Biografilm Food District – Parco del Cavaticcio, Bologna. 1 giugno – 22 giugno 2018. CALL FOR FOOD 2018

Entro l’11 aprile, invia la tua proposta gastronomica per il Food District di Biografilm Park.
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Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dall’1 al 22 giugno torna a Bologna Biografilm Park, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma ricco di happening e spettacoli aperti al pubblico. Per il 2018 il Biografilm Park offre alla città un cartellone di eventi di ventidue giorni con concerti, spettacoli live, dj-set e incontri con i protagonisti del Festival. Non può mancare, ovviamente, anche quest’anno l’appuntamento con il Biografilm Food District, l’area del Parco dedicata allo street food.
Nel Food District, il cibo diventa uno strumento per la diffusione di quei valori che Biografilm promuove sin dalla sua nascita: cultura, convivialità, tradizione e innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente. L’idea è di creare una miscela armonica tra le proposte provenienti dal territorio e quelle legate alla cucina internazionale. A questo scopo Biografilm Festival lancia per il quinto anno la Call For Food, per selezionare le migliori proposte gastronomiche con cui arricchire l’esperienza dei sempre più numerosi visitatori del Parco del Cavaticcio (oltre 100mila nel 2017), ormai diventato un punto di riferimento dell’estate.
Date sfogo alla vostra creatività, pensate ai piatti migliori della vostra cucina e proponeteli al pubblico del Biografilm Park 2018! L’unica regola, come nelle precedenti edizioni, è proporre tre specialità con prezzi concordati di 3, 5 e 7 euro e un menu a 9 euro che comprenda due o tre delle specialità proposte. Per far sì che il Biografilm Park diventi sempre di più la vetrina per diverse tradizioni culinarie che si confrontano sulla qualità partendo dalle medesime basi comuni.
La scadenza per segnalare il proprio interesse al progetto è fissata per mercoledì 11 aprile. Chi è interessato dovrà compilare l’apposito modulo online:http://www.biografilm.it/callforfood
Dopo questo primo step, i candidati saranno contattati dall’organizzazione per procedere alla definizione della collaborazione.
Le comunicazioni relative all’iniziativa saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del festival, www.biografilm.it, e sulla pagina facebook di Biografilm Park,www.facebook.com/biografilmpark.
La commissione di selezione, presieduta dall’International Executive Chef Michele Casadei Massari, valuterà le proposte e selezionerà i progetti che rispettino questi requisiti:

1. Love history – presentare un menù che dia una garanzia di tracciabilità e appartenenza storica del cibo, i suoi ingredienti e l'esecuzione tradizionale della ricetta del piatto
2. Be local – promuovere il territorio di appartenenza dei propri piatti usando prodotti tipici del paese da cui proviene
3. Be ethic – nello svolgimento della professione e nel rispetto di un sapere e saper fare tramandati, senza corromperli, scegliendo stili di consumo responsabili e sostenibili
4. Respect the park – non tradire l’essenza del Biografilm Park, rispettosa dell’ambiente
5. Be social and creative – creare sinergia con altre attività di produzione enogastronomica, associazioni, enti o semplicemente con il vicino di postazione. Sperimentare, proporre qualcosa di nuovo pur rispettando i principi di qualità ed eco sostenibilità.
Torna inoltre, dopo il successo riscosso lo scorso anno, il Contest Food District: ogni giorno l’esercizio che totalizzerà il maggiore incasso sarà premiato con un voucher utilizzabile per avere una riduzione sulla quota di contribuzione alle spese di organizzazione e promozione prevista per la partecipazione all’edizione 2019 di Biografilm Park.

L’iniziativa varrà solo per gli esercizi di street food ed esclude birrerie, bar e l’area della terrazza.
La partecipazione al contest e la comunicazione dell’incasso è assolutamente libera ed è lasciata alla scelta dell’esercente.

Il video dei concerti al Biografilm Park 2017: https://youtu.be/cTC_CZw0LW8
Il video del Biografilm Food District 2017: https://youtu.be/6m0YxpXwrpk


Food & Beverage Operation Director
Executive Chef
MICHELE CASADEI MASSARI
International Restaurateur
Dopo anni di progetti di ristorazione Italiani ed esteri, un libro in scrittura e variopinte avventure culinarie che lo hanno visto protagonista partecipe in ogni aspetto, tanto nella gestione giornaliera quanto nelle scelte di cucina, oggi Michele risiede e opera a New York dal 2009 come consulente nell’hospitality. CEO, Executive Chef e fondatore di Piccolo Cafe, un “piccolo” autentico format di ristorazione Italiana, arido di marketing, che propone semplice cucina Italiana con un marcato accento sulla qualità, l’esecuzione dei piatti, un urban restaurant con formula short order che si distingue per qualità, velocità e innovazione tecniche nel riproporre i grandi classici Italiani. Attualmente Michele e il suo team operano diligentemente in quattro location “vintage”, con una quinta in arrivo nella variopinta e aggressiva giungla della ristorazione newyorkese ai piedi del New York Times. La divisione catering da lui creata nel 2014 serve i più prestigiosi brand di New York ed è caterer ufficiale della New York Fashion Week.
Twitter: @piccolocafenyc @michelecmassari


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