Moda
VESTIAIRE COLLECTIVE: IL PIANETA NON PUÒ PERMETTERSI IL FAST FASHION
Il costo per utilizzo rivela il costo effettivo di un articolo in base alla frequenza di utilizzo, alla sua durata di vita totale e al suo valore alla rivendita. Se gli articoli di fast fashion possono inizialmente sembrare economicamente attrattivi, la ricerca prova che determinati articoli di seconda mano sono un investimento finanziario migliore nel lungo termine.
– Amber, 41 anni, USA
Conclusioni del rapporto Vestiaire Collective vs. fast fashion:
Indipendentemente dalle circostanze, il costo per utilizzo è sempre più basso quando si acquistano capi di seconda mano. Questo è particolarmente vero per i capi stagionali e per quelli pensati per occasioni specifiche, come cappotti e abiti.
Intitolato "Exposing the True Cost of Fast Fashion" (Come smascherare il vero costo del fast fashion), questo rapporto sulla circolarità rivela anche l'impatto ambientale e sociale dell'azienda. In occasione del suo lancio, Vestiaire Collective ha annunciato il prossimo capitolo della campagna "Think First, Buy Second", che debutterà sui suoi canali social media il 22 aprile con una serie di video, testimonianze e meme. Cinque mesi dopo il lancio iniziale – diventato virale su Instagram – questa campagna solleverà in modo giocoso il sipario sull'approccio del costo per utilizzo e sfiderà le percezioni per infrangere l'illusione del fast fashion a prezzi accessibili, incoraggiando un consumo consapevole per proteggere sia le proprie finanze sia l'ambiente.
Rapporto sulla circolarità completo (in inglese) disponibile per il download:
Immagini disponibili per il download: LINK
Vestiaire Collective è la piattaforma leader a livello mondiale per la rivendita di moda di lusso di seconda mano. La sua missione è trasformare l'industria della moda per un futuro più sostenibile, promuovendo la moda circolare come alternativa alla sovrapproduzione, al consumo eccessivo e agli sprechi. Guidata dallo slogan "Lunga vita alla moda", Vestiaire Collective offre alla sua community uno spazio sicuro e stimolante per dare una seconda vita a capi e accessori. Le diverse funzionalità della piattaforma consentono di vendere e acquistare articoli esclusivi provenienti dai migliori guardaroba del mondo. L'azienda vanta un catalogo di più di cinque milioni di articoli rari e ricercati. Fondata a Parigi nel 2009, Vestiaire Collective è un'azienda certificata B-Corp® attiva in 70 Paesi. Per saperne di più, scarica l'app, visita il sito vestiairecollective.com e segui @vestiaireco su Instagram.
pr@vestiairecollective.com
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