ZTE lancia una stazione di base pre5G pre-commerciale

ZTE Corporation (0763.HK/000063.SZ), importante fornitore internazionale di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, le imprese e i consumatori dedicate all'Internet mobile, oggi ha lanciato una stazione di base pre5G che integra baseband unit (BBU) e remote radio unit (RRU).
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La stazione di base pre5G migliora in maniera significativa l'efficienza di spettro utilizzando la tecnologia MIMO (massive multiple-input multiple-output) e soddisfa le condizioni pre-commerciali. ZTE presenterà il service flow in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2015 di Barcellona.

Massive MIMO, una delle principali tecnologie 5G, utilizza le tecnologie MIMO multiutente su antenna per migliorare in maniera significativa l'efficienza dello spettro radio, nonché per aiutare gli operatori ad aumentare la capacità di rete utilizzando i siti e le risorse di spettro esistenti.

L'efficienza spettrale di una stazione di base pre5G che utilizza la tecnologia massive MIMO è fino a cinque volte superiore a quella di una stazione di base tradizionale. Le soluzioni tecniche innovative di ZTE permettono agli utenti di utilizzare i terminal commerciali 4G presso le stazioni di base massive MIMO, registrando ulteriori vantaggi MIMO. Di conseguenza, gli utenti possono beneficiare di una performance 5G senza cambiare terminal prima che vengano lanciati i nuovi standard per l'interfaccia aerea. ZTE ha completato con successo il primo test sul campo dei prodotti massive MIMO pre-commerciali, stabilendo un record in termini di throughput e verificando le capacità di massive MIMO per una copertura tridimensionale e intensiva, nonché il supporto per i terminal 4G.

La compatta stazione di base pre5G utilizza il sistema su chip (SOC) sviluppato indipendentemente da ZTE per il baseband processing, e integra BBU, unità di frequenza radio (RFU) e antenne – prendendo in considerazione l'uso commerciale e l'installazione tecnica. Questo prodotto riduce lo spazio di installazione necessario, elimina completamente la dipendenza dalle sale operative e diminuisce in maniera significativa il costo totale di proprietà circa la costruzione della rete per gli operatori.

La stazione di base pre5G pre-commerciale è dotata di un design unico incentrato sul Paper Concept di ZTE, che è ispirato a una delle quattro grandi invenzioni dell'antica Cina: la carta. Il design del prodotto ricorda una risma di carta e integra un efficiente sistema per la dissipazione del calore. Inoltre, la naturale forma curva della carta corrisponde alla direzione dell'antenna, assicurando un look accattivante e performance elevate.

All'MWC 2015 di Barcellona, ZTE mostrerà l'efficienza spettrale e la capacità per vettore singolo delle stazioni di base pre5G, fornendo informazioni insieme a China Mobile. ZTE ha eseguito test su questo prodotto congiuntamente a China Mobile e ad altri operatori leader a livello mondiale: sia il progresso del prodotto che i risultati dei test hanno superato le aspettative dei clienti. Si prevede di lanciare il prodotto sul mercato in piccola scala nel 2015.

ZTE fa del 5G la sua strategia chiave, aspirando a diventare una società pioniera nel campo del 5G. A giugno 2014 ZTE ha proposto per la prima volta le sue innovative idee e tabelle di marcia tecnologiche per il pre5G, preparando la strada a grandi risultati nell'uso commerciale del pre5G. Facendo seguito a questo successo, ZTE lancerà presto altre soluzioni tecniche chiave legate al pre5G, come per esempio reti ultra dense (ultra-dense network,UDN) e accesso multiutente condiviso (multi-user shared access, MUSA).

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, di dispositivi mobili e di soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong (codice azionario H: 0763.HK) e di Shenzhen (codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.