FUJIFILM Events arricchisce “Fotografia in Villa”

All’interno dell'evento “Fotografia in Villa” che si terrà a Villa Frova, Stevenà di Caneva (PN), dal 25 al 27 ottobre 2024, FUJIFILM Italia offrirà attività coinvolgenti dedicate agli appassionati di fotografia. Tra queste, il Touch&Try per testare le tecnologie Serie X e Gamma GFX, e il workshop sul ritratto fotografico tenuto dal fotografo professionista Marco Tortato che approfondirà l'uso della luce nel ritratto.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Fotografia in Villa

Villa Frova, Stevenà di Caneva (PN)

dal 25 al 27 ottobre 2024

Il programma di Fujifilm Events si amplia di nuovi contenuti in occasione di "Fotografia in Villa", un evento dedicato alla fotografia che si terrà a Villa Frova, Stevenà di Caneva (PN), dal 25 al 27 ottobre 2024. FUJIFILM Italia, in collaborazione con Virtual Foto, proporrà attività interattive e formative rivolte a tutti gli appassionati e professionisti della fotografia.

Tra le proposte di FUJIFILM Italia spicca il Touch&Try, un’occasione imperdibile per esplorare e mettere alla prova le tecnologie Serie X e Gamma GFX. Lo staff Fujifilm sarà a disposizione per illustrare le potenzialità dei prodotti e rispondere alle domande del pubblico. Sarà possibile partecipare al Touch&Try sabato 26 dalle ore 9:00 alle 18:00 e domenica 27 ottobre, dalle ore 9:00 alle 16:00.

Un’altra attività di rilievo sarà il workshop tenuto dal fotografo Marco Tortato, dal titolo “La Luce nel Ritratto”, che si svolgerà domenica 27 ottobre, dalle 10:00 alle 16:30 con pausa di un’ora dalle 13:00 alle 14:00.

Il workshop è dedicato a fotografi con un livello intermedio di esperienza e sarà incentrato sulla gestione della luce, sia naturale sia artificiale, con un focus particolare sull'uso dei flash, oltre alla gestione del soggetto e alla creazione di atmosfere personalizzate attraverso l'utilizzo della tecnologia fotografica Fujifilm.

Il workshop è gratuito, ma a numero chiuso, previa registrazione al link: https://explore.fujifilm.it/eventi.

“Fare un buon ritratto comporta avere molte competenze. In primis, bisogna saper entrare in contatto con il soggetto, conoscere il luogo in cui si scatta, avere uno sguardo allenato e capire come ottenere un buono sfocato. È fondamentale conoscere la luce e tutto ciò che essa può fare. In questo workshop, pensato per dei fotografi non alle prime armi, capiremo cosa possono fare la luce e in particolare i flash per portarci a ottenere un ritratto di qualità. Insieme all’utilizzo dei prodotti Fujifilm della Serie X e della gamma GFX vedremo come si può creare con la luce e dare un tono personale alle foto che scatteremo”, afferma il fotografo Marco Tortato.

L'iniziativa s’inserisce nella più ampia situazione del programma Fujifilm Events, un progetto itinerante che ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell'immagine in tutta Italia, coinvolgendo professionisti e appassionati attraverso workshop, seminari e incontri. Grazie alla collaborazione con i principali punti vendita cine-foto, FUJIFILM continua a essere promotrice di nuove tecnologie e soluzioni innovative per la fotografia, alimentando la passione per il visual storytelling.

Biografia del fotografo Marco Tortato

Marco Tortato è fotografo professionista commerciale ed editoriale dal 2010. Ha sviluppato la sua tecnica e il suo gusto visuale attraverso lo studio personale e ispirandosi alla collaborazione di fotografi professionisti di rilievo, tra i quali Joe McNally, Adam Barker, David duChemin e John Sexton, oltre che Harry De Zitter , del quale Tortato è stato allievo. Nel 2009, allora manager di Manfrotto, ha fondato la Manfrotto School of Xcellence, e fino al 2022 ha insegnato Creatività e Progetto all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Insegna da più di dieci anni fotografia attraverso corsi e workshop indipendenti in tutta Italia, e oggi è docente presso H-Farm College. Specializzato in fotografia alimento and Beverage, Ritratto e fotografia d’interni collabora con Portfolio Mondadori dal 2013, realizza progetti corporate e commerciali per aziende nel settore enogastronomico ed è stato il fotografo ufficiale del celeberrimo Caffè Florian di Venezia per quasi 10 anni. Selezionato nella short list del Pink Lady Photography Award 2024, e fotografo numero uno per l'Italia nel collettivo Foodelia. Dal 2013 è Ambassador Fujifilm.

 

Per maggiori informazioni