Milano si è tenuta la quarta edizione di mcTER Forest, mostra-convegno giornata verticale dedicata a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassa, anche in assetto cogenerativo.

La filiera della biomassa legnosa per usi termici è una filiera complessa ma le opportunità sono in continuo aumento e mcTER Forest risulta ormai un appuntamento fondamentale nell'agenda degli eventi di settore.
L'iniziativa, partita nel 2011 grazie all’importante programma Europeo Forest - Fostering Efficient Long Term Supply Partnership concepito per diffondere la cultura del calore da biomassa, si è svolta in contemporanea con il famoso mcTER Cogenerazione (Cogenerazione in ambito industriale e civile) e l'evento mcTER Bio-Gas (filiera dei Biocombustibili gassosi), e ha visto la presenza di oltre 1.100 operatori qualificati (oltre 2.759 sono risultati i preregistrati on-line) provenienti da tutta Italia che hanno partecipato attivamente alla giornata.

La giornata milanese organizzata da EIOM con la collaborazione di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), gode del patrocinio di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), del supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Biomasse – Bio-Gas” e di “Energia e Dintorni”, rivista del CTI.
L'appuntamento, strutturato in modo verticale, seguito dagli operatori con grande interesse, è stato scandito da una sessione congressuale mattutina e da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani in cui le stesse aziende partecipanti hanno potuto presentare le loro migliori soluzioni.

“Impianti a biomassa legnosa: soluzioni e opportunità per la filiera” è stato il titolo della conferenza mattutina, organizzato dal CTI, in cui i numerosi relatori intervenuti hanno portato il loro contributo in merito ai temi più rilevanti del momento, che hanno spaziato dalle problematiche del settore, alle soluzioni più innovative, dalle opportunità della filiera fino alla normativa, oltre che ad approfondimenti con case history di grande successo.
Dopo i saluti di rito e l'introduzione di Antonio Panvini (CTI), Walter Righini (FIPER) ha introdotto alle prospettive e alle novità del teleriscaldamento a biomassa, anche in relazione alle novità del Decreto sull'efficienza energetica. Maria Elena Massarini (Associazione Consorzi Forestali della Lombardia) ha parlato delle opportunità della filiera; il tema delle emissioni da combustione a biomassa è stato affrontato da Domenico Cipriano (RSE - Ricerca sul Sistema Energetico).

Giuseppe Tomassetti (FIRE – Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) ha esposto l'interessante analisi della situazione del mercato del Pellet; mentre Guido Lanzani (ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, Settore Monitoraggi Ambientali) ha illustrato con interessati considerazioni i risultati del monitoraggio ambientale della qualità dell'aria in Lombardia e nel bacino Padano.
Si è continuato poi con importanti casi applicativi illustrate da aziende di spicco, il tema della cogenerazione da biomassa è stato affrontato da Paolo Grigollo (ABB SPA) con nuove soluzioni per l'efficienza energetica; e da Alessandro Dorigati (Ingeco) che ha illustrato le applicazioni per piccoli sistemi di cogenerazione a biomassa; mentre Maarten van Cleef (Electratherm) ha portato l'esperienza aziendale con la case history incentrata sulla cogenerazione in sistemi di teleriscaldamento.

Molto affollate anche le sessioni svolte in parallelo dei già citati eventi concomitanti mcTER Cogenerazione e mcTER Bio-Gas. Il format mcTER ha incluso un’importante area espositiva notevolmente affolltata dagli operatori, tra le aziende presenti alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor quali ABB, AB Energy, Electratherm, Energ G, GE Jenbacher, 2 G Italia, Ingeco, Intergen.

mcTER Forest si è dimostrato ancora una volta un’occasione imperdibile per tutti gli operatori specializzati e utilizzatori, quali responsabili tecnici, responsabili aziende agricole-zootecniche, progettisti, impiantisti, ingegneri, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi, studi tecnici e molti altri; che vogliono aggiornarsi, conoscere gli sviluppi tecnologici, oltre che un ideale momento di incontro tra aziende e operatori, nell’ottica di promuovere nuove sinergie di business.

Dopo l'eccezionale esito della quarta edizione, il prossimo appuntamento con mcTER Forest è previsto sempre a Milano il 25 giugno 2015.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842
Allegati