Inps Fascicolo Previdenziale del Cittadino: la Guida Completa

Il fascicolo è gestito dall’INPS e contiene informazioni sulle prestazioni erogate dall’INPS stessa e da altri enti previdenziali, nonché informazioni sui contributi versati dal lavoratore.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - internet)

Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino è uno strumento importante che permette di accedere a informazioni sulle proprie prestazioni previdenziali, pensionistiche e assistenziali.

Inps Fascicolo Previdenziale del Cittadino

Il fascicolo previdenziale del cittadino è accessibile tramite il sito web dell’INPS all’indirizzo: inps.it/prestazioni-servizi/fascicolo-previdenziale-del-cittadino o tramite il Contact Center. Per accedere al proprio fascicolo è necessario avere un codice fiscale e un’identità digitale (SPID) oppure registrarsi presso l’INPS per ottenere il codice Pin.

Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile visualizzare informazioni sulle prestazioni ricevute, sulle contribuzioni versate, sulla situazione previdenziale e sulle dichiarazioni fiscali. Inoltre, sarà possibile verificare la corretta applicazione delle norme previdenziali, richiedere la liquidazione della pensione e il calcolo della pensione futura.

È importante tenere sempre sotto controllo il proprio fascicolo previdenziale del cittadino, in quanto contiene informazioni importanti sulla propria situazione previdenziale e pensionistica. In caso di informazioni errate o incomplete, è possibile richiedere la loro correzione attraverso il sito web dell’INPS o il Contact Center al numero 803 164 o 06 164 164 da cellulare.

Come Accedere al Fascicolo

Per accedere al tuo fascicolo previdenziale del cittadino, devi prima di tutto registrarti sul sito web dell’INPS. Una volta effettuata la registrazione, potrai accedere al tuo fascicolo in qualsiasi momento e visualizzare i tuoi contributi e le tue prestazioni previdenziali.

Devi semplicemente andare sul sito dell’INPS (www.inps.it) e cliccare su ‘Accedi’ in alto a destra. Successivamente, devi inserire le tue credenziali per accedere al tuo fascicolo previdenziale. Se non hai ancora un account, puoi crearne uno seguendo le indicazioni sul sito.

Un altro modo per accedere al tuo fascicolo previdenziale è tramite il Contact Center dell’INPS. Puoi chiamare il numero verde dell’INPS e seguire le istruzioni fornite dal sistema automatico.

Infine, puoi accedere al tuo fascicolo previdenziale tramite un Patronato. I Patronati sono enti autorizzati a rappresentare i lavoratori in materia previdenziale ed assistenziale e possono aiutarti nell’accesso al tuo fascicolo previdenziale.

Come Utilizzare il fascicolo

Il fascicolo previdenziale del cittadino è uno strumento molto utile per pianificare la tua pensione e per conoscere il tuo stato previdenziale. Puoi utilizzare il fascicolo per:

  • Calcolare l’importo della tua pensione
  • Verificare i contributi versati e le prestazioni previdenziali erogate
  • Conoscere lo stato dei tuoi versamenti
  • Verificare la validità delle tue posizioni assicurative

Per utilizzare al meglio il tuo fascicolo previdenziale del cittadino, ti consigliamo di:

  • Verificare regolarmente i tuoi contributi e le tue prestazioni previdenziali
  • Segnalare tempestivamente eventuali errori o inesattezze sul tuo fascicolo
  • Tenere sempre aggiornati i tuoi dati personali sul sito web dell’INPS
  • Pianificare la tua pensione in base alle informazioni contenute nel tuo fascicolo previdenziale del cittadino

Inps fascicolo previdenziale del cittadino pagamenti

Abbiamo detto poco sopra che nel Fascicolo dell’Inps puoi anche controllare tutti i pagamenti che hai effettuato negli ultimi anni: c’è una sezione ad hoc che si chiama Cassetto Previdenziale Cittadino. Se vuoi controllare i pagamenti effettuati, una volta che hai fatto l’accesso, sempre all’interno del fascicolo, clicca nel menu di sinistra alla voce ‘Prestazioni’ e poi su ‘Pagamenti.

Da qui puoi vedere tutta una serie di informazioni, divise per anni. Dai un’occhiata anche a tutti i contributi che hai pagato negli anni clicca su ‘Posizione Assicurativa’ e poi su ‘Estratto Conto Integrato’.

Queste sono le voci principali, ma se dedichi cinque minuti alla navigazione del menu di sinistra, troverai sicuramente altre informazioni utili.

Approfondimenti

  • Come vedere il contratto di lavoro sul sito Inps
  • Pensioni News: ecco le Novità per il 2023 e 2024
  • Invalidità Civile: Agevolazioni Legge 104
  • Aumento Pensioni Minime Ultima Ora
  • Pensione Sociale: cosa cambia nel 2023
  • Pensioni Quota 41 Ultimissime Notizie
  • Calcolo TFR
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa