Motozoo Me Air Racing e Tom Booth-Amos Campioni
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Missione compiuta per Motozoo Me Air Racing questo week end a Portimao. A coronamento di una stagione eccezionale, questo week end la squadra meratese si è aggiudicata il titolo del World Supersport Challenge grazie a Tom Booth-Amos, autore di un’annata favolosa, contraddistinta da ben 10 vittorie. Un’annata nella quale Booth-Amos è spesso riuscito ad entrare nella Top-10 assoluta, cosa che gli consente di occupare attualmente la quindicesima piazza assoluta del mondiale, grazie a ben tredici piazzamenti in zona punti ottenuti durante l’anno, nonostante la mancata partecipazione ai primi quattro appuntamenti.
Per Motozoo Me Air Racing è stata la stagione della consacrazione, al terzo anno dal debutto nel mondiale. Il supporto diretto da parte di Kawasaki Europe è sicuramente il fiore all’occhiello della struttura di Fabio Uccelli, che gode di uno staff di primordine a livello di tecnici e meccanici in pista, ossatura che si è consolidata in questi tre anni di esperienza tra le derivate dalla serie.
Per ottenere il titolo di Campione nel World Supersport Challenge Tom Booth-Amos ha dovuto battagliare anche questo week end, portando a casa un secondo posto in gara uno che gli ha consentito di ottenere la certezza matematica del titolo. Non è stato facile in quanto nella prima, dopo essere stato autore di una furiosa rimonta che lo ha portato dalla quindicesima alla settima piazza assoluta in pochi giri, è stato coinvolto in un incidente con De Rosa, che lo ha fatto cadere ed è stato costretto a riprendere la corsa dalla ventiduesima piazza per rimontare, con la moto fortemente danneggiata, fino alla quindicesima posizione assoluta finale, secondo nel Challenge. In gara due invece problemi di elettronica lo hanno costretto al ritiro poco dopo lo start.
Buon week end anche per Luke Power, sempre più a suo agio con la Kawasaki di Motozoo. Il giovane australiano ha sfiorato la zona punti assoluta in entrambe le corse, arrivando diciottesimo e diciannovesimo nelle due gare ma ottenendo due terzi posti nella classifica del World Supersport Challenge.
Fabio Uccelli non nasconde la propria gioia al termine del week end portoghese: “Non avevo dubbi che quest’anno saremmo stati in lizza per il World Supersport Challenge, lo avevo detto già ad inizio stagione. Abbiamo mantenuto la promessa, disputando una stagione ad altissimo livello. Tom è stato fantastico, velocissimo in tutti gli appuntamenti dell’anno. Arrivare tredici volte in zona punti assoluta e lottare in tutte le gare per la Top-10, vincere 10 gare nel Challenge, sono sicuramente sinonimo di una stagione eccezionale. Noi siamo stati bravissimi a mettergli a disposizione una moto competitiva, grazie al supporto diretto di Kawasaki ma anche ad una struttura, la nostra, di primo livello. Tutti i componenti della squadra sono stati eccezionali, abbiamo dato dimostrazione di essere una delle squadre protagoniste del mondiale. Questo ha consentito anche a Luke Power, pilota australiano diciottenne che ha debuttato quest’anno nel mondiale, di crescere velocemente ed arrivare già in questo finale di stagione a giocarsi la zona punti assoluta. Quello che mi ha impressionato di lui è la determinazione e la voglia di crescere costantemente, non ha mai smesso di allenarsi anche nel mese di agosto. I risultati si sono visti, da Settembre ha fatto un grande step di crescita, se proseguirà su questa strada sicuramente sarà uno dei protagonisti della prossima stagione. Io voglio ringraziare tutte le persone, i membri della squadra, gli sponsor che ci hanno consentito di portare a casa questo grande risultato. Grazie al supporto di tutti siamo riusciti ad emergere in uno dei campionati più difficili del mondo. Questo però per noi deve essere solo l’inizio, confermarsi sarà ancora più difficile. Ma il nostro obiettivo è quello di migliorarci ancora di più. Stiamo già pianificando la nostra attività per le prossime stagioni, vogliamo rimanere al vertice anche nei prossimi anni!”.
Tom Booth-Amos #69: “Abbiamo disputato una stagione fantastica, un’annata incredibile contraddistinta da numerose vittorie e culminata con il titolo. Siamo riusciti a portare a casa l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ma non è stato per nulla facile. La squadra mi ha supportato nel migliore dei modi, già dalle prime corse di fine anno scorso, avevo capito di aver fatto la scelta giusta. Ora voglio solo festeggiare, è stata un’annata comunque difficile, anche qui a Portimao non è stato facile. In gara uno stavo tenendo un ritmo incredibile, poi la caduta con De Rosa ha vanificato tutto. Edwards, il mio diretto avversario nel Challenge, era là davanti, ho dovuto quindi fare una gran rimonta per poter ottenere il titolo già in gara uno. Ora si festeggia, poi dovremo già pensare alla prossima stagione!”
Luke Power #68: “Sono davvero felice per la squadra e per il risultato ottenuto da Tom, sono stati fantastici. Anche io sono molto soddisfatto di questo primo anno nel mondiale. Non è stato assolutamente facile, però la squadra mi ha aiutato sempre e chilometro dopo chilometro siamo cresciuti fino ad arrivare ad un buon livello in questo finale di stagione. Aver vinto una gara nel World Supersport Challenge mi ha dato ancor più motivazione e sicurezza, sono convinto che la strada è quella giusta e la prossima stagione voglio dimostrare che posso essere uno dei protagonisti”.