Digi protagonista della giornata culturale in memoria di Hariclea Darclée

Il prossimo 17 ottobre a Milano sarà svelata una targa commemorativa per ricordare il più grande soprano della Romania
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Digi abbraccia la cultura e conferma il proprio impegno e la propria vicinanza alla comunità rumena in Italia. Nell’ambito del progetto “Milano è Memoria” - promosso dal Comune di Milano su proposta del Centro Culturale Italo-Rumeno - il prossimo 17 ottobre Digi sarà tra i sostenitori di un evento dedicato al più grande soprano della Romania Hariclea Darclée, considerata per tre decenni la Primadonna più prestigiosa del teatro lirico mondiale, prima interprete in assoluto dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini.

Siamo molto orgogliosi di essere stati promotori e partner di questa importante iniziativa resa possibile grazie al profondo impegno del Centro Culturale Italo-Rumeno e del Comune di Milano”, ha commentato Dragos Chivu, Amministratore Delegato di Digi Mobil Italia. “Da sempre Digi è vicina alla comunità rumena in Italia e sostiene attivamente le sue attività. Per questo vogliamo continuare a essere loro vicini non solo attraverso offerte capaci di andare incontro alle esigenze dei clienti ma anche grazie ad attività socialmente impattanti, che sottolineano quanto Digi è a favore della condivisione di valori positivi e universali”.

Hariclea Darclée – soprannominata l’usignolo dei Carpazi - ha avuto nel suo repertorio 58 ruoli operistici di 31 compositori, di cui 12 di tradizione e 19 compositori giovani. Tale repertorio spaziava dai tradizionali Mozart, Rossini, Donizetti, agli autori suoi contemporanei di diversa tendenza, fino ai veristi. La sua duttilità e musicalità le consentivano di affrontare opere del belcantismo tradizionale, del romanticismo e fu senz’altro una delle cantanti che stabilì il passaggio dalla tecnica vocale tradizionale a quella veristica. L’artista fu molto apprezzata da Verdi, Mascagni, Catalani, Puccini, che ha cantato con Enrico Caruso, Titta Ruffo, Francesco Tamagno e che si è esibita moltissime volte sotto la bacchetta di Toscanini.

In occasione di questo importante appuntamento verrà svelata una targa commemorativa a ricordo dell’artista e verrà affissa presso l’edificio di via Cernaia, residenza dove il grande soprano romeno visse alla fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento per quasi due decenni. All’evento saranno presenti autorità pubbliche rumene dell'Ambasciata di Romania a Roma e rappresentanti delle istituzioni italiane e milanesi.  

Oltre alla targa sarà presentato il libro dedicato a Hariclea Darcle “Diva care a fermecat artiștii și publicul concertul de muzică” scritto da Ida Garzonio e disponibile sia in lingua italiana sia rumena e sarà possibile assistere al concerto di musica classica che vedrà protagonisti 3 artisti di livello internazionale: Sinziana Mircea (pianoforte), Rodica Vita (soprano) e Mariana Preda (flauto di pan).