Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Ferrara Food Festival "La Tradizione a portata di tutti"

Il 5, 6, 7 Novembre 2021 una proposta unica ed originale che presenta la tradizione e la storia del cibo dentro il centro storico di Ferrara
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Ferrara Food Festival

 

"La Tradizione a portata di tutti"

Il 5, 6, 7 Novembre 2021 nel centro storico di Ferrara tutti i numerosi appuntamenti dedicati al grande pubblico: spettacoli itineranti, di animazione e di grande intrattenimento, eventi dedicati ai foodies e gourmet quali degustazioni e show cooking e momenti informativi e culturali quali mostre, convegni e laboratori didattici.

FerraraFoodFestival sarà quindi l’occasione  per far conoscere ed apprezzare i propri prodotti nell’atmosfera accogliente della città di Ferrara, da sempre in grado di richiamare un vastissimo pubblico attratto sia dalle numerose offerte culturali che dalla qualità dell’enogastronomia locale.

PRIMA GIORNATA, VENERDI' 5 NOVEMBRE - Programma:

APERTURA SPAZI ESPOSITIVI
ore 09.00 – 20.00, Piazza Trento Trieste – Piazza Savonarola
I migliori produttori ferraresi vi attendono sul celebre “Listone” in Piazza Trento Trieste con tutte le tipicità del territorio, mentre le eccellenze regionali provenienti da tutta Italia vi aspettano in Piazza Savonarola: se avete l’imbarazzo della scelta, assaggiateli tutti!

Il MARCHIO De.C.O Ferrara l’attestazione di tipicità che apre opportunità
ore 10.00 – 11.00 PalaEstense – Piazza Municipio
L’Amministrazione Comunale di Ferrara, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, presenta al pubblico il proprio marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine –i prodotti che lo hanno ricevuto, quelli che lo hanno richiesto e le opportunità collegate a questo marchio.

SHOWCOOKING 
ore 11.00 – 12.00, PalaEstense – Piazza Municipio
Grandi Riso sarà lieta di presentare un esclusivo showcooking con la partecipazione di un esperto di cucina. Verrà realizzato un risotto con ingredienti stagionali usando esclusivamente il riso Carnaroli IGP Grandi Riso, un prodotto eccezionale originario del Delta del Po.
Sveleremo i segreti per ottenere un piatto straordinario e la filiera che porta il riso dalla terra alla tavola.

POGGIO RENATICO: LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE FRA FERRARA E BOLOGNA
Ore 12.00 – 13.00, PalaEstense – Piazza Municipio
Il comune di Poggio Renatico presenta una panoramica delle sue eccellenze territoriali e delle sagre dedicate, con un breve ed interessante excursus sia sui piatti che sulle realtà associative e di volontariato che ogni anno si prodigano per la realizzazione degli appuntamenti volti a far scoprire e degustare i prodotti più caratteristici.

interverrà un membro dell’Amministrazione comunale e un rappresentante per ogni associazione di volontariato:
– la Pro Loco di Madonna Boschi con la salamina da sugo;
– la ASD Sporting Emilia Poggese con la bondiola;
– la Pol. Chiesa Nuova con le rane;
– la Pol. Coronella con i cappellacci di zucca.

ESPERIENZE E SAPORI NEL DELTA DEL PO – a cura del Comune di Comacchio
ore 15.00 – 16.00, PalaEstense – Piazza Municipio
I sapori e i profumi del Delta del Po si fondono per offrire un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il pesce delle Valli di Comacchio e il sale delle sue Saline saranno i protagonisti di elaborazioni gastronomiche realizzate per offrire il piacere della scoperta e introdurre le eccellenze artistiche, ambientali e culturali di una città nata dalle onde.

Presentano l’iniziativa:
Roberto Cantagalli, Dirigente al Turismo Comune di Comacchio
Marcella Bonazza, Podeltatourism
Preparazione a cura di Annarita Minotti, Docente Istituto Superiore “Remo Brindisi”

GARA DEI SALAMI EMILIANI, SE LI ASSAGGI POI LI AMI
ore 16.00 – 18.00, PalaEstense – Piazza Municipio
Le aziende agricole dell’Emilia Romagna si sfidano in una gara all’ultima fetta nella produzione del miglior salame artigianale.
La disfida gastronomica vede dieci aziende della Regione selezionate dal giornalista Giorgio Cannì, esperto di food e storico collaboratore de Il Corriere della Sera, cimentarsi in questa saporitissima prova; il salame migliore sarà premiato da una giuria formata da cuochi, chef, critici gastronomici e food blogger, che avranno l’arduo compito di decidere chi meglio avrà saputo bilanciare gusto, tecnica, ingredienti e manualità, per ottenere un prodotto tradizionale ma che non tramonta mai.

