Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Forlì, a "Ipercorpo Festival" danza, installazioni sonore e la grande danza di MK

Giovedì 12 Settembre 2024, seconda giornata. A cura di Città di Ebla 20.mo anno
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Giovedì 12 Settembre 2024, seconda giornata per il Festiva Ipercorpo 2024 - Il ventesimo anno, edizione ricca di proposte di danza, arte contemporanea, musica, video ed installazioni.

In tutte le giornate dell'evento sarà possibile accedere gratuitamente agli spazi di ExAtr ed Arena Forlivese con area bar a cura di Diagonal Loft Club e food truck a cura di ASPASSO e AL VOLO. Progetti video “La danza in 1 minuto” by COORPI e “Timecode” di Juanjo Giménez Peña, vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 2016, per la sezione cortometraggi. Sarà possibile accedere al centro visite IN LOCO, il museo diffuso dell'abbandono,a cura ,di SPAZI INDECISI, all'installazione AMACARIO di Francesco Careri / Stalker, vedere l'opera permanente ECSTASY di Flavio Favelli.

Alle ore 19.00 la sezione di arte contemporanea, a cura di Davide Ferri con la collaborazione di Miral Rivalta, presenta l'opera di SIMONE BERTI (ingresso gratuito) che dice del proprio lavoro: “Penso solitamente per immagini 3D. Tendo a visualizzare un'idea già formalizzata. Preferisco un certo genere di soggetti, di solito entità che già di per sé posseggono un'aura nobile e potente, grandi alberi, animali possenti, capolavori della storia dell'arte, costruzioni importanti, grandi profondità e irraggiungibili cime. Tuttavia, sia i soggetti che le tecniche sono sostanzialmente legati alla contingenza; l'arte è sempre una questione di forma. Penso che la creazione abbia bisogno di serendipità. Qualunque sia il soggetto, ciò che mi interessa è trovare sempre una soluzione formale che mi sembri l'unica possibile.”

Alle ore 20.00, per la sezione musica, Davide Fabbri ed Elisa Gandini, presentano RISONANZA NOSTALGICA, installazione sonora che rilette sulla dematerializzazione del suono nel corso degli anni, fornendo ai partecipanti la possibilità di scegliere ed ascoltare musica da una selezione di cd, servendosi di un impianto che rimanda alle sale hi-fi degli anni '90 (ingresso gratuito, su prenotazione diretta in biglietteria nelle giornate di festival).

Alle ore 21.00  lo spettacolo PISCINA MIRABILIS #uno stato eternamente nascente di MICHELE DI STEFANO / mk : un’azione che si declina in base allo spazio e all’unità artistica che di volta in volta lo abita, coinvolgendo gli spettatori che desiderano mettersi in gioco e sperimentare il piacere del proprio corpo in movimento. Accanto a loro ci saranno 4 danzatori e danzatrici diplomat* presso il Corso Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, nell’ambito della seconda edizione del progetto ministeriale BeInternational, di cui Ipercorpo è partner. (ingresso 3 euro)

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284