Rivoluzione mobile: oltre metà degli italiani naviga dal cellulare. Trentenni generazione più “smart”

Il luogo comune che vuole gli italiani come maniaci del cellulare continua a trovare conferma nella realtà: gli ultimi dati dell’Osservatorio SuperMoney rivelano che la rivoluzione mobile non riguarda solo i giovani, ma tutte le generazioni. Il 53% degli utenti si connette a internet dal cellulare, percentuale che sale al 63% nella fascia d’età tra i 30 e i 40 anni. Gli smartphone più richiesti variano a seconda dell’anno di nascita: i modelli Apple sono preferiti da ventenni e over 50, i Samsun
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Il popolo del telefonino non si smentisce mai: quando si tratta di tecnologia gli italiani sono sempre all’avanguardia. I dati dell’ultimo Osservatorio SuperMoney, unico portale italiano accreditato da Agcom per il confronto della tariffe di telefonia e cellulari, mostrano che oltre la metà degli utenti (53%), in tutte le fasce d’età, si connette a internet dal proprio smartphone.

L’analisi SuperMoney ha preso in considerazione le richieste di preventivo inoltrate sul portale nel mese di ottobre, con e senza telefonino incluso in tariffa, suddivise per fasce d’età.

Dai risultati emerge che il cellulare è presente soprattutto nella vita dei trentenni, che si rivelano la generazione più “smart” battendo i ventenni, più attenti al risparmio. Nella fascia d’età tra i 30 e i 40 anni si connette in mobilità il 63% degli utenti: i modelli di smartphone più utilizzati da questa generazione sono i Samsung (46% delle richieste). I trentenni fanno un uso massiccio del telefonino, che non si limita alla connessione ma include anche le chiamate: il 74% di loro parla più di 100 minuti al mese, il 34% più di 250 minuti.

Vediamo ora come si comportano i ventenni alle prese con il cellulare: il 57% dei ragazzi tra i 18 e i 29 anni cerca uno smartphone connesso a internet, con una predilezione per i modelli di casa Apple. L’iPhone viene infatti scelto dal 41% del campione. I giovani sono gli utenti più attenti al risparmio, motivo per cui in molti casi scelgono anche cellulari di fascia più bassa: il 16% si mostra infatti interessato ai modelli Nokia, un po’ più convenienti rispetto ai rivali Apple e Samsung (35% delle preferenze). I ventenni fanno poche telefonate (il 42% parla meno di 100 minuti al mese) ma si dimostrano più attivi nell’invio di sms (quasi il 40% manda più di 5 messaggi al giorno).

A sorpresa, anche all’aumentare dell’età degli utenti, rimane alto il numero di coloro che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità del proprio telefonino: il 51% circa del campione tra i 40 e i 50 anni vuole connettersi al web in mobilità, mentre tra gli over 50 questo dato scende al 42%. Dai 40 in su diminuisce anche l’invio di sms (quasi l’80% del campione ne manda meno di 5 al giorno).

“Questi dati dimostrano che gli smartphone e le connessioni a internet in mobilità hanno raggiunto tutte le generazioni – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Si tratta di tecnologie trasversali, che non interessano soltanto i giovani “nativi digitali”: l’ampliamento del bacino di utenti rappresenta una sfida e un’opportunità sia per le case produttrici di telefonini, sia per le compagnie, che in futuro potranno puntare a offrire prodotti su misura per le diverse tipologie di utenti”.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Arina Drucioc
 SuperMoney (Leggi tutti i comunicati)
Via Sant’Antonio 2 - 20122 - Milano
20122 Milano Italia
[email protected]
02.36571853