Al Teatro Galli di Rimini il musical "Lazarus" di DAVID BOWIE e ENDA WALSH, Giovedì 6 e Venerdì 7 Aprile 2023

Uno spettacolo di VALTER MALOSTI. Con MANUEL AGNELLI, CASADILEGO, MICHELA LUCENTI, DARIO BATTAGLIA, 11 interpreti e 7 musicisti. Produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, LAC Lugano .
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Al Teatro A. Galli  di Rimini,  Giovedì 6 e Venerdì 7 Aprile 2023, ore 21, il musical "Lazarus" di DAVID BOWIE e ENDA WALSH, titolo omonimo al secondo singolo dell' ultimo album, "Blackstar", ed ultima apparizione pubblica di Bowie, in occasione della prima della pièce, il 7 dicembre 2015 a New York, appena un mese prima della sua scomparsa

 Due i riferimenti e le suggestioni di Bowie e Welsch: alla poetessa Emma Lazarus ed allo scrittore Water Tevis.

 Il titolo stesso rimanda a Emma Lazarus, nata a New York nel 1849, che già dal suo primo lavoro Poems and Translations, scritto quando era appena diciassettenne, si esprimeva come  "Madre degli Esuli", madre di chi cerca terra e, arrivando a New York, vede per prima quella Statua della Libertà che alla base riporta alcuni suoi versi:

"...A me sol date
Le masse antiche e povere e assetate
Di libertà! A me l’umil rifiuto
D’ogni lido, i reietti, i vinti! A loro
La luce accendo su la porta d’oro...".

Nel brano "Lazarus" Bowie canta "By the time I got to New York, I was living like a king", che sembra rispondere a uno dei versi di "The New Colossus" di Emma Lazarus: "Give me your tired, your poor, / Your huddled masses yearning to breathe free", un brano, comunque, sicuramente affascinante per il Duca Bianco.

E poi Walter Stone Tevis (1928-1984), un autore non particolarmente prolifico, ma i cui libri più famosi e di generi diversi, sono stati portati spesso e con successo sullo schermo Il suo “L’uomo che cadde sulla terra” (“The Man Who Fell To Earth”), Fruttero e Lucentini scrivevano:

“Nell’Uomo Che Cadde Sulla Terra è possibile cogliere echi raffinati e profondi, un certo malinconico, fatale abbandono che fa pensare a una specie di fantascientifico Vangelo riscritto da Scott Fitzgerald”.

E proprio l’Odissea di questo alieno “alienato” portò, nel 1976, il regista Nicolas Roeg ad affidare la parte del protagonista a quello che la critica considerava già il più “extraterrestre” degli artisti,  David Bowie icona pop, che se non assomigliava all’Uomo di Tevis nei suoi tratti artificiali, costituiva tuttavia l’incarnazione perfetta del disagio del corpo, del malessere di stare al mondo e, infine, del bisogno di amore.

 Quel bisogno che Tevis rappresenta nelle ultime righe del romanzo, quando Newton, l'uomo caduto sulla terra, sta piangendo e Bryce(la RAGAZZA) “ gira gli occhi attorno al tavolo per mettergli il braccio attorno alle spalle e lo stringe con delicatezza sentendo il corpo leggero che tremava tra le sue mani come quello di un povero uccellino spaurito”

E quando il barista (nel romanzo presente alla scena) dice “ho paura che questo tipo abbia bisogno di aiuto”

“Sì, dice Bryce, lo credo anch’io”.

 Ecco allora, nel brano "Lazarus",

"By the time I got to New York   "Quando sono arrivato a New York
I was living like a king                    Vivevo come un re

There I'd used up all my money   Lì avevo usato tutti i miei soldi

I was looking for your ass (ess?) Stavo cercando il tuo culo (stavo cercando te, voi

This way or no way                        In questo modo o in nessun modo

You know, I'll be free                      Sai, sarò libero

Just like that bluebird                    Proprio come quell'uccello azzurro


Now, ain't that just like me?         Ora, non è proprio da me?

Oh, I'll be free                                 Oh, sarò libero

Just like that bluebird "                 Proprio come quell'uccello azzurro".

 

 Il lavoro di Malosti è tenero e drammatico, un crescendo musicale e teatrale emozionante, con un cast eccezionale: nel ruolo del protagonista Manuel Agnelli, cantautore e storico frontman degli Afterhours, affiancato dalla cantautrice vincitrice della XIV edizione di X-Factor Italia Casadilego e dalla coreografa e danzatrice Michela Lucenti.

Con loro sulla scena 11 interpreti,  Dario Battaglia, Attilio Caffarena, Maurizio Camilli, Noemi Grasso, Maria Lombardo, Giulia Mazzarino, Camilla Nigro, Isacco Venturini; e 7 musicisti: Laura Agnusdei, Jacopo Battaglia, Ramon Moro, Amedeo Perri, Giacomo “ROST” Rossetti, Stefano Pilia, Paolo Spaccamonti.
Con il progetto sonoro e la produzione musicale di GUP Alcaro, la band presenta arrangiamenti originali di 18 dei più grandi successi di David Bowie (da "Absolute Beginners" a "Heroes"  che chiude l'Opera, come Bowie volle), compresi i brani che l’artista scrisse appositamente per lo spettacolo, "Lazarus", "No Plan, Killing a Little Time" e "Whe I Met You".

---------------

LAZARUS

di DAVID BOWIE e ENDA WALSH
ispirato a The man who fell to earth (L’uomo che cadde sulla terra) di Walter Tevis
versione italiana Valter Malosti

uno spettacolo di VALTER MALOSTI

con MANUEL AGNELLI, CASADILEGO, MICHELA LUCENTI, DARIO BATTAGLIA,
Attilio Caffarena, Maurizio Camilli, Noemi Grasso, Maria Lombardo, Giulia Mazzarino, Camilla Nigro, Isacco Venturini

la band (in o.a.)
Laura Agnusdei sax tenore e sax baritono | Jacopo Battaglia batteria |
Ramon Moro tromba e flicorno | Amedeo Perri tastiere e synth |
Giacomo “ROST” Rossetti basso | Stefano Pilia chitarra |
Paolo Spaccamonti chitarra.

Progetto sonoro GUP Alcaro | scene Nicolas Bovey | costumi Gianluca Sbicca | luci Cesare Accetta | video Luca Brinchi e Daniele Spanò | cura del movimento Marco Angelilli | coreografie Michela Lucenti | cori e pratiche della voce Bruno De Franceschi | maestro collaboratore Andrea Cauduro | assistenti alla regia Jacopo Squizzato, Letizia Bosi.

Produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, LAC Lugano Arte e Cultura.

Per le repliche di Cesena in collaborazione produttiva con Balletto Civile, per le repliche di Modena in collaborazione produttiva con Fondazione Teatro Comunale di Modena.

(Un particolare ringraziamento a TPE – Teatro Piemonte Europa).

In accordo con Robert Fox and Jones/Tintoretto Entertainment e New York Theatre Workshop per gentile concessione di Lazarus Musical Limited in accordo con Arcadia & Ricono Srl.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili