Società
Dalla sanità alla cultura: il contributo di Diana Bracco, Presidente e AD del Gruppo Bracco
Presidente e AD del Gruppo Bracco, Diana Bracco è impegnata da oltre 50 anni nel campo delle Life Sciences come imprenditrice e filantropa. È anche alla guida del Centro Diagnostico Italiano e Presidente della Fondazione Bracco, da lei fondata nel 2010.
Diana Bracco: la carriera della Presidente e AD del Gruppo Bracco
Dopo aver conseguito la laurea in Chimica all’Università di Pavia, Diana Bracco entra a far parte del Gruppo Bracco, l’azienda di famiglia riconosciuta in tutto il mondo come leader nell’ambito della diagnostica per immagini e servizi per la salute. Ne diventa Direttore Generale nel 1977 e Presidente e AD nel 1999. Sotto la sua guida, il Gruppo arriva a fatturare 1,8 miliardi di euro e contare 3.700 dipendenti e un portafoglio di oltre 2.000 brevetti. Diversi sono gli incarichi ricoperti negli anni nelle associazioni industriali. È stata Vicepresidente di Confindustria dal 2000 al 2003 e dal 2008 al 2012, Presidente di Federchimica dal 2003 al 2005 e Presidente di Assolombarda fino al 2009. Nel 2015 è stata alla Presidenza dell’Expo di Milano e Commissario Generale per il Padiglione Italia. Tra i suoi contributi più significativi all’evento, la promozione del ruolo delle donne mediante l’iniziativa Women for Expo.
Diana Bracco: gli incarichi in ambito culturale e le attività per il sociale
Il progetto promosso nell’ambito dell’Expo di Milano è soltanto uno dei tanti che l’imprenditrice ha supportato nel corso della sua carriera. Diana Bracco è infatti particolarmente impegnata in ambito sociale e culturale. Ha ricoperto la carica di Presidente di Responsible Care, un’iniziativa di volontariato per promuovere lo sviluppo sostenibile nell’industria chimica a livello internazionale. Oltre ad essere stata Presidente di Sodalitas dal 2007 al 2016, nel 2010 ha fondato la Fondazione Bracco con l’intenzione di creare un’organizzazione dedicata alla promozione del patrimonio culturale, della cultura scientifica e della responsabilità sociale, prestando particolare attenzione a donne e giovani. Presidente della Fondazione Milano per Expo 2015, Presidente della Fondazione Giuseppina MAI di Confindustria e Vicepresidente del CdA dell’Accademia Teatro alla Scala, Diana Bracco è stata inoltre la prima italiana a sedere nel Consiglio dei Trustee della National Gallery of Art.