Arte e Cultura
STEFANO FRESI, " Dioggene", per La Bella Stagione 2024/25 di Riccione Teatro–
"Dioggene" è uno spettacolo che passa dal Medioevo all’attualità per indagare l’animo umano di ieri e di oggi. Diviso in tre quadri, ruota intorno a un unico personaggio, un attore famoso, Nemesio Rea (Stefano Fresi).
Lo spettacolo, è diviso in tre parti (tre quadri) e ruota intorno a un unico personaggio, un attore famoso che si chiama Nemesio Rea.
Nel primo quadro, HISTORIA DE ODDI, BIFOLCHO, Nemesio interpreta un proprio testo, scritto in autentico volgare duecentesco.
È la storia di un contadino toscano che ha partecipato alla tragica battaglia di Montaperti in cui Siena e Firenze si sono scontrate.
Nel secondo quadro, L’ATTORE E IL BUON DIO, troviamo Nemesio nel suo camerino, mentre si veste, apprestandosi ad andare in scena.
Ma non è dello spettacolo che ci parla, bensì della appena avvenuta rottura violenta con la moglie, tra pianti, grida e insulti.
Nel terzo quadro, ER CANE DE VIA DER FOSSO D’A MAIJANA, troviamo Nemes i o che v i ve fel i c e i n un bidone dell’immondizia.
Ha lasciato tutto, la sua professione e la sua vecchia vita. Ha deciso, come il filosofo greco Diogene, di rifiutare ogni ambizione e possesso
per essere libero di parlare del vero senso della vita.
Tre lingue italiane diverse per ognuno dei tre monologhi (volgare toscano, lingua corrente, romanesco), tre atmosfere, tre toni, tre stili.
“Epica e commedia, sberleffi e crudeltà. In ognuno dei tre quadri, apparentemente così diversi tra loro, ci sono gli stessi temi che ruotano: la violenza dei maschi, l’umana stupidità, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore”(Giacomo Battiato).
STEFANO FRESI
Volto nuovo del cinema italiano conosciuto per essere apparso in pellicole come Romanzo criminale (2005), Riprendimi (2008) e Smetto quando voglio (2014).
L'esordio cinematografico
Nato a Roma il 16 luglio 1974, lascia gli studi in Lettere per lavorare a 23 anni. Parallelamente, comincia ad avvicinarsi al teatro, attraverso la musica. È infatti un compositore, un cantante e un musicista. Solo successivamente, si cimenta anche nella recitazione sul palcoscenico. Importantissima, sotto questo punto di vista lo spettacolo "I tre moschettieri" di Attilio Corsini, una performance che attirò l'attenzione di Michele Placido e che lo spinse a chiedergli di interpretare il Secco nel suo film drammatico Romanzo Criminale (2005).
La candidatura al David di Donatello
Nel 2008, è diretto da Anna Negri in Riprendimi (2008) e nel 2014 recita il ruolo di Alberto Petrelli nella pellicola Smetto quando voglio, scopiazzatura cinematografica della serie tv americana Breaking Bad, all'interno della quale infonde, con il personaggio di un chimico laureato che però è costretto a lavorare come lavapiatti in un ristorante cinese e che si ingegna assieme a un gruppo di lavoratori precari nella creazione di un nuovo tipo di droga, una ventata di freschezza comica tale da essere meritatamente premiata con una candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista.
Altri film
Appare anche in Ogni maledetto Natale, Noi e la Giulia di Edoardo Leo, La prima volta di mia figlia di Riccardo Rossi, Solo per il weekend e L'età dell'oro di Emanuela Piovano. Farà poi parte del cast del film di Fausto Brizzi Forever Young (2016). Affiancherà Luca Argentero in Al posto tuo di Max Croci e parteciperà ai nuovi due capitoli del fortunato film di Sydney Sibilia Smetto quando voglio: Smetto quando voglio - Reloaded e Revolution. Tra le più recenti interpretazioni troviamo C'è tempo, Il regno, Figli, War - La guerra desiderata e Tutti a bordo. Nel 2024 è protagonista della serie Kostas.
Compositore
Come compositore, è autore delle colonne sonore di cortometraggi (L'amore non esiste, Dead Man in Love), serie tv (La linea d'ombra) e film (Visions, Bolgia totale).
BIGLIETTI
I biglietti sono disponibili su Liveticket.it e nei punti vendita Liveticket (€ 20).
Dal 22 ottobre sarà attiva anche la biglietteria del Palazzo del Turismo (martedì e giovedì, ore 14-18). Il giorno di spettacolo il botteghino apre due ore prima dell'inizio.
La bella stagione aderisce alla Carta del merito e alla Carta del docente: è possibile utilizzare i buoni per acquistare i biglietti esclusivamente su Liveticket.it.
---------------------
DIOGGENE
di Giacomo Battiato
con Stefano Fresi
una produzione Teatro Stabile d’Abruzzo- Stefano Francioni Produzioni-Argot
Durata 90' circa.