INVITO AL CASTELLO!
ore 16.00 – Cortile del Castello
Tour guidato nel Castello Estense: dal cortile d’onore alle sale gotiche, la rampa dei cannoni, i preparativi per il banchetto rinascimentale e Cristoforo da Messisbugo, il giardino degli aranci e il Camerino dei Baccanali, la camera nuziale della Duchessa Renata di Francia e la sua Cappella privata, la Saletta dei Giochi dagli splendidi affreschi e i Saloni di rappresentanza, l’appartamento della Pazienza, il Salone d’Onore e le Sale degli specchi
Durata: 1h30
Partenza: Cortile del Castello davanti all’Ufficio informazioni Turistiche
Costo Visita guidata € 10,00 a persona; gratuito fino a 13 anni
Biglietto d’ingresso escluso. La guida fornisce un bonus di € 1,00 a persona sul costo del biglietto. Per ogni adulto pagante 1 minore entra gratis.
Informazioni: 3463178104
Prenotazioni: ferrettisilvia@fastwebnet.it

AFM FARMACIE COMUNALI – PARLIAMO DI CELIACHIA Incontro e Showcooking
Ore 18.00 – 19.00, PalaEstense – Piazza Municipio
Ciclo di tre incontri durante l’arco della kermesse per conoscere ed approfondire una tematica ormai molto diffusa, la celiachia e l’intolleranza al glutine. Insieme scopriremo gustose pietanze con alimenti senza glutine e in particolare la pasta fresca ripiena e altre ricette. Ricordiamo che senza glutine non significa “senza gusto”. La farmacia comunale di viale Krasnodar di Ferrara da più di 30 anni si occupa di questo settore proponendo ai suoi clienti una vastissima gamma di alimenti senza glutine, secchi, freschi e surgelati con la continua ricerca di novità per garantire il miglior servizio possibile e il più ampio assortimento ai nostri clienti.

FERRARA E IL CIBO – Convegno
Fra storia, creatività, salute, sostenibilità e comunicazione
ore 16.00 – 19.00, Sala Estense – Piazza Municipio, 2
A Ferrara l’attenzione per il pane parte da molto lontano. Già nel XII secolo compaiono avessero i primi documenti locali che parlano di pane definendo le sanzioni pecuniarie per coloro che ne avessero commercializzato di mal cotto o con altri difetti. Questa attenzione viene poi ulteriormente rafforzata da ben otto duchi Estensi a partire da Obizzo II (1264) fino ad Ercole II (1551). Il Pane Ferrarese, la Coppia, nasce in pieno rinascimento una sera di Carnevale del 1536 grazie allo scalco Cristoforo da Messisbugo, che per l’occasione chiamò “Pane Ritorto”. La coppia ferrarese, più recentemente, è stata definita dal grande scrittore, drammaturgo e giornalista Riccardo Bacchelli, il pane più buono del mondo (1958 Corriere della sera). Per quanto poi riguarda la sua gastronomia, Ferrara, sempre con Messisbugo ha raggiunto il suo apice a livello europeo, anche come scuola per scalchi. Per questi suoi meriti, l’imperatore Carlo V, lo premiò con il titolo nobiliare di “Conte Palatino”. Suo anche il primo grande libro di ricette della storia, pubblicato dopo la sua morte. Fra i piatti più rinomati della cucina del Messisbugo, c’era il famoso caviale ferrarese, una ricetta che dopo la dipartita degli estensi andò persa e che ora è stata recuperata da Cristina Maresi titolare dell’Agriturismo “Le Occare” a Runco di Portomaggiore, che sarà fra i relatori del convegno ad invito.
Interverranno:
Giovanni Rossi.         Presidente Ordine Giornalisti Emilia R.
Lisa Bellocchi.            Presidente ENAJ (Associaz. Giornalisti Europei Agricoltura e Ambiente).
Adriano Facchini.      Agronomo esperto di Marketing.
Vincenzo Brandolini. Professore di Chimica degli Alimenti.
Marco Pazzaglia.       Biologo Marino.
Valeria Tassinari.       Esperta in Storia dell’Arte.
Cristina Maresi.          Esperta di Caviale Ferrarese.
Moderatore: Alberto Lazzarini.       Presidente Commissione Cultura Ordine Nazionale Giornalisti

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838 Italia
retericerca@gmail.com
Allegati
Non disponibili