Il duo CECCANTI BATTISTON ai Matinées Musicali del MIC di Faenza

Per ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, XII edizione, Domenica 14 gennaio, ore 11.15
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La stagione concertistica ERF&TeatroMasiniMusica riparte nel nuovo anno - domenica 14 gennaio (ore 11.15) – con il primo dei Matinées Musicali al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche, che vede sul palco un originale duo formato dal violoncellista Vittorio Ceccanti, virtuoso del suo strumento, e dal fisarmonicista Ivano Battiston, altro rinomato interprete, per un affascinante viaggio musicale alla ricerca di repertori e sonorità poco esplorati.

I due bravi musicisti presenteranno un repertorio molto eclettico e diversificato, che tocca tanto i corali bachiani come il “tango nuevo” di Piazzolla, i romanticissimi lieder di Schubert come le colonne sonore di Morricone, il sentimentalismo russo di Čajkovskij come la canzone seicentesca inglese di John Dowland. In tutto il programma, forse i brani che destano più attesa e curiosità sono i due lieder di Schubert che per secoli sono stati eseguiti tramite l’indissolubile unione di voce e pianoforte che portava alle nostre orecchie i bellissimi testi poetici di Goethe, Heine o Hölderlin in una fusione quasi unica. I due musicisti sapranno di certo come farlo attraverso questa inedita combinazione del classicissimo violoncello con la popolare e originale fisarmonica.

Allievo dei tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich - Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman – Vittorio Ceccanti si perfeziona inoltre con Yo Yo Ma, Anner Bylsma, Valentjn Berlinsky, il Trio di Trieste e il Trio di Milano. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, a diciassette anni debutta con il concerto di Lalo alla Musikverein Saal di Vienna con l’Orchestra della Radio Austriaca ORF e al Teatro San Carlo di Napoli con il concerto di Saint-Saens ripreso e trasmesso da Rai 3. Inizia un’intensa attività internazionale che lo porta a suonare in Europa, Asia e Americhe. Seguono i successi come solista al Concertgebouw di Amsterdam, al Festival di Cincinnati, al Festival di Praga, al Teatro Coliseo di Buenos Aires, al Festival di Huddersfield, alle Flanneries Musicales de Reims, all’Auditorium RSI di Lugano, al Festival Cervantino e nelle maggiori Istituzioni musicali italiane. La sua attività artistica è stata inoltre insignita della medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Allievo del celebre Salvatore di Gesualdo, Ivano Battiston si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Nel 1978 ha vinto il primo premio al XXVIII Trophée Mondial de l’Accordeon e successivamente ha conseguito anche i diplomi di musica corale e di fagotto, approfondendo inoltre lo studio della composizione con Bruno Coltro. Ha svolto attività concertistica per prestigiose istituzioni musicali italiane. Come solista di fisarmonica, ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre (I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, la "Quad City Symphony Orchestra" U.S.A., l'Orchestra Filarmonica e della RAI di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana, le Orchestre "Milano Classica" e dei "Pomeriggi Musicali" di Milano, la Sinfonica di San Remo). È titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e ha tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Croazia, Albania, Serbia, Regno Unito, Russia e U.S.A.

MUSICA A 1 EURO

Parte integrante della stagione invernale di Faenzaè il progetto Educational “Musica a 1 Euro” a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, progetto a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

La proposta prevede inoltre incontri – concerto e prove aperte in cui i protagonisti dei concerti serali incontrano, parlano, spiegano e interagiscono con i ragazzi. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

La dodicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines, ConAMI, Sfera CLAI, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA

FAENZA - Museo Internazionale delle Ceramiche

Duo CECCANTI BATTISTON

JOHN DOWLAND