IBRIDARE di Giulia Odetto/Collettivo EFFE in scena il 15 e 16 novembre 2024 nel programma della XXVIII edizione del Festival Natura Dèi Teatri a Parma

progetto triennale di residenza a Lenz teatro
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

A LENZ GIULIA ODETTO CON IBRIDARE

 

AZIONE DEL PROGETTO BESTIARIO/FEMMINILE ANIMALE

 

 

La regista e performer Giulia Odetto/Collettivo EFFE corona il progetto triennale di Lenz BESTIARIO | Femminile Animale. Invitata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto a una residenza a Lenz Teatro, l’artista metterà in scena la performance IBRIDARE (15 e 16 novembre) nel programma della XXVIII edizione del Festival Natura Dèi Teatri.

 

Dopo una residenza-laboratorio, il 15 e 16 novembre alle ore 19 andrà in scena a Lenz Teatro IBRIDARE di Giulia Odetto, ultima azione del progetto BESTIARIO | Femminile Animale, il progetto di Lenz che invita dodici artiste e collettivi associati a indagare i temi dei ruoli di genere, antispecismo, ecofemminismo, superamento dei dualismi. 

 

Giulia Odetto, attrice e regista che all’interno del Collettivo EFFE studia l’interazione tra performance, suoni, video e design, esplora in IBRIDARE le possibilità di simbiosi e collaborazione creativa del corpo con elementi altri, in un processo di avvicinamento e scoperta. Il laboratorio prevederà la possibilità di sperimentare diverse funzioni, da quella performativa, a quella drammaturgica, al lavoro sulla ricerca di fonti. ‘Il mio percorso di ricerca artistica – afferma - si incontra con Lenz Fondazione in un laboratorio che ho voluto chiamare Ibridare. Porterò uno studio sull’ibridazione del corpo, un tentativo di superare il dualismo corpo- macchina, un processo di spostamento dal sé per ridefinire i confini del corpo umano, contemplarne di nuovi e più ampi. Il corpo ibrido è senza genere, senza specie. Cos’è allora?”

 

Giulia Odetto, insieme all’ensemble di Lenz e alle persone partecipanti, indagheranno le seguenti domande: come saranno, se saranno, in futuro i nostri corpi? Cosa succede se re-immaginiamo il corpo per scoprirlo altro da ciò che era? 

 

Il percorso da cui proviene Giulia Odetto nasce dall’interesse per i processi di creazione sia dal punto di vista performativo sia registico. Si diploma come attrice alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e ancora studentessa dirige Romei & Giuliette e Avesta. Viene candidata come miglior attrice emergente ai premi Le Maschere del Teatro Italiano e Virginia Reiter per la sua interpretazione in Tango Glaciale Reloaded di Mario Martone. Dal 2015 collabora con il Festival Mirabilia per cui segue la progettazione di network internazionali e vari progetti di interazione con il territorio. Nel 2020 presenta Onirica alla Biennale di Venezia sezione registi Under 30. Negli anni è assistente di Leonardo Lidi, Filippo Dini, Valerio Binasco e Stéphane Braunschweig in produzioni del Teatro Stabile di Torino e Antonio Latella per il Teatro Stabile dell'Umbria. Nel 2021 partecipa alla Scuola d’Estate al Centro Teatrale Santa Cristina e lo stesso anno vince il bando Powered by Ref con il progetto Il mio corpo è come un monte coprodotto dal Romaeuropa Festival dove debutta nell’ottobre 2022. Nel 2024 debutta al Teatro stabile di Torino Wonderland, spettacolo sostenuto in residenza grazie al programma Crossing The Sea dal Seoul Institute of Arts. Nell’estate dello stesso anno avvia Cuginə, una residenza artistica collettiva a Poggi San Siro, grazie di Ceva (CN) sulle colline piemontesi. Crede nella contaminazione virtuosa tra arti e ambienti e continua a lavorare fuori e dentro alle istituzioni. 

 

Per tre anni, dal 2022 al 2024, il progetto di Lenz BESTIARIO/Femminile Animale ha creato PARENTELE, intese come riconoscimento di affinità e differenze, invitando a co-produrre residenze, laboratori e seminari transdisciplinari sui temi connessi all’ecofemminismo, le artiste e i collettivi Annamaria Ajmone, Stefania ?Alos Pedretti, Gloria Dorliguzzo, Muna Mussie, Monica Barone, Valentina Barbarini, Lucia Perego, Jan Voxel Digital Art, Lorenza Guerrini e infine Giulia Odetto.

 

 

✩ 15-16 novembre__________

IBRIDARE

Progetto NDT.02_Parentele

Parentela 4_Giulia Odetto_Collettivo EFFE

Interpreti Alliev* del Laboratorio

 

Lenz Teatro Sala Est ore 19.00

 

Biglietti €8

 

Informazioni e prenotazioni

Lenz Teatro

Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141

Mob + WhatsApp 335 6096220  

Mail [email protected]

www.lenzfondazione.it

 

Lenz Natura Dèi Teatri XXVIII è un progetto di Lenz realizzato con il sostegno di: 

MiC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP, Università degli Studi di Parma, Fondazione Monteparma, Intesa Sanpaolo, Chiesi Farmaceutici S.p.A., OIKI S.p.A, La Giovane S.c.p.a.

e con la collaborazione di: Lipu, ParmaFrontiere, Associazione Micro Macro, Insolito Festival, SMA Sistema Museale di Ateneo Università di Parma

Ufficio Stampa