Arte e Cultura
Teatri del Delta tra i 5 vincitori della settima edizione di Coopstartup Romagna
Coopstartup ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative affiancando i premiati nella costituzione di nuove cooperative o sostenendo giovani cooperative già esistenti. A I Teatri del Delta sono andati 15mila euro in risorse economiche e servizi.
I Teatri del Delta dal 2021 raccoglie esperienze di produzione artistica in essere da oltre vent'anni, sviluppatesi prima in ambito associativo, poi consolidatesi in forma imprenditoriale.
Le menti dietro alla cooperativa sono quelle di Massimiliano Venturi, Annalisa Fabbri e Mattia Zecchi. Venturi ha portato all’interno del progetto la sua esperienza di burattinaio, regista e direttore artistico. Specializzato in regia all'Accademia di Stato di Varsavia / Dipartimento di Bialystok, ha presentato oltre 1.000 spettacoli in tutta Italia, Polonia e oltre, ed è fautore di un proprio modello di progettazione culturale, cui dà attuazione curando, tra le altre, la direzione artistica del Teatro De Micheli (Copparo), delle stagioni teatrali dei Comuni di Comacchio e Ostellato, del festival diffuso Burattini alla Riscossa (Ravenna e provincia). Opera stabilmente in sinergia con la giornalista pubblicista Annalisa Fabbri, assistente alla direzione artistica, responsabile organizzativa e nei rapporti con il pubblico. Alla collaborazione già strutturata tra Venturi e Fabbri, principali animatori della società Bialystok Produzioni (attiva dal 2013), si è aggiunto il talento artistico di Mattia Zecchi. Bolognese, allievo di Romano Danielli, è il più affermato interprete della nuova generazione nell'arte del teatro dei burattini di tradizione emiliano-romagnola, con decine di spettacoli presentati annualmente in tutta Italia, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.
«L'idea di dare corpo al progetto come cooperativa – dicono i tre soci de I Teatri del Delta – nasce dalla volontà di coronare la popolarità del brand artistico, conferendo in un contenitore unico le nostre attività e professionalità, che spaziano dalla produzione e distribuzione di spettacoli a livello nazionale e oltre, alla realizzazione di festival e rassegne, alla gestione di teatri comunali.
Il Delta del Po presenta caratteristiche uniche dal punto di vista storico, antropologico e ambientale, e porta con sé un patrimonio di generazioni che hanno lottato per strappare la terra e la vita all'acqua. In questo scenario abbiamo trovato terreno fertile per coltivare un sistema teatrale a misura di territorio, a partire dal teatro di figura, che più di ogni altra arte scenica ha il pregio di permettere a ogni luogo di farsi teatro. In oltre vent'anni di attività abbiamo forgiato su queste basi il nostro Teatro Popolare del Delta del Po. I Teatri del Delta nasce con la volontà di consolidare un'esperienza storica e radicata nelle province di Ravenna e Ferrara e, al contempo, dilatarla in una visione organica proiettata verso il futuro con una open call: un invito ad abbracciare nuove sinergie e collaborazioni su tutto il territorio regionale e oltre».