Comunicati Stampa
Salute e Benessere

I colori del benessere

I colori della frutta e della verdura, ogni colore indica la presenza di una determinata sostanza preziosa per il nostro organismo e benessere fisico, vediamo quali sono e cos fanno
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

La frutta e verdura sono colorate, ogni colore indica la presenza di una determinata sostanza preziosa per il nostro organismo e benessere fisico. Diversi studi sull'alimentazione, ci indicano l’importanza del consumo giornaliero di almeno 5 dei 7 colori principali, anche con piccole porzioni, la qualità del nostro benessere fisico migliora notevolmente e ci aiuta a prevenire diverse patologie. Se ci abbiniamo anche attività fisica otteniamo un ottimo risultato in termini di salute e qualità di vita in genere.

Andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono i colori:

Alimenti di color Giallo: Banana, limone, mela gialla, mela cotogna, ananas, mais, zafferano, prugna gialla, melone giallo, peperone giallo, ecc.

  • Proprietà benefiche: I vegetali di questo colore sono ricchi di carotenoidi, come ad esempio il betacarotene, che diventa vitamina A ottima per occhi e mucose, equilibrano il sistema immunitario e sono utili per la sintesi ormonale. Prevengono il cancro.
  • Cromoterapia: il giallo è il colore anti tristezza, stimola la creatività e favorisce la concentrazione.

Alimenti di color Rosso: Fragole, cocomero, mela, pomodori, melo grano, arancia rossa, peperone rosso, ribes, lamponi, cipolla rossa, barbabietola rossa, ciliegie, rape, ecc.

  • Proprietà benefiche: I vegetali di questo colore sono ricchi di carotenoidi, licopene, e antocianine, tutte con proprietà anti ossidanti. Prevengono patologie cardiovascolari, arteriosclerosi, tumori.
  • Cromoterapia: il rosso è il colore della forza, stimola l’azione ed è antidepressivo.

Alimenti di color Verde: Basilico, asparagi, fave, olio d'oliva, insalate verdi, mele verdi, zucchine, kiwi, avocado, peperoni verdi, broccoli, piselli, rucola, ecc.

  • Proprietà benefiche: I vegetali di questo colore sono ricchi di magnesio, e clorofilla. Prevengono patologie cardiovascolari, arteriosclerosi, tumori.
  • Cromoterapia: il verde è il colore della natura, stimola il benessere, la calma e la ripresa fisica.

Alimenti di color Bianco: Finocchi, uva, cipolla, funghi bianchi, aglio, pere, mele, asparagi bianchi, melone bianco, cavolfiore, zenzero, scalogno, mandorla, pesca bianca, ecc.

  • Proprietà benefiche: I vegetali di questo colore sono ricchi di quercetina, sono ricchi di vitamine, contengono gli isotiocianati e anche l’allilsolfuro, che sono potenti anti ossidante e rendono il sangue più fluido prevenendo trombi. Prevengono i tumori.
  • Cromoterapia: il bianco è il colore della purezza, il colore del benessere, stimola il cambiamento e la libertà.

Alimenti ci color Arancione: Melone, pesche, zucca, peperoni, carote, arance, mandarini, albicocche, ecc.

  • Proprietà benefiche: I vegetali di questo colore sono simili ai vegetali di color giallo, agevolano l’apparato linfatico e aiutano l’apparato gastro intestinale nelle sue funzioni.
  • Cromoterapia: l’arancione è il colore che dona allegria, allontana dalla depressione e il coloro degli ottimisti di chi è istintivo e del piacere dei sensi.

 Alimenti ci color Blu: Verza bluastra, radicchio, frutto della passione, alga marina, uva spina, ginepro, ecc.

  • Proprietà benefiche: I vegetali di questo colore sono simili ai vegetali di color viola, sono alimenti anti ossidanti, prevengono il colesterolo e migliorano la funzione renale e le infezioni del tratto urinario.
  • Cromoterapia: il blù è il colore che dona allegria, allontana dalla depressione e il coloro degli ottimisti di chi è istintivo e del piacere dei sensi.
  • Alimenti ci color Viola: Melanzana, radicchio, susina viola, fico, uva, prugna, mora, cavolo viola, verza viola.
  • Proprietà benefiche: I vegetali di questo colore sono simili ai vegetali di color blu, sono alimenti anti ossidanti, prevengono il colesterolo e migliorano la funzione renale e le infezioni del tratto urinario, riducono l’invecchiamento cutaneo e aiutano lo sviluppo osseo.
  • Cromoterapia: il viola è il colore della calma, e della meditazione, calma gli stati di ira improvvisa.

                                                                                 Buon appetito a tutti 

                                                                                      Gustitaliano

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sandero Masili
 Gustitaliano (Leggi tutti i comunicati)
Via Cola di Rienzo, 52
00192 Roma
info@gustitaliano.it
0656557055