ONU: il TGV marocchino Al Boraq scelto per celebrare la Giornata mondiale del trasporto sostenibile

I treni Al Boraq ad alta velocità, oltre a favorire gli spostamenti dei marocchini e la logistica commerciale e industriale del Paese
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
verona, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Martedì 26 novembre 2024 L'Amministrazione postale delle Nazioni Unite (APNU) ha emesso, sei francobolli per i treni ad alta velocità (TGV), tra cui quello del Marocco Al Boraq, in commemorazione della Giornata mondiale del trasporto sostenibile.

Ogni anno, il 26 novembre, le Nazioni Unite riconoscono il ruolo cruciale di sistemi di trasporto sicuri, convenienti, accessibili e sostenibili per tutti nel sostenere la crescita economica sostenibile, migliorare il benessere sociale delle persone e rafforzare la cooperazione internazionale e il commercio tra i paesi.

Il Monarca marocchino insieme al presidente francese Emmanuel Macron, il 15 November 2018 inaugurò la linea ad alta velocità Tangeri – Casablanca nell’ambito di un ampio progetto di modernizzazione delle infrastrutture del Marocco che ha visto la preziosa partnership di Parigi nell’ottica di favorire lo sviluppo economico e industriale del Marocco, rafforzando la logistica e gli spostamenti in un’area cruciale del Paese.

Fu proprio il Sovrano marocchino a dare il nome Al Boraq al servizio di alta velocità ispirandosi alla magica creatura alata della tradizione islamica che si ritiene avesse trasportato alcuni importanti profeti, tra cui il profeta Maometto dalla Mecca a Gerusalemme durante un viaggio notturno.

I treni Al Boraq ad alta velocità, oltre a favorire gli spostamenti dei marocchini e la logistica commerciale e industriale del Paese, sono molto apprezzati dai turisti che possono raggiungere facilmente le città tra le più belle del Marocco anche in una gita di una sola giornata, dati i brevi tempi di percorrenza e la frequenza delle partenze. Inoltre, anche i prezzi sono contenuti.

L'elegante Al Boraq, il primo treno ad alta velocità dell'Africa, collega due città marocchine molto diverse ma ugualmente affascinanti: la rilassata Tangeri, situata al crocevia di Europa e Africa, e del Mediterraneo con l'Atlantico, e la frenetica Casablanca, motore economico del paese nonché scrigno di capolavori architettonici.

Forum Marocco Veneto