DAL 26 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2024 AD ALLUMIERE UNA MOSTRA DEDICATA A LEO AMICI, NOTO FILANTROPO ORIGINARIO DELLA CITTADINA LAZIALE, IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il suo impegno quotidiano e disinteressato nei confronti del prossimo lo portò in mezzo secolo ad incontrare migliaia e migliaia di persone in Italia e all'estero, promuovendo pace, amore e fratellanza fra le genti e fondando una delle prime associazioni di volontariato italiane, nel riminese, dandole il nome emblematico di “Dare” e creando un luogo, quale il Piccolo Paese fuori dal mondo (presso il Lago di Monte Colombo RN) punto di incontro per coloro che ne condividevano gli ideali o cercavano e, tuttora ricercano, il rispetto dei diritti umani e dell'altro diverso da sé.
Il Lago di Monte Colombo è un insieme di strutture costruite attraverso il volontariato dal 1982 ad oggi, a beneficio del prossimo. Così come previsto dal progetto di Leo Amici esso contiene una casa famiglia per bambini in difficoltà, casa famiglia per anziani e strutture per la socializzazione dei giovani, come l’accademia RDL sede anche della nota Compagnia teatrale RDL (Ragazzi del Lago) fondata da Leo Amici nel 1983 e della quale lo scorso anno si è celebrato il 40ennale.
Dal Kenya all'Australia, dalla Sicilia alla Svizzera, Leo Amici è stato esempio di fede cristiana e di grande speranza nella forza d'amore dell'essere umano. Scompare il 16 aprile 1986 a Rimini, nel suo Piccolo Paese appena avviato alla costruzione sulle rive di quel lago a forma di cuore.
Per ricordarne la figura, la Fondazione Leo Amici ha organizzato dal 26 Settembre al 2 Ottobre 2024 ad Allumiere, suo paese natale, al Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, una mostra a lui dedicata, visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, con il patrocinio del Comune di Allumiere, Università Agraria, della locale Proloco e del Museo Archeologico Naturalistico Minerario “ A. Klitsche de La Grange.
Il 2 ottobre inoltre, verrà inaugurato un busto in bronzo raffigurante Leo Amici al Parco del Risanamento, donato alla cittadinanza dalla Fondazione Leo Amici in occasione del Centenario le cui celebrazioni si concluderanno a Rimini il 7 ottobre.
La cittadinanza potrà conoscere l'opera svolta da Leo Amici all'insegna della solidarietà, della pace e dell'amore per il prossimo e il Lago di Monte Colombo a cui egli ha dato vita, attraverso una mostra biografica, testimonianze, fotografie, filmati e pubblicazioni curate da Carlo Tedeschi, regista, scrittore e prosecutore dell'operato e dei progetti di Leo Amici in Italia e all’estero; lo stesso ha scritto la vita e le opere di Leo Amici che sono pubblicate e disponibili in tutti gli store nella collana di dieci volumi intitolata “Leo”.
Alla mostra saranno proiettati filmati di cui Leo è stato promotore e protagonista come il Record Mondiale Femminile Apnea – 1985; Film-documento “La verità di un ragazzo” scritto e diretto da Leo Amici da cui sono stati realizzati un romanzo “Il ritorno dal labirinto” e il musical “Dio, che meraviglia”.
Lo spettacolo “Sicuramente Amici” di cui Leo ne aveva ideato la storia; lo spettacolo “Accadde ad Allumiere” ispirato all’evento del 1996 in cui fu intitolato a Leo proprio il Cencio del Palio delle Contrade e infine il docufilm “SulLEOrme” con la regia di Clelia Parisi sul suo personaggio.
La Casa Museo Leo Amici situata al Lago di Monte Colombo è stata riconosciuta dall’Associazione Nazionale Case della Memoria dedicata ai personaggi illustri italiani.
Per le opere di cui fu autore, Leo Amici ottenne prestigiosi riconoscimenti quali Premio America Cristoforo Colombo “a testimonianza di una vita spesa a beneficio dell’umanità”, l’Ambrogino d’oro, la Targa d’Oro europea del Ministero dello spettacolo, il Mandorlo in fiore a Firenze, ecc.
La mostra biografica su Leo Amici è visitabile anche tutto l'anno al Lago di Monte Colombo (RN) presso il Museo a lui intitolato e alla Casa Museo Leo Amici.
www.lagodimontecolombo.it
www.leoamici.it
Ufficio Stampa