Comunicati Stampa
Arte e Cultura

“L’ISOLA DEL TEATRO”, il docu-film che racconta i 45 anni di INTEATRO FESTIVAL di Polverigi (Ancona) in anteprima al FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA - PESARO FILM FESTIVAL. Regia Eleonora Diana e Velia Papa

.Il film in programma a POLVERIGI nei giorni del FESTIVAL, il 21, 22 e 23 Giugno 2024, Sala Sommier di Villa Nappi
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

Al FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA - PESARO FILM FESTIVAL “L’ISOLA DEL TEATRO” il DOCUFILM DEDICATO A INTEATRO FESTIVAL.

"L'isola del Teatro" , la storia lunga 45 anni di ricerca ed innovazione teatrale di INTEATRO FESTIval di Polverigi, un piccolo comune di meno di tremila abitanti  nell'entroterra di Ancona, raccontata dalle immagini incrociate e senza definizione rigida di tempo di Velia Papa, direttrice artistica, con la regia di Eleonora Diana e della stessa Velia Papa che cura anche la produzione, per Marche Teatro.

Il docu-film “Polverigi: L’isola del Teatro” racconta la storia di InTeatro Festival e la sua crescita attraverso l’analisi dell’evoluzione del Teatro e della Danza contemporanei. Un racconto dal punto di vista storico e artistico, riflettendo sull’ evoluzione del panorama culturale internazionale, attraverso i grandi nomi che hanno fatto la storia del teatro, della danza, gli spettacoli che hanno segnato un’epoca, e le grandi personalità che sono passate dal Festival di Polverigi (AN).

 Il miracolo di un festival raccontato attraverso filmati d'archivio, interviste, immagini e backstage dei protagonisti: scorrono voci e volti di Jan fabre, Romeo Castellucci, Mario Martone, Wim Vandekeybus, e tanti altri, così che Polverigi da "Isola del teatro" diventa via via un'isola in movimento, una zattera che assomiglia sempre più all'"L'isola solidale" sognata da Cèsar Brie, l'artista che in Bolivia creò e diresse un’oasi teatrale per vent'anni, "Un luogo per artisti di teatro in cui ci si possa ritirare, a lavorare e riflettere, come nei migliori conventi".

 Un luogo, Polverigi, dove sono nate produzioni importanti ed esperienze teatrali a diretto contatto con gli spettatori: tutto questo, da oltre 40 anni in Italia, a Polverigi, con INTEATRO Festival.

 E, non a caso, si realizza nelle Marche, la regione del teatro diffuso, non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri, nei "Teatri Antichi Uniti".

 Una esperienza importante, su cui riflettere, oggi in particolare, di fronte alle nuove problematiche ed alle difficoltà economiche e non solo che Velia Papa denunciava a fine proiezione: problemi e difficoltà che, oggi, chiamano in causa scelte politiche centrali e periferiche.

IL LAVORO CHE RACCONTA LA STORIA DI 45 ANNI DI FESTIVAL SARÁ POI PROIETTATO A POLVERIGI nei giorni del FESTIVAL, il 21, 22 e 23 Giugno 2024,  Sala Sommier di Villa Nappi..



v

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284