Comunicati Stampa
Società

Adrian Fartade al Fake News Festival.

al Visionario di Udine alle 20.30, Venerdì 17 Novembre 2023
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

NON SIAMO MAI ANDATI SULLA LUNA

Con il celebre divulgatore scientifico Adrian Fartade alla scoperta di una bufala che ha fatto la storia per la quarta giornata del

Fake News Festival

Appuntamento al Visionario di Udine alle 20.30 di Venerdì 17 Novembre, a seguire la proiezione del docufilm “INFODEMIC - IL VIRUS SIAMO NOI”

Nel pomeriggio all’Astoria spazio invece a fake news ed educazione permanente

(tutti gli eventi a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)

 

Un’altra serata imperdibile quella di domani al cinema Visionario con il Fake News Festival. A partire dalle 20.30 “decollerà” infatti l’evento “Non siamo mai andati sulla Luna”. Nicola Angeli (direttore di UdineToday.it, TriestePrima.it e PordenoneToday.it e conduttore di trasmissioni televisive) dialogherà con Adrian Fartade (celebre divulgatore scientifico da oltre 400.000 di follower che si occupa di astronomia e scrittore) per analizzare una delle più famose bufale della storia. Nel 1974 negli Stati Uniti scoppia il Moon Hoax, l’imbroglio della Luna. Secondo la teoria del complotto lunare, le missioni del programma Apollo sarebbero state una montatura e l’allunaggio l’ultima opera cinematografica del regista Stanley Kubrick. Passati quasi cinquant’anni da una delle fake news più celebri dell’ultimo secolo, il sovraccarico di informazione del nostro tempo ci porta oggi a confrontarci con una nuova sfida epocale: l’infodemia. E “Infodemic - Il virus siamo noi” è il titolo del docufilm che seguirà l’incontro, a cui hanno partecipato illustri personaggi come Barbascura X, Luca Perri, Alessandro Masala, Massimo Polidoro, Luca Parmitano e lo stesso Adrian Fartade.

 

Nel pomeriggio alle 16 all’Hotel Astoria di Udine si parlerà invece del ruolo dell’educazione permanente nel contrasto alle fake news con Francesco Florenzano (presidente Unieda e portavoce Italia Educativa), Luca Bizzarri (Dirigente presso la Ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano), Flavia Virgilio (Dirigente scolastica del CPIA di Udine e docente a contratto Università di Udine) e referenti del mondo delle Università Popolari del Fvg (evento organizzato in collaborazione con Unieda - Unione Italiana di educazione degli adulti).

La disinformazione è un problema senza età. Per gli adulti, particolarmente esposti alle conseguenze negative delle bufale, c’è anche un problema di competenze, in particolar modo digitali. In uno scenario così complesso, mutevole e pressante, l’educazione permanente potrebbe fornire gli strumenti necessari per imparare a informarsi in modo critico e consapevole.

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284