Scienza e Tecnologia
ZYGOMA DAY NEL MONDO.....IL DOTTOR ANDREA TEDESCO
LA BELLEZZA
SECONDO ANDREA TEDESCO
Andrea Tedesco è un innovatore per istinto, sognatore per scelta, ha il talento nel sangue, in un campo dove il talento non è primario ma indispensabile....La sua mission è quella di aiutare a creare un mondo bello, gentile, funzionale, ma soprattutto cercare di dare bellezza! Napoletano di nascita ma fiorentino di adozione ha assorbito i canoni di bellezza trasmessi dalle 2 città, dunque la sua è una creatività particolare, diversa dagli altri, che apre ad una nuova prospettiva dell’ideare-creare-generare.
Andrea Tedesco, fiorentino/napoletano, abbina il suo talento partenopeo allo “stato dell’arte” di un artigiano fiorentino, ha messo a punto una tecnica che è richiesta in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’India, dal Brasile all’Africa, tiene interventi pratici con impianti zigomatici, nasali e pterigoidei con tecnica tradizionale e approccio piezoelettrico e corsi di Implantologia Zygomatica anche su preparati umani.
Andrea Tedesco ha messo a punto un intervento per restituire denti e serenità a pazienti finora inoperabili. E questa tecnica gli è valsa l’Oscar nel suo settore.
Tedesco lavora presso l’Università di Pisa dove esiste un reparto che si occupa di implantologia zigomatica per pazienti gravemente compromessi, gratuiti per chi non se la può permettere, ed esiste anche un Master di II livello in Implantologia Zigomatica ideato da lui diretto dal Prof. A. Barone che da 5 anni ha sempre più riscontro con partecipanti anche dall’estero.
Come ci dice il Dottor Tedesco
Chi fa il mio lavoro lo fa per la Bellezza, una necessità fisica in quanto rivela un mistero. Stendhal disse, con una frase memorabile, che ‘la bellezza è una promessa di felicità’, infatti la Bellezza è tale proprio perché rivela un mistero e forse una promessa. L’armonia del dentro deve essere armoniosa con il fuori.
Ed è proprio, avendo come tema la bellezza sia per le donne che per gli uomini, che ho messo a punto una tecnica, un protocollo chirurgico particolare, modificando i classici protocolli di una chirurgia zigomatica invasiva, pericolosa, destruente, che prevede l’utilizzo di lunghe frese taglienti, spesso di difficile gestione, è possibile utilizzare un apparecchio piezoelettrico a ultrasuoni (una tecnologia all'avanguardia già applicabile in diverse aree di intervento tra cui oltre all'implantologia, anche alla parodontologia, alla chirurgia maxillo-facciale e molte altre): praticamente lo strumento taglia con estrema precisione i tessuti duri, quindi l’osso, rispettando i tessuti molli adiacenti spesso zone nobili come vasi, nervi etc.
Ci sono molti apparecchi piezoelettrici al mondo ma ad oggi soltanto uno prevede una serie di inserti dedicati per la chirurgia implantare zigomatica: in collaborazione con Esacrom, l’azienda che lo produce, ho ideato un particolare protocollo chirurgico fatto di nuovi inserti dedicati per la chirurgia zigomatica, ideando un approccio tale da rendere gli step estremamente controllati e di facile gestione.
La passione per il mio lavoro mi ha portato a disegnare anche degli strumenti chirurgici dedicati in collaborazione con un’altra azienda italiana, Bontempi, che da anni lavora in questo settore in campo internazionale producendo strumenti di altissimo livello. Infine è da poco in produzione un nuovo impianto zigomatico, sempre disegnato da me, che racchiude tutti i concetti di minima invasività citati.
Andrea Tedesco, specialista in chirurgia odontostomatologica, nel 2019 è stato insignito dell’Internation Award of Excellence (IAE) come Best Dentist Award – Zygomatic Implantologist, il più importante e ambito dai professionisti del settore, riconoscimento a livello internazionale, nella House of Commons del Parlamento britannico, a Westminster.
Successivamente, a fronte dei successi ottenuti con la sua tecnica estremamente innovativa l’International Award of Excellence and British Healthcare Awards (IAE) conferisce al Dottor Tedesco il premio come “ Pioneer in Zygomatic Implantology” 2023, un riconoscimento per la divulgazione in campo internazionale della sua tecnica, particolarmente rivolta alla riduzione dell’invasivita’, premio per l’Eccellenza e Professionalità.
Ma il Dottor Tedesco ha già le valigie pronte.....
Dopo gli eventi Zygoma Day in Italia ha iniziato il percorso Zygoma Day anche a livello internazionale con la prima edizione del Zygoma Day che si è svolto a Buenos Aires in Argentina.
Prosegue, da fine agosto, il “giro del mondo” del Dottor Andrea Tedesco, da Firenze, richiesto e invitato dalle più importanti Università e Cliniche del mondo per tenere corsi di specializzazione ed eseguire interventi chirurgici su pazienti estremamente compromessi, tutto con la sua tecnica zigomatica con approccio piezoelettrico. Durante questo evento, unico italiano invitato, si avvicenderanno professionisti provenienti da gran parte del mondo che mostreranno le proprie esperienze.
Ecco il calendario:
La 1° edizione del Zygoma Day, il 27/28/29/30 agosto, a grande richiesta, il corso presso Il Centro de Implantología Oral y Cirugía Maxilofacial a Buenos Aires che ha visto la presenza di altri chirurghi di fama mondiale tra cui, dall’Italia, il Dottor Andrea Tedesco, unico italiano di questa prestigiosa kermesse, che ha presentato la tecnica che ha messo a punto.
A fine settembre Tedesco vola negli Usa:
il 24 e il 25 settembre sarà a New York per tenere un corso teorico pratico su modelli e da New York, il 27/28 settembre, il noto chirurgo italiano raggiungerà Las Vegas dove terrà un importante Corso di Implantologia Zygomatica anche su preparati umani.
A New York, oltre al corso, Tedesco eseguirà anche un intervento in diretta.
Novembre lo vedrà presente al 4° Zigoma Prime International, a San Paolo in Brasile, dal 06 al 09 novembre, dove verranno effettuati numerosi interventi con impianti zigomatici, nasali e pterigoidei con tecnica tradizionale e approccio piezoelettrico.
Il 06 e 07 Dicembre Tedesco sarà presente a San Marino ICLO.......il suo nuovo approccio chirurgico per l’implantologia zigomatica, che ha messo a punto, sta conquistando il mondo!
Prof. Andrea Tedesco
Medico Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Vice President World Dental Council
Docente al Master di II° livello in Implantologia Zigomatica Università degli Studi di Pisa
Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea
ufficio stampa (Leggi tutti i comunicati)
via delle 5 Giornate, 52
firenze
cristina.vannuzzi@gmail.com
3341224